Sherlock, Moffat

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/11/2010, 22:38
Avatar

Lucrezia-Noin
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Artista
Posts:
21,864

Status:


SHERLOCK di Moffat

2010

image

Sherlock Holmes. Tutto lo conosciamo. C'è chi lo ama, c'è chi lo odia. Chi è un purista o chi conosce solo il film del 2009. Chi sa a memoria ogni libro ed ogni frase e chi ha passato l'infanzia davanti alla meravigliosa interpretazione di Jeremy Brett.
Ma in un modo o nell'altro tutti sappiamo chi è questo famigerato Sherlock Holmes.
Ed ancora, la BBC ci presenta una nuova serie dedicata a lui uscita proprio quest'anno e di soli tre episodi (dalla lunghezza di tre brevi film, però!).

Cosa c'è di nuovo?
Tutto.
Sherlock, della BBC, è ambientato nella Londra del 2010 e ci ripropone dei casi completamente nuovi. L'inizio di questi casi ci ricorderà sicuramente, a noi lettori, ciò che scriveva Doyle ma pian piano vedremo che la strada ci porta in direzioni diverse. Non ho nulla contro i casi di Doyle, anzi!, ma ero stanca di vedere mille interpretazioni cinematografiche degli stessi casi.
I casi di questa serie sono credibili, sembrano proprio firmati Doyle e ammiccano ai lettori di Sherlock Holmes con brevi citazioni deliziose.
Abbiamo poi, tra i notevoli pregi, John Watson. Sì, lui è già un pregio di suo perché per la prima volta è un personaggio a tutto tondo, un vero e proprio protagonista che non ha nulla del passivo che a volte la televisione ci forniva in vecchie serie. E voi direte: Uno Sherlock Holmes al giorno d'oggi, come è possibile?
E' possibile.
Credo che Sherlock sia caratterizzato con la maestria che è stata riservata poi a tutti i personaggi, da Moriarty a Lestrade (ed ovviamente Watson). Non si può non amare Sherlock e non provare l'irritazione che si prova per lui anche leggendo i libri. Sì, è più giovane, il tutto è più giovane ma va bene così perché attira facilmente anche un pubblico che non conosce Sherlock Holmes o non lo ama.
Porto ad esempio la mia cara sorella che prova un enorme astio per Sherlock Holmes (forse a causa della mia smisurata passione?) ma che ha amato questa serie quasi più di me.
Perché?
Dirò solo un nome: Moffat. Chi di voi conosce Doctor Who conosce anche Moffat ma per tutti gli altri mi basterà dirvi che è un mostro dell'immaginazione e della suspance, un maestro dei colpi di scena più inquietanti.

Per concludere io consiglio questo telefilm a chiunque. Grandi, piccoli, amanti o no di Sherlock Holmes.
L'unico difetto è che finisce troppo presto : (

Se non vi fidate della mia recensione, inoltre, vi linko anche quella di Serialmente!
 
Web  Top
0 replies since 6/11/2010, 22:38   18 views
  Share