Trasferirsi per amore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/10/2010, 18:20
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,295
Location:
Civita Vetula

Status:


Vorrei farvi questa domanda: Qualcuno di voi si è trasferito in un'altra città per amore? Se si, com'è andata? Davvero ci si rifà una vita, delle amicizie e delle abitudini? Si guarisce dalla nostalgia? E soprattutto c'è mai stato un momento in cui vi siete pentiti di ciò che avete fatto?

E per chi non lo avesse mai fatto, sareste disposti a cambiare città se la vostra lei o il vostro lui ve lo chiedesse?

 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 18/10/2010, 23:27




Sono una persona solitaria, mi piace tantissimo cambiare città, scoprire nuovi posti e non ho MAI nostalgia di casa mia (dei mie genitori), quindi cambierei città anche in questo istante, sono trepidante di andare per esempio a Firenze per il mio nuovo lavoro, ma non so ancora quando comincio :P
 
Top
**Diana*
view post Posted on 19/10/2010, 11:16




Si l'ho fatto, quando mi sono sposata mi sono strasferita. Non sono andata lontana dalla mia città (40km), ma molto lontano in termini di stile di vita, da Milano ad una piccola città di provincia. Quando lavoravo a tempo pieno, non avevo tempo di notare il cambiamento, ma non appena ho avuto il mio primo figlio e ho dovuto iniziare a vivere in questa realtà, è stato devastante, mi sono sentita molto sola e avrei voluto tornare indietro. Ora sono passati diversi anni mi sono abituata, ma la nostalgia c'è ancora. Milano è e sarà sempre la MIA città. La cosa strana però è che ora mi sembra di non appartenere a nessuno luogo. Non sono ancora riuscita a sentire questa cittadina come mia. Certo ci si rifà una vita ma è difficile soprattutto quando non sei più giovanissima, riuscire ad avere nuove amicizie. E' solo tramite la scuola che ho conosciuto nuove persone. Ne conosco tante ora e ho dei buoni rapporti e una vita sociale (chiamiamola così), eppure le amicizie vere, per me, sono quelle che crescono con te da quando sei piccola, quelle che sanno tutto di te, dove non c'è bisogno di parole. Io sono una passionale nell'amicizia e le relazioni superficiali mi fanno male, io cerco di più ma sembra che le persone vogliano vivere solo in superficie, non vogliono 'scoprirsi' e donarsi agli altri.

Questo paese ora lo lascerei subito senza rimpianti, ma se potessi me ne andrei proprio via dall'Italia. Sono sempre più delusa.
 
Top
EroEta
view post Posted on 19/10/2010, 15:36




Oddio... dipende molto da dove uno si dovrebbe trasferire: Parigi è cosa ben diversa da, chessò, Galatina (non me ne vogliano i Galatinesi...)
Dov'è che ti ha chiesto di seguirlo, Venere? ;-)
 
Top
view post Posted on 20/10/2010, 00:13
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Domanda complicata.. Ho letto con attenzione quel che ha scritto Diana; hai praticamente espresso il timore che avrei io :P Farsi un nuovo circolo di amicizie una volta che si ha un'età non è così semplice. Però per la persona che si ama potrebbe valerne la pena! Oppure si potrebbe parlare con la propria amata/amato e decidere chi si debba trasferire da chi.. :P
Vero, Simo, dove dovresti trasferirti? :D :D
 
Top
view post Posted on 20/10/2010, 14:07
Avatar

La speranza sopravvive perché la verità non muore mai.
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Moderno
Posts:
9,741
Location:
Roma

Status:


A me non è capitato (però nella vita tutto puo accadere!). Mio cugino questa estate ha fatto il "passo". Si è sposato, qui in Italia, ma ora vive a Barcellona (sua moglie è di questa città) perchè dopo avanti e indietro per 3 anni.....da qualche parte si doveva fermare! Ha cambiato la sua vita lavorativa, ha (anzi aveva già delle amicizie là) nuovi amici (senza però scordare quelli più cari qua). I miei zii li vede tutti i mesi, la nostalgia per Roma la sente, ma limitatamente anche perchè come mi dice sempre, non è' andato al Polo!
Anch'io mi trasferirei per amore se fossi sicura di volere stare con quella persona....però è innegabile che avrei dei timori..avrei paura di non riuscire ad ambientarmi, di sentire mancanza di casa, della mia vita di prima, delle mie amiche..Avrei paura di trovarmi davanti a dei ritmi di vita completamenti diversi dai miei. Un poco come quando parti per le vacanze, trascorri dieci giorni in una località, ti piace , ti trovi bene.....ma non vedi l'ora di tornare a casetta tua! :D
 
Top
**Diana*
view post Posted on 20/10/2010, 14:45




La scelta su chi si trasferisce la si fa in due ovvio, ma quando scegli di trasferti per amore e non vai tanto lontanto alcune considerazioni non le fai oppure sottovaluti il problema. Sinceramente di averlo fatto per mio marito non me ne sono mai pentita. La 'casa' è quella dove sta il tuo cuore ed è quello che conta. Tutto il resto è difficile ma si può superare. Ora come ora me ne vorrei andare via con tutta la mia famiglia, ma questo è un altro discorso.

