LA TERRA DELL'ETERNA NOTTE, W.H.Hodgson

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/11/2010, 23:12
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


"LA TERRA DELL’ETERNA NOTTE" di William Hope Hodgson
Romanzo, 1912, Fanucci Editore, pagine 386

In un possibile futuro il sole è scomparso e la notte eterna avvolge tutto quanto, solo una gigantesca piramide (la Grande Ridotta) riluce nell’oscurità grazie alla potente Corrente Tellurica. Nella piramide vivono milioni di umani, gli ultimi presenti sulla Terra; all’esterno solo un coacervo di forze malefiche: la Casa del Silenzio, i Mostri, la Via Dove Camminano i Silenti, i Cani della Notte, i Guardiani. Un giovane eroe partirà per una missione impossibile attraverso territori inospitali, troverà quel che cerca?
Dopo lungo cercare mi procuro finalmente l’agognato tomo; infatti Hodgson, ingiustamente misconosciuto, è tra i miei prediletti scrittori del brivido (autore di uno dei miei romanzi preferiti e del racconto più bello che abbia mai letto) e questo lungo romanzo, di difficile reperibilità, rappresenta il suo tentativo più audace: niente più case stregate o minacciose superfici acquatiche, ma lande desolate ed inesplorate accompagnate da mostruose entità appartenenti ad un infinitamente lontano futuro.Tanto grande era l’aspettativa che gigantesca è risultata la delusione: il pretesto del libro (che non rivelerò per non inficiare l’eventuale lettura di altri) è goffo e risibile, lo svolgimento della storia non m’ha convinto né appassionato, i momenti di azione non sono di minimo interesse né spaventano. Si accumulano pagine e pagine in cui il protagonista si dilunga, inspiegabilmente, in elucubrazioni sul come raggiungere il posto x, su leggende antiche, sulle proprie tribolazioni interiori, sul valore dell’amore. Il ragazzino protagonista, novello Ulisse, è insulsamente narciso, Hodgson lo rende troppo invincibile (quindi antipatico): ha però un timore insensato, come del resto gli abitanti della Piramide, per i “Guardiani” che altro non sono se non normalissime montagne magnetiche. Le descrizioni dei vari paesaggi, anche se spesso ripetitive, sono rese bene e si ha sempre la sensazione che vi sia qualcosa di orrorifico che incombe nell’ombra; peccato che 300 pagine di prolissità rendano stancante la lettura. Ma l’aspetto peggiore è un altro: s’inserisce ad un certo punto una vena di sentimentalismo riprorevole, tutte le pagine ne vengono cosparse; il romanzo viene irrimediabilmente “infettato” dall’amore, diventa finto e melenso, il suo valore ne è compromesso. Assicuro che chiunque, dopo aver letto almeno 50 volte l’espressione “e la baciò”, perderebbe la pazienza. Se è vero quel che affermava G.Moore, cioè che emozionare serve per avere successo, allora questo libro avrebbe dovuto esser un best seller, cosa che evidentemente non è stata. Il romanzo è inefficace a dispetto degli sprazzi amoros: la potenza suggestiva, la fantasia orrorifica e l’idea di base potevan portare a sbocchi clamorosi che purtroppo sono stati disattesi. Diafano e stentato, il libro che non c’è.. (purtroppo) :(

VOTO 4

image

© Tutti i diritti riservati

 
Top
Baba1989
view post Posted on 26/11/2010, 20:51




Proprio tu mi hai fatto avvicinare a Hodgson, ne sono rimasta affascinata, mi mancava proprio questo volume, come te, e ti invidiavo perchè pensavo fossi riuscito a recuperare un capolavoro!! Mai avrei creduto che potessi trovarti tra le mani un libro così insulso.. :unsure:
Complimenti per la recensione! :)
 
Top
view post Posted on 27/11/2010, 19:29
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,310
Location:
Civita Vetula

Status:


Purtroppo so come ci si sente a essere delusi da un autore che si ama, è come se fossimo traditi da una persona che conosciamo da anni, sulla quale abbiamo riposto tutta la nostra fiducia.
Anch’io ero molto attratta da questo romanzo, sia per l’autore, che è per me sinonimo di altissima qualità, sia per l’ambientazione e il suggestivo titolo, ma lo scoprire in realtà che si tratta di un romanzo incentrato per la sua maggior parte da lunghe e pedanti descrizioni e su un sentimentalismo da glicemia(che anch’io, come te, detesto leggere in qualsivoglia romanzo) per me è stato uno shock.
Mi dispiace moltissimo, l’idea di partenza era ottima, gli elementi per far bene anche, e invece ecco qui il solito racconto banale e insulso.
Peccato, davvero.

Complimenti per la meravigliosa recensione. :)
 
Top
2 replies since 25/11/2010, 23:12   991 views
  Share