BENVENUTI A ZOMBIELAND, Horror, ma anche commedia dark

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/10/2010, 22:37
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Benvenuti a Zombieland (2009, USA) di Ruben Fleischer
Woody Harrelson (Tallahassee), Jesse Eisenberg (Columbus), Emma Stone (Wichita), Abigail Breslin (Little Rock), Bill Murray (se stesso)

image

Spoiler
La pellicola si apre con un susseguirsi di accattivanti immagini mentre il giovane Columbus ci racconta tramite voce fuori campo, i Metallica di sottofondo, come gli Stati Uniti siano stati invasi dagli zombie e illustra le sue regole di sopravvivenza. Il ragazzo, apparentemente unico essere umano sopravvissuto, ha deciso di recarsi dai suoi genitori in Ohio; durante il suo percorso incontra l’istrionico Tallahassee (Harrelson) che decide di dargli un passaggio sulla sua Cadillac. Fermatisi presso un supermercato alla ricerca dei soffici Twinkies di cui Tallahassee è ghiotto si liberano di tre zombie con oggetti di fortuna e fanno l’incontro con due sorelle, la giovane Little Rock e la cinica Whicita. Queste ultime rubano le armi ai nostri e fuggono con la loro Cadillac; i due compagni trovano una Hammer piena di fucili e proseguono il loro viaggio. Ritrovate per caso le due ragazze (dopo un breve diverbio) proseguiranno con loro diretti verso “Pacific Playland”, grande parco di divertimenti a Los Angeles che Little Rock vuol tanto vedere. I quattro superstiti fanno una fermata nella villa di Bill Murray il quale è il quinto essere umano ancora vivo. Quest’ultimo dopo aver regalato alcuni minuti di belle battute viene accidentalmente ucciso da Columbus. In seguito avremo un primo approccio tra Columbus e Wichita dopo il quale le due ragazze decidono di recarsi da sole al luna park. Giuntevi fan ripartire tutte le attrazioni richiamando però l’attenzione di tutti gli zombie nei paraggi; i nonmorti giungono a frotte e le ragazze restano imprigionate in cima ad una giostra. Arrivano però in loro soccorso Tallahassee e Columbus che fanno strage di zombie e le liberano. L’ultima immagine mostra Tallahassee che può finalmente assaggiare il bramato Twinky e i quattro che ripartono. L’unione fa la forza, no? Film ben girato e molto piacevole. Chiarisco subito che ha poco dell’horror, è più un pathwork comprendente road movie, dark comedy, horror ed action. Il tono è allegro, i personaggi fanno spesso battute, ma questo non inficia la resa complessiva; lo scenario post - apocalittico e gli zombie rendono il film intrigante e gradevole. Inesistenti sia le scene melassose che le tragiche; si rimane sul piano assolutamente platonico nei rapporti tra Wichita e Columbus. Gli zombie vengono uccisi in vari modi e non si ha mai tempo di stufarsi; grande merito va a W.Harrelson che interpreta molto bene il ruolo dell’eccentrico ammiratore di Bill Murray. Molto belle le scene iniziali abbinate alla spiegazione delle regole per sopravvivere! Puro divertimento senza pretese, siam lontani anni luce dalla pochezza di Resident Evil.
Pur avendo incassato 102 milioni di dollari nel mondo è stata, direi inspiegabilmente, decisa la sua distribuzione in Italia direttamente per il mercato Home Video! Con tanta spazzatura italiana un film come questo non avrebbe affatto sfigurato. Si sta già parlando di un secondo episodio: W.Harrelson e Jesse Eisenberg han già confermato che ci saranno. Decisamente promosso.

VOTO 7

© Tutti i diritti riservati
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 8/10/2010, 09:49




Eh sì Lord, proprio "decisamente promosso"!
Benchè in molte scene si possa definire anche film comico, non mi è dispiaciuto per niente! Ha un buon ritmo, la sceneggiatura è divertente e mai sdolcinata, gli attori, specialmente Harrelson, azzeccati, gli effetti speciali e gli zombie sono perfetti e c'è pure l'happy end! :D
Ovviamente il pezzo più divertente dell'intera pellicola è quella con Bill Murray che interpreta se stesso, Harrelson fan sfegato vale tutto il film!! :lol: :lol:

VOTO 7,5
 
Top
1 replies since 2/10/2010, 22:37   65 views
  Share