Leggende di re Artù

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/11/2010, 15:44
Avatar

Lucrezia-Noin
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Artista
Posts:
21,864

Status:


Ok. Sono tante. Molti libri, molti frammenti, molte fonti e possono confondere.
Io stessa dopo anni che ci sono in mezzo mi confondo spessissimo (soprattutto con il Mabinogion ed il poeta Bede).
Ma cosa sono le cose principali da sapere?

FONTI?
Le cosiddette "fonti" arturiane risalgono al nono secolo e forse anche prima. Sono tantissime quindi elencherò solo le più famose:
Historia Brittonum: Dove di Artù si parla poco, ma lo si chiama un "comandante militare".
Annales Cambriae: Dove ci viene detto che Artos e Medraut (Mordred) muoiono assieme a Camlann.
Historia Regum Britanniae: Una storia un po' romanticizzata di Artù, la prima. Lo vediamo qui come uno dei tanti re di Britannia, figlio di Uther, sposato con Ginevra. Mentre è in guerra con l'impero romano il nipote Mordred (figlio di Anna e re Lot) e Ginevra (che lo ama) gli rubano il trono. Battaglia finale con la morte di Mordred ed Artù.
poemi di Chrétien de Troyes: Cinque poemi che trattano di cavalleria ed avventure. Viene inventato Lancillotto come amante di Ginevra e viene inventata la tradizione del re Pescatore e della cerca del Graal da parte di Perceval.
Culhwch and Olwen: Vecchio testo di tradizioni gallesi. Molti storici sostengono che Artù fosse infatti un re gallese. Parla delle avventure di quattro cavalieri di Artù: Culhwch, Kay, Bedivere e Gawain.
Lancelot-Grail: Ciclo che mescola un po' tutto, da Historia Regum Britanniae a Chretien de Troyes. Ci dona la storia arturiana come la conosciamo, con Mordred figlio di Artù e della sorella Morgause e tutti i cavalieri che sentiamo.
Gawain and the Green Knight: E' solo uno dei tanti racconti dedicati al cavaliere Gawain.
Le Morte d'Arthur: E' la fonte a cui quasi tutti gli autori si ispirano. Si rifà a Chretien de Troyes, Lancelot-Grail ed altri testi e per la prima volta mette insieme tutte le avventure di Artù e dei suoi cavalieri.
 
Web  Top
view post Posted on 2/11/2010, 01:02
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Visto che ti piace tanto l'argomento, amplifica pure il topic ed aggiungi aspetti che secondo te meritano e possono essere di interesse per chi non conosce l'argomento, che ne dici? Non so, ad esempio analizza i vari personaggi e che ruolo hanno in questa leggenda.. :D
 
Top
view post Posted on 2/11/2010, 18:27
Avatar

Lucrezia-Noin
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Artista
Posts:
21,864

Status:


Ho un enorme sito sulle leggende : D
Adesso sto usando il pc di un'amica, ma appena torno a casa questo weekend prendo un po' di articoli del sito e li aggiungo qui.
 
Web  Top
view post Posted on 5/11/2010, 20:31
Avatar

Lucrezia-Noin
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Artista
Posts:
21,864

Status:


Ecco un breve elenco dei personaggi protagonisti delle leggende. Ho tentato di metterli in ordine di importanza, dove per importanza intendo la quantità di testi in cui appaiono.

Re ARTU'
GINEVRA
MERLINO
GAWAIN
MORDRED
UTHER
IGRAINE
PARSIFAL
TRISTANO
ISOTTA
MORGAUSE
BEDIVERE
KAY
MORGANA
LANCILLOTTO
YWAIN
ELAINE
GARETH
AGRAVAINE
GAHERIS
PELLINORE
LYNETTE
GALAHAD
BORS
LAMORAK
DINADAN
TOR
LYONESSE

Non sapendo da dove iniziare ho deciso di partire dai personaggi maschili, i cosiddetti "vecchi" pilastri delle leggende.
Inizio quindi da coloro che per primi appaiono e no, non partirò da Artù, ma da Kay.
Copiando direttamente dal mio sito perché sono pigra.

