L'ESERCITO DELLE DODICI SCIMMIE, Terry Gilliam

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/11/2010, 20:02
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,232
Location:
Civita Vetula

Status:


L'ESERCITO DELLE DODICI SCIMMIE di Terry Gilliam con Bruce Willis, Brad Pitt, Madleine Stowe, Christopher Plummer

image

Si può impedire il destino?



Siamo nel futuro, l'umanità è stata spazzata via e gli unici superstiti sono costretti a vivere sotto Terra perchè sulla superficie vive un potentissimo virus letale diffuso fin dal 1997 da un esercito segreto chiamato "Le Dodici Scimmie".
Gli scienziati, da anni, studiano un modo per trovare la cura ma l'unico modo è acquisire informazioni nel passato.
Nel futuro, il viaggio nel tempo è possibile, così James Cole, un detenuto di un carcere di massima sicurezza futuristico, viene spedito nel 1996 per cercare notizie sul virus e su come effettivamente sia stato diffuso. Per errore, Cole viene spedito nel 1990 dove viene considerato un pazzo e rinchiuso in un ospedale psichiatrico dove conosce la dottoressa Railly e, soprattutto, un pazzo di nome Jeffrey Goines...
Cole viene poi richiamato nel futuro e rispedito nell'anno giusto dopo un ulteriore tentativo fallito... A causa del ricovero del 1990, però, Cole avrà numerose difficoltà a trovare qualcuno disposto a credergli e alla fine sarà proprio la dottoressa Railly, l'unica persona a credere davvero alla storia del pazzo: che viene dal futuro e che un virus letale spazzerà via i 5/6 dell'umanità. Così, insieme, si mettono alla ricerca dell'Esercito delle dodici scimmie per cercare notizie e permettere agli scienziati di scoprire una cura per il virus...
Avete voglia di passare 128 minuti senza respirare, mentre sentite l'ansia crescere sempre più? Vi andrebbe di seguire la storia per due ore, per poi passare altrettanto tempo chiedendovi se quello che avete visto ha un senso? Bene, questa è la pellicola che fa per voi.
Un film che non ti aspetti e del tutto particolare, una vera perla della cinematografia moderna, una storia intrigante e criticamente caustica nei confronti della società moderna.
Tempo, concezione della storia e dualismo follia/normalità prendono forma in una trama ottimamente sceneggiata, che rende capaci di portare luce sulla vicenda umana d'un uomo proveniente dal futuro per modificare il passato.
Un Bruce Willis che si cala perfettamente nella parte di Cole, sempre malaticcio, intontito, confuso, ma anche forte e capace di ribellarsi da quel suo ruolo di paziente-cavia al servizio degli scienziati, che deve dimostrare di essere un po' pazzo, ma terribilmente razionale, che deve sembrare disorientato e nostalgico quando torna indietro nel tempo di 30 anni e rivive l'epoca di quando lui era solo un bambino.
E’ un attore che non amo particolarmente, ma questa volta mi ha davvero colpita, interpretazione molto forte e sentita la sua.
Un Brad Pitt straordinario, fuori di testa anche di più di fight club, in un ruolo che gli riesce molto bene e in cui sembra, paradossalmente, dare il meglio di sé, a riprova che, oltre al bel fisico, quest’uomo sa recitare e anche bene.
E poi c’è Madeleine Stowe, la bellissima e sensuale Madleine Stowe, purtroppo scomparsa troppo presto dal panorama cinematografico, nel ruolo della Cassandra di fine millennio, sempre in cerca della verità e di una possibilità di cambiare il futuro.
Molto più simile a un incubo che ad altro, il film è davvero visionario e singolare, con una rara capacità di tenerti attaccato allo schermo fino alla fine.
L’azione predomina, ma c’è spazio anche per la riflessione, all’interno di una realtà distorta, o meglio, a mille finzioni, ciascuna delle quali sembra una vera e propria realtà.
E ti lascia alla fine stremato e distrutto come James Cole del film.
Un film che consiglio di vedere e rivedere, perché magari capiterà di non essere riusciti a capire tutto in fondo e magari si ha voglia di trovare la verità, sempre che ci sia …

Voto: 9
 
Top
0 replies since 29/11/2010, 20:02   127 views
  Share