MISTBORN - L'ultimo Impero, Brandon Sanderson

« Older   Newer »
  Share  
Narelen
view post Posted on 4/7/2010, 13:33




MISTBORN: L'ULTIMO IMPERO di Brandon Sanderson
Fanucci

In un mondo pieno di cenere in cui è stato il male a prevalere, un uomo di nome Kelsier prepara la ribellione al sistema, che vede sottomessi gli skaa, persone comuni, ai nobili e al Lord Reggente, una sorta di semi-divinità. Trarrà dalla sua parte Vin, una giovane ladra che ha perso ogni fiducia nel prossimo, convinta che chiunque prima o poi la tradirà o l'abbandonerà. Sarà lui a guidarla nella scoperta dei suoi poteri propri dei Mistborn, coloro che sono in grado di utilizzare le potenzialità di tutti i metalli.

Interessante la creazione dell'allomanzia, un tipo particolare di magia che sfrutta diversi metalli, ognuno con capacità di influenzare a suo modo l'ambiente circostante. Tuttavia, spesso la descrizione dei combattimenti che avvengono sfruttando queste capacità diventa un po' monotona.

Lo stile di scrittura per il resto é scorrevole e piacevole, anche se privo di particolari slanci. Bello il personaggio della protagonista, Vin, molto credibile nel modo in cui affronta la sua particolarità e nei suoi dubbi e paure. Gradevole anche la trovata di mettere all'inizio di ogni capitolo parti del presunto diario del Lord Reggente.

La storia é bella e riserva diversi colpi di scena proprio nei momenti in cui si tenderebbe a pensare che stia diventando troppo monotona e povera di veri e propri avvenimenti. Il romanzo ha inoltre il grande pregio di essere del tutto compiuto in se stesso, pur costituendo il primo volume di una trilogia.

Tre stelline e mezzo, per la precisione, forse perché si sarebbe potuto insistere maggiormente sull'approfondimento psicologico dei protagonisti, in particolar modo di Kelsier. Non che questo aspetto manchi, ma avrei voluto più pagine a trattarlo.

Voto: 7

image

Edited by LordDunsany - 27/7/2010, 19:04
 
Top
view post Posted on 27/7/2010, 17:54
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Ho visto ora questa recensione.. :)
Mmm, anche se ne parli bene mi pare abbia una trama piuttosto sterotipata e pur supportata da una buona scrittura non stuzzica il mio interesse. Ennesimo fantasy che cerca di cavalcare l'onda nuova del genere? :)
 
Top
Narelen
view post Posted on 11/9/2010, 18:47




Sto leggendo in questi giorni il secondo tomo di questa trilogia. Si mantiene sulla linea del primo, anche se con qualche miglioramento -meno combattimenti interminabili - , ma ne parlerò quando l'avrò finito.

Comunque no, non è stereotipato, c'é un modo di intendere la magia molto particolare, e l'autore non appare come uno che abbia approfittato del momento. Si tratta tra l'altro di colui che è stato scelto da Robert Jordan, autore della lunga saga de 'La ruota del tempo' per scrivere l'ultimo libro di quest'ultima, dato che Jordan temeva, come é successo, che non sarebbe vissuto abbastanza a lungo da terminarlo. Insomma, il mestiere c'é, e l'atmosfera si discosta anche dai fantasy consueti.

 
Top
2 replies since 4/7/2010, 13:33   216 views
  Share