EXCALIBUR, un classico arturiano

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/11/2010, 09:11
Avatar

Lucrezia-Noin
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Artista
Posts:
21,864

Status:


EXCALIBUR (1981, Gran Bretagna) di John Boorman.
Nigel Terry (Artù Pendragon), Helen Mirren (Morgana), Nicholas Clay (Sir Lancillotto), Cherie Lunghi (Ginevra), Robert Addie (Mordred), Nicol Williamson (Merlino), Gabriel Byrne (Uther), Paul Geoffrey (Perceval)

image

Excalibur è, probabilmente, il film più famoso dedicato alle leggende arturiane e direttamente ispirato a Thomas Malory.
La trama è semplicissima perché è sempre quella. Uther è alleato con il mago Merlino ed il mago gli dona Excalibur.
Quando Uther si innamora di Igraine chiede a Merlino di utilizzare la sua magia, ma il mago lo farà solo se potrà avere il loro bambino futuro in cambio. Così, quando Artù nasce, Merlino lo porta via e lo affida a sir Ector.
Artù cresce e Uther è ormai morto, infilzando la spada in una roccia. Ad un torneo Artù si dimentica la spada del fratellastro Kay e così estrae Excalibur dalla roccia, diventando re.
Merlino corre subito da lui, per consigliarlo e aiutarlo ed il nuovo re sconfigge i ribelli cavalieri che non lo volevano.
La trama poi procede con l'incontro di Ginevra e Lancillotto, l'amore mai consumato fra i due, l'avida Morgana che diventa allieva di Merlino e infine Gawain che accusa Ginevra di adulterio e Lancillotto che corre a difenderla (diventandone davvero amante, subito dopo).
Il resto è semplice: tra il tradimento di Morgana e il concepimento di Mordred, la ricerca del Graal, la guerra fra Artù e Mordred e la loro morte.

Il film ha, ovviamente, pregi e difetti. Tra i pregi troviamo la totalità della storia di Artù. Mi spiego meglio: il film racconta dettagliatamente la vita di Artù, dal concepimento alla morte, basandosi su Thomas Malory e ripercorrendone gli eventi più importanti. Inoltre i personaggi di Artù, Merlino, Mordred, Lancillotto e Ginevra (lei un po' meno) sono molto approfonditi (soprattutto per quanto riguarda il senso di colpa di Artù, dopo aver usato la magia di Excalibur, e la sua depressione dopo aver scoperto i due amanti; ed anche il dubbio e l'amore di Lancillotto).
Tra i difetti invece troviamo l'assenza di molti personaggi, dovuta al fatto che il film è lungo ma deve anche narrare tanti eventi e che non aveva il tempo materiale di inserire altri cavalieri e dame (Morgause, Bedivere, Agravaine etc.).
In compenso abbiamo finalmente un ottimo Merlino. Un mago che non ci appare né come un Gandalf né come un Silente, un personaggio a tutto tondo che è la vera perla del film con la sua aria umana ed ironica al tempo stesso.
La parte relativa alle armature ed al castello può essere sia una cosa positiva che negativa, in relazione a come ciascuno di noi preferisce vedere le proprie leggende. Le armature sono chiaramente un'esagerazione e si discostano molto dalla storicità, come lo fanno la magia ed il castello. Ma il tutto ripercorre quell'atmosfera di cavalieri che conosciamo dal libro di Malory e che, se vogliamo essere sinceri, vive un po' fuori dal tempo.

Voto: 7,5

Edited by Lucrezia-Noin - 1/11/2010, 15:25
 
Web  Top
view post Posted on 2/11/2010, 00:58
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Il film lo ricordo come molto "classico": inquadrature, interpretazioni, scenari, battute.. Però non brutto. Una domanda a Lucrezia: dici che Merlino non appare come Gandalf? Mi par di notare nel paragone un'accezione negativa, perchè che aveva Gandalf che non andava? :D
 
Top
view post Posted on 2/11/2010, 18:28
Avatar

Lucrezia-Noin
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Artista
Posts:
21,864

Status:


Nessuna accezione negativa! Adoravo Gandalf. Ma di recente pare che le figure di Gandalf/Silente/Merlino si siano sovrapposte ed è bello per vedere un Merlino un po' più a se stante. Tra l'altro non so, credo che Gandalf sia ispirato a Merlino... forse? Dopotutto Tolkien era un grandissimo appassionato di leggende arturiane.
 
Web  Top
2 replies since 1/11/2010, 09:11   144 views
  Share