STELLA DEL MATTINO, Wu Ming

« Older   Newer »
  Share  
Narelen
view post Posted on 24/7/2010, 16:21




STELLA DEL MATTINO di Wu Ming 4
2008, Einaudi

image

Chi é stato il leggendario Lawrence d'Arabia? La trama principale di questo romanzo segue la sua storia, cercando di disvelare l'uomo e il disegno ben poco romantico che si celava alle sue spalle.
Alla sua storia, ricordata capitolo per capitolo mentre T.E.Lawrence é già tornato dalla sua impresa, si intrecciano quelle di alcuni studenti di Oxford, reduci di una guerra che avrebbe dovuto porre fine a tutte le guerre, ragazzi feriti dall'orrore e dai sensi di colpa per essere sopravvissuti ai compagni.
Nomi che diverranno a loro volta mitici nella letteratura: J.R.R. Tolkien, C.S.Lewis, Robert Graves. Ognuno indagato nella sua umanità e alle prese con i problemi del vivere quotidiano, nell'affrontare i quali vedono nascere le idee che negli anni successivi li porteranno a creare quello per cui sono divenuti delle pietre di paragone.
Interessantissime questioni sulla letteratura, sulla vita e sugli interessi che stanno dietro ad ogni parvenza di giusta violenza vengono trattate in questo libro, scritto con uno stile asciutto ed evocativo allo stesso tempo, che pur senza perdersi in facili romanticismi riesce ad essere suggestivo. Triste e nostalgico per il rimpianto della giovinezza perduta di una generazione inviata al macello, eppure pieno di speranza nel trasmettere quello che alcuni di questi giovani riuscirono a non abbandonare mai, nonostante tutto.

Voto: 8

Edited by LadyTriffide - 24/7/2010, 19:10
 
Top
view post Posted on 24/7/2010, 23:25
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Sembra il tipo di romanzo che potrebbe piacermi! :) (Questi del collettivo Wu Ming sono quelli che han le idee più chiare in Italia). Non ho ben capito come si sviluppa questo volume: è una raccolta di impressioni, un romanzo con una trama ben definita o un insieme di documenti?
 
Top
Narelen
view post Posted on 25/7/2010, 10:33




E' un romanzo con una trama ben definita.
Racconta di questi giovani studenti di Oxford che sono tornati dall'esperienza della Prima Guerra Mondiale e di come affrontino la vita normale con questo grande peso. Di ognuno di loro racconta vita privata e di come siano nate le loro idee sulla letteratura.
A questa trama principale si intrecciano i ricordi di T.E. Lawrence, anch'egli personaggio della trama principale che influenza in qualche modo i futuri grandi autori, tornato dalla sua impresa ammantato di un'aura mitica, e delle vicende che lo porteranno alla decisione di scrivere 'I sette pilastri della saggezza'.

E' il primo libro che leggo dei Wu Ming e devo dire che mi è piaciuto parecchio.
 
Top
Baba1989
view post Posted on 25/7/2010, 19:29




Tutto ciò che riguarda gli scrittori e la loro vita di solito mi affascina.. :)
 
Top
3 replies since 24/7/2010, 16:21   53 views
  Share