Simo è la persona per cui fai la scelta che conta ed è di quella che devi essere strasicura :wub:


p.s. Barcellona è fantastica :D
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 20/10/2010, 14:49




Provo un poco di invidia per tuo cugino ma soprattutto per Barcellona... :P
Comunque tanto per parlare di esperienze personali, il mio fidanzato è di Pisa e da quasi cinque anni facciamo avanti e indietro, non è un grosso peso per noi la lontananza, aspettiamo un lavoro più stabile per fare il grande passo, e non avrei nessun problema ad andare io a Pisa :D
Se posso fare un appunto, trasferirsi è una cosa seria, và ponderata bene, bisogna essere sicuri della scelta e a mio avviso il tempo è fondamentale, una mia ex collega dopo soli quattro mesi di conoscenza è andata a convivere, e dopo un anno e mezzo è rimasta incinta, non voglio essere catastrofista, ma bruciare le tappe spesso porta alla disfatta (vedi l'aumento esponenziale di divorzi, madri single..)
 
Top
**Diana*
view post Posted on 20/10/2010, 14:53




Però a volte questi "colpi di testa" pagano. Anche una mia amica dopo soli 4 mesi da Milano è andata a vivere a Campobasso :rolleyes: Sono passati tanti anni è sposata ha due figli grandi e nonostante sia stata dura è ancora lì :)

I fidanzamenti che si trascinano negli anni di solito sono quelli che dopo un anno di matrimonio finisco, ci sarà un motivo, o no?

Lady, chiaro che la tua storia non rientra in questa categoria! :)
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 20/10/2010, 15:01




CITAZIONE (**Diana* @ 20/10/2010, 15:53)
Però a volte questi "colpi di testa" pagano. Anche una mia amica dopo soli 4 mesi da Milano è andata a vivere a Campobasso ( :rolleyes:

Ma la mia domanda è: se ci sono mille e mille problemi che attanagliano una coppia di base, perchè non essere almeno in partenza sicuri al 100%? E per quanto io sia innamorata alla follia del mio fidanzato, ho bisogno di sentire quella sicurezza, e forse proprio perchè lo amo così tanto che non voglio rovinare tutto solo per una voglia impellente di stare più vicino a lui.... :batman.gif: troppo tortuosa? :P
 
Top
**Diana*
view post Posted on 20/10/2010, 15:05




In amore non si è mai sicuri... :) La vita è un rischio bisogna mettersi in gioco. Almeno io la penso così, altrimenti non si fa mai nulla.
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 20/10/2010, 15:16




Infatti ho scritto "almeno in partenza" :D
Molte mie amiche che hanno fatto il grande passo, denigravano e insultavano (e continuano a farlo) i loro fidanzati con una facilità impressionante e con una cattiveria che io personalmente non riserverai mai alla mia metà; o forse sono io che conosco gente strana.... :D :D

CITAZIONE (**Diana* @ 20/10/2010, 15:53)
I fidanzamenti che si trascinano negli anni di solito sono quelli che dopo un anno di matrimonio finisco, ci sarà un motivo, o no?

Lady, chiaro che la tua storia non rientra in questa categoria! :)

:P prima di arrivare al matrimonio la strada è ancora lunga Diana :) prima di fare il grande passo, voglio convivere per almeno un anno-due :P
 
Top
Baba1989
view post Posted on 20/10/2010, 18:59




Credo sia una scelta molto complessa su cui si debba riflettere bene, ma la persona amata potrebbe ripagare gli eventuali sacrifici! L'importante è discuterne e capire cosa sia meglio per entrambi..
Comunque diciamo la verità, credo che una dose di rischio sia congenita in qualunque coppia, non esiste mai la certezza ASSOUTA che tutto sarà una favola, anche se si aspettano dieci anni prima di convivere, trasferirsi, sposarsi. Bisogna anche mettersi in gioco, o le occasioni, i momenti giusti sfuggono. Non agire avventatamente, ma neanche vivere nell'attesa, avere fiducia nell'altro e nel futuro insieme.
Io poi non sopporto la lontananza quindi farei di tutto per "avvicinarmi" alla mia metà. :)
 
Top
tiresia5
view post Posted on 21/10/2010, 07:37




Io mi trasferiesco spesso, per amore e no. Per amore l'ho fatto una volta solamente, ovvio. Molti poi mi hanno chiesto perchè mi fossi trasferita proprio io, rinunciando ad un lavoro che mi appagava, e io ho risposto: perchè era scontato, io sono abituata a farlo, a cambiare casa, amici, colleghi, lavoro, strade, persone etc. Nel mio caso non è andata bene, forse anche per il motivo indicato, ossia, era troppo ovvio che dovessi trasferirmi io.
Mi sono pentita? Certo, con il senno di poi. Si guarisce dalla nostalgia? La nostalgia è una cosa inestirpabile, lavora sulle assenze.....
 
Top
view post Posted on 21/10/2010, 21:59
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Belle parole quelle di Baba!
Coraggiosa Paola.. Hai scritto una cosa che mi paice molto: "La nostalgia è una cosa inestirpabile, lavora sulle assenze.."
 
Top
19 replies since 18/10/2010, 18:20   8129 views
  Share