L'ALCHIMISTA, Paulo Coelho

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/12/2010, 19:18
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,308
Location:
Civita Vetula

Status:


L'ALCHIMISTA

di Paulo Coelho

1988

image

Il marketing e le sue dure leggi

E' da un po' di tempo che mi arrivavano da più parti notizie di Paulo Coelho come di un grande scrittore e, come mi accade spesso, più una cosa è pubblicizzata, più cresce in me la repulsione nei suoi confronti.
Siccome alla mia curiosità non riesco mai a dir di no, ho deciso di provare finalmente l’Alchimista, ritenuto da tutti il suo capolavoro.
L’ho letto in appena mezz’ora e la sensazione che ne ho ricavato non è delle più lusinghiere nei confronti di questo autore: questo Paulo Coelho è un gran paraculo, che, peraltro, non sa nemmeno scrivere.
Partiamo con ordine.
Santiago è un adolescente che studia in un seminario e, spinto dal desiderio di viaggiare, chiede al padre di abbandonare gli studi per seguire il suo destino.
Secondo lui l’unico mestiere che può permettergli di muoversi liberamente è il pastore(mah…) e così decide di diventarlo.
Trascorre due anni della sua vita svolgendo questo mestiere e pensa che muoversi per le campagne dell'Andalusia con il suo gregge sia la vita che vuole fare, ma un giorno, fermatosi in una chiesa diroccata, dove trascorre la notte ai piedi di un sicomoro, sogna per ben due volte di dover andare a cercare un tesoro ai piedi delle Piramidi.
Questo sogno lo turba notevolmente tanto da cercare qualcuno che lo aiuti a interpretarlo…si reca così da una zingara, ma la sua interpretazione non lo convince, poi incontra un vecchio,il re di Salem, che lo sprona a seguire il suo sogno e a recarsi in Egitto, perché ogni uomo ha un suo destino da seguire e bisogna imparare a leggere quello che il destino ha scritto per ciascuno di noi, cioè la nostra "Leggenda Personale".(che bella questa filosofia da baci perugina, me gusta mucho).
Il re di Salem, gli ricorda che "tutto è possibile, e gli uomini non hanno paura di sognare e desiderare tutto quello che vorrebbero veder fare nella vita.(ma per favore dai, una retorica simile non si è mai vista).
Santiago vende dunque il suo gregge e s’imbarca per l'Africa, seguendo il suo folle sogno, alla ricerca delle Piramidi e del suo tesoro(il resto è meglio che lo tralasci, non vorrei farvi venire un collasso nervoso).
Ho letto paragoni con Gabriel García Márquez…molto probabilmente chi li confronta non ha mai letto nulla di Marquez o, peggio ancora, non capisce nulla di letteratura.
Terminata la lettura mi sono sentita un essere spregevole perché non ho compreso appieno i profondi significati che hanno commosso e affascinato milioni di lettori.
Allora ho deciso di rileggerlo(ho pensato “sarò io che sono stupida o peggio ancora ignorante in materia”) e sono giunta di nuovo all’amara conclusione: questo libro è solo un’inutile e vuota accozzaglia di luoghi comuni e frasi a effetto messe l’ per fregare l’ignaro lettore.
Una trama pesante e inconcludente, sospesa a metà tra in un nirvana senza tempo e una favola di Esopo, una morale abbastanza scontata, una storia banale con all' interno una tonnellata di frasette a effetto che però si rivelano banalità nella maggior parte dei casi, simili a quelle dediche sui diari che solevo scrivere quando ero una spensierata adolescente.
Coelho inoltre nelle sue "riflessioni" fonde senza un nesso alcuno filosofia classica, moderna, concetti cristiani, buddismo, spiritualismo new-age, mettendoci ben poco di innovativo.
Un libro che non è altro che un miscuglio di frasi del tipo “segui il tuo cuore”, “non aver paura del domani”, “ascolta