LA LEGGENDA DEI 7 VAMPIRI D'ORO, Arti marziali + horror

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/8/2010, 23:17
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


La leggenda dei 7 vampiri d’oro (1974, GB/HK) di Roy Baker Ward (e Chang Cheh, non accreditato)
Peter Cushing (Van Helsing), David Chiang (Hsi Ching), Julie Ege (Vanessa Buren), Robin Stewart (Leyland Van Helsing ), John Forbes-Robertson (Conte Dracula)



Il vecchio monaco Kan giunge in Transilvania alla ricerca del castello di Dracula, trovatolo incontra il vampiro e gli chiede di aiutarlo a risvegliare i 7 vampiri d’oro nella sua patria natia; Dracula prende possesso del corpo del vecchio e si reca a Pin Qwei dove riporterà in vita i leggendari vampiri (rimasti in sei poiché uno era stato ucciso anni), seminando il terrore nella loro zona d’influenza. Il professor Van Helsing, in visita a “Chung King” per raccogliere indizi sulla leggenda dei 7 vampiri viene contattato da Hsi Ching, nipote del contadino che sconfisse uno dei vampiri, il quale gli chiederà di partire con lui ed i suoi sette fratelli (ognuno esperto in una particolare arma) per l’antico villaggio di Pin Qwei alla ricerca dei vampiri per regolare i conti una volta per tutte. Alla combriccola si uniranno il figlio di Van Helsing ed un’avvenente riccona scandinava.
Co-produzione anglo-hongkonghese, vede il filone orrorifico della gloriosa Hammer miscelarsi con le arti marziali della Shaw Brothers, attori europei misurarsi con attori orientali. Dico subito che l’assunto di fondo è affascinante ma la trama è parecchio lacunosa e svariate situzioni sono molto improbabili suscitando più di un sorriso (o fastidio) in chi guarda. Il merito, o meglio, demerito va tutto alla pessima scrittura di Don Houghton (qui anche produttore) di solito brillante sceneggiatore, come dimostrato nei lavori per gli intriganti sceneggiati “Dottor Who” e “Zaffiro e Acciaio”. La presenza alla regia di Chang Cheh (non accreditato e, si dice, poco ascoltato) non impedisce che il ritmo sia basso e le sciocchezze si sprechino: i vampiri in teoria invincibili muoiono in maniera stupida, gli eroi anche peggio, nessun riguardo per la stella David Chiang che fa una fine imbarazzante. Le coreografie delle scene di lotta sono affidate al grande Liu Chia-Liang ma risultano meno spettacolari ed originali del consueto. Il gruppo dei buoni è molto mal caratterizzato (pessima la “bondiana” bella statuina nordica) e coi macilenti vampiri mascherati si poteva fare molto di più, era materiale da cui spremere cose buone; le orde di saltellanti non morti, servitori dei vampiri e dracula sono quelli che alla fin fine se la cavano meglio. Alcuni nudi sono gratuiti, la prima mezz’ora è soporifera e troppo scontato, alla occidentale, il finale. I vampiri maestri di arti marziali ed i buoni con armi argentate regalano momenti divertenti e ridicoli, ma la pellicola risulta godibile ed originale, soprattutto se presa per quel che è: puro divertimento. Solo per appassionati e curiosi.

PS: ho letto in un sito che nel finale Dracula muore in un pentolone di sangue bollente, evidentemente non han ben visto il film, è il settimo vampiro che muore così.. ;)

VOTO 6,5

© Tutti i diritti riservati
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 31/8/2010, 15:53




Ahia.... già il genere mi è poco avvezzo, in più c'è l'aspetto horror surreale, non credo lo vedrò a breve. :D
Sono stupita per il voto comunque "alto" che gli dai, dalla tua ottima recensione (non ce ne sono molte in giro su questo film) mi aspettavo qualcosa di meno ;)
 
Top
Baba1989
view post Posted on 31/8/2010, 18:36




Leggendo la tua interessantissima recensione, mi aspettavo di vedere un voto non superiore al 5 e mezzo!
Lo ritieni più che sufficiente, nonostante tutti i difetti da te elencati? :)
Comunque al contrario di Lady l'assunto di fondo mi sembrava intrigante, ma mi lascio pienamente convincere dalle tue osservazioni, quindi non so se mai lo vedrò.. :)
 
Top
view post Posted on 1/9/2010, 21:49
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Vi rispondo subito: ho cercato di essere oggettivo nella mia recensione, perchè chi volesse far riferimento a questa non fosse sviato; però dando il voto ho tenuto conto che faccio parte della categoria degli "appassionati" menzionati nel finale (quindi sono entrato nel campo della soggettività)! :D :D (In fondo è un pasticcio gradevole ai miei occchi :D )
 
Top
Baba1989
view post Posted on 1/9/2010, 23:18




Ora è tutto chiaro! :)
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 2/9/2010, 11:20




... e chissà per quale strano motivo, ieri pomeriggio me lo sono visto pure io :)
Premetto che non sono cultore del genere, e quindi non apprezzo fino in fondo :P questo film, come dice perfettamente Lord, è pieno di lacune in tutte le sue parti: scene d'azione lente, trama debole, effetti speciali al limite della professionalità e regia soporifera, in fin dei conti la penso come te, con la differenza che non picendomi questo genere, il voto è immancabilmente inferiore :D

VOTO 5
 
Top
view post Posted on 2/9/2010, 21:28
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Sei stata cattivissima Lady :D
 
Top
Narelen
view post Posted on 5/9/2010, 13:15




Credo di preferire i film di arti marziali più tradizionali ;)
Questo dev'essere uno di quei film da guardare con lo spirito giusto, magari vedendoci solo il lato divertente.
 
Top
7 replies since 30/8/2010, 23:17   764 views
  Share