IL RIFUGIO

« Older   Newer »
  Share  
tiresia5
view post Posted on 5/9/2010, 18:30




Il rifugio (Francia 2009)
Un film di François Ozon. Con Isabelle Carré, Louis-Ronan Choisy, Pierre Louis-Calixte, Melvil Poupaud, Claire Vernet

image

Trama:
Mousse e Louis sono giovani, ricchi e innamorati, ma schiavi dell'eroina. Una mattina, in un lussuoso appartamento parigino, la madre di Louis scopre il cadavere del figlio morto per overdose, mentre Mousse gli giace accanto priva di sensi. La ragazza sopravvive alla tragica esperienza, ma capisce presto di essere rimasta incinta: decisa a tenere il bambino, malgrado il parere contrario di tutti quelli che la circondano, lascia Parigi per rifugiarsi in una casa sul mare e portare avanti la gravidanza. È lì che dopo qualche mese la raggiunge Paul, il fratello di Louis, rompendo l'isolamento della ragazza: tra i due si stabilirà un rapporto di grande intensità, a metà strada tra risentimento e attrazione.




Consiglio vivamente il film, delicato, evocativo, concreto quando serve, forte nei temi trattati pudicamente, ma, anche, genuinamente sfacciato.
Spoiler
Il film si apre su una parigi tremolante alle luci della notte, la vicenda è introdotta da una figura in nero che condurrà alla morte un individuo, il film si chiude con una figura in nero, stesso berretto calato sulla testa, che andrà ad accoglliere una nuova vita, la figlia del defunto.
In mezzo c’è il piccolo frammento della coppia che si droga, della elegante premonizione della morte, della scoperta dell’attesa del bambino, della breve conoscenza della famiglia di lui, spaccata, alto borghese, piena di astii, del soggiorno di lei, Mousse, e del fratello di lui, Paul, in una casa in mezzo alla natura.
Film delicato che parla della paternità e della maternità, di come gli incroci fra biologia e affetto siano poco prevedibili: il defunto è il figlio biologico, Paul è l’adottivo, è quindi quest’ultimo che si prenderà cura della bimba perchè il padre bilogico non potrà farlo (Paul avrà i capelli corti come il fratello nel momento in cui si prenderà cura della bimba) e sarà attraverso la conoscenza della madre (attraverso un amplesso che, per quanto avvenuto in stato avanzato della gravidanza, è una metafora del concepimento) e la confidenza con il suo pancione scalciante.
Ma è anche un film che parla della difficoltà di essere madre: già la matriarca è una mamma sui generis, per quanto addolorata è fredda comunque alla morte del figlio biologico, ma ha sofferto l’impossibilità di procreare di nuovo, fino ad adottare un nuovo bimbo; Mousse sembra una donna divisa, spesso inquadrata allo specchio, a volte duplicata in esso, attraversa il lutto, la gravidanza, la difficoltà di ricostruirsi. Bello il film perchè infonde speranza e gioia, perchè rompendo gli schemi classici dei rapporti disengna un futuro possibile e migliore: Paul sarà probabilmente un padre migliore del suo che piangeva all’inizio il figlio in quanto figlio biologico ponendo un distunguo con l’adottato, ma sarà forse anche genitore migliore della propria madre..
Nel mezzo l’assenza, tema caro a Ozon, la vita e le persone si ricostruiscono vivendo il vuoto, ricollegando i ricordi, ricomponendo i rapporti con le persone che li hanno condivisi; e poi la diversità, la marginalità sociale dei tossicodipendneti, la diversatà di orientamento sessuale, la diversità dei legami famigliari e il trionfo dei rapporti e degli affetti che non si curano di nulla di tutto ciò.

VOTO 8

Edited by LadyTriffide - 5/9/2010, 23:31
 
Top
view post Posted on 5/9/2010, 22:32
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


M'attira pochissimo! :D E' un tema, o meglio, un complesso di temi che non mi trovano ricettivo. :P Abbiamo gusti proprio differentissimi! :D Mi colpisce il voto molto alto che gli assegni..
 
Top
tiresia5
view post Posted on 6/9/2010, 06:48




perchè è un bel film, è arioso e leggero nonostante i temi trattati, è elegante e ben fatto.

Ozon è a Venezia con una commedia pura
 
Top
2 replies since 5/9/2010, 18:30   40 views
  Share