L'ISOLA DEI NAUFRAGHI, Natsuo Kirino

« Older   Newer »
  Share  
Narelen
view post Posted on 23/10/2010, 09:25




L'ISOLA DEI NAUFRAGHI di Natsuo Kirino

image


Un'isola deserta, un gruppo di naufraghi, una sola donna.
Due modi diversi di affrontare le difficoltà da parte dei due gruppi di nazionalità diverse - giapponesi e cinesi -, le meschinità e l'inselvatichimento che riguardano solo alcuni aspetti del vivere di queste persone. Il romanzo procede narrando le vicende dal punto di vista dei diversi personaggi chiave, soprattutto Kiyoko, l'unica donna, non giovane e non particolarmente bella, a quanto pare appetibile solo per il suo essere femmina.
Crudele e interessante nell'analisi delle diverse dinamiche che si instaurano tra le persone colte in una situazione estrema,o meglio, in vari momenti importanti dell'evolversi della loro permanenza, manca allo stesso tempo della profondità necessaria a rendere del tutto il quadro di un incubo. La psiche dei protagonisti, pur avendo le caratteristiche per presentarsi complessa visti i loro caratteri e il loro passato che finisce per definire quello che sono nell'isola, rimane sempre concentrata su pochi aspetti.
Si legge con piacere e velocemente, sorprende abbastanza nel finale, ma pare mancare di qualcosa.

Voto: 6 e 1/2
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 23/10/2010, 13:47




Mi attira tantissimo Narelen, questo è il classico esempio di recensione utile che da la possibilità a me, in questo caso, di comprare (forse) un libro che altrimenti non avrei neanche considerato in libreria :)
 
Top
Narelen
view post Posted on 26/10/2010, 13:10




Sono contenta :)
Sicuramente merita di essere letto, e si presenta in modo piuttosto atipico, in quanto a sviluppo degli eventi. Diciamo che non me l'aspettavo così, ed é stato sia positivo che negativo per la lettura.
 
Top
view post Posted on 27/10/2010, 00:41
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Da quel che hai scritto mi pare un incrocio tra "Lost" e "Il signore delle mosche", il che potrebbe non esser un difetto! Comunque gli attribuisci un voto non altissimo, quindi gli manca di certo qualcosa.. :D
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 27/10/2010, 14:21




CITAZIONE (LordDunsany @ 27/10/2010, 01:41)
...quindi gli manca di certo qualcosa.. :D

Come l'economicità..... 17€ il prezzo di copertina :(
Mi spiace ma per un bel po' non potrò leggerlo.... :bleh.gif:
 
Top
Baba1989
view post Posted on 27/10/2010, 19:59




Che prezzo.. Un po' come "Io sono un gatto" di Soseki, costo esorbitante!

Comunque il libro potrebbe essere interessante anche per me, non ho ben capito se la psicologia dei personaggi è affrontata approfonditamente o meno, ma senza dubbio la base argomentativa è affascinante. :)
 
Top
5 replies since 23/10/2010, 09:25   61 views
  Share