KAY
Appare per la prima volta in Historia Regum Britanniae nella quale è uno dei soldati ed ufficiali di Artù. Kay (Caius), il cerimoniere, appare spesso associato a Bedivere ed i due, assieme ad Artù, vanno ad uccidere il gigante di Mont Saint Michel. Artù lo nomina conte di Anjou.
Nella tradizione gallese, in Culhwch and Olwen, Kay è un guerriero onorevole che sì è spesso una malalingua o si vanta spesso ma ha motivi per farlo perché è molto abile. Viaggia con Bedivere ed è fondamentale nella trama.
In Chrétien de Troyes Kay appare come siniscalco del re ed assume il tipo ruolo di malalingua e sbeffeggiatore. E' una figura abbastanza negativa, violenta, pronta spesso a criticare e che si contrappone ai giusti e puri Lancillotto, Gawain ed Ywain.
In Morte d'Arthur (Thomas Malory) Kay è il figlio di sir Ector e fratellastro adottivo di Artù. I due crescono assieme e Kay, quando Artù prende la spada, tenta di arrogarsi il diritto di diventare re ma subito dice la verità e Artù viene fatto re. Kay è il siniscalco di Camelot, su promessa di Ector e favore chiesto ad Artù. Kay lascia raramente il castello e non è un favoloso combattente.
In I romanzi della tavola rotonda (una rivisitazione del Lancelot-Graal creata da Jacques Boulenger) viene ripresa la figura di Kay della Morte d'Arthur. Artù quasi permette a Gawain ed i suoi fratelli di lasciare la tavola rotonda pur di proteggere Kay perché il re ha promesso ad Ector di non abbandonare mai Kay anche se lui si comporterà male. Kay da soprannomi a molti cavalieri e chiama Sagramore il morto di fame a causa di una sua malattia. Non è particolarmente abile nelle armi ma si propone come salvatore di Ginevra quando questa viene accusata di essere una falsa Ginevra.

(Ho tolto alcune parti o diveniva troppo lungo : D)

Edited by Lucrezia-Noin - 6/11/2010, 16:50
 
Web  Top
view post Posted on 6/11/2010, 16:53
Avatar

Lucrezia-Noin
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Artista
Posts:
21,864

Status:


Ed ora Le figlie di Igraine.
MORGAUSE
(anche qui ho tagliato un po')
Morgause, conosciuta in opere precedenti con il nome di Anna, è la sorellastra di Artù.
Le prime volte che appare nella leggenda, in Historia Regum Britanniae (Geoffrey di Monmouth) è sua sorella legittima, figlia di Uther Pendragon e Igraine. Uther la da in sposa a re Lot e da lui ha due figli: Mordred e Walgan (=Gawain).
In Historia Regum Britanniae si parla anche di Hoel, figlio della sorella di Artù dal Dubricius ma non è noto se si tratta sempre di Anna Morgause o di un'altra sorella.
In ogni caso, Morgause è la prima delle sorella di Artù che viene nominata e che ha un ruolo nelle leggende.
Successivamente nel Lancelot-Grail Morgause è figlia di Igraine e Gorlois e sorella di Morgana. Ha da Artù un figlio perché nessuno dei due era a conoscenza della reciproca parentela: Mordred. Da re Lot invece ha i figli Gawain, Gaheris, Gareth ed Agravaine.
Nei romanzi cavallereschi di Chrétien de Troyes ha anche una figlia: Clarissant.
In Morte d'Arthur, Morgause è sorella di Elaine e Morgana e, come al solito, sorellastra di Artù che ignara della parentela concepisce Mordred. Anche qui Morgause ha quattro figli, oltre a Mordred: Gawain, Gaheris, Agravaine e Gareth, il più puro di tutti. Come nel Lancelot-Grail, re Lot viene ucciso da Pellinore e l'uccisione da origine ad una faida che continua quando, in un torneo, Gawain uccide Pellinore.
Successivamente Morgause diverrà l'amante di Lamorak, il figlio di Pellinore, con l'intenzione di sposarlo ma Gaheris, che li sorprende a letto assieme, uccide la madre che è colpevole di aver dormito con il figlio dell'assassino di loro padre Lot. Dopo aver tagliato la testa a Morgause, Gaheris accusa Lamorak dell'assassinio ed i suoi fratelli partono all'uccisione dell'uomo.
 
Web  Top
4 replies since 1/11/2010, 15:44   341 views
  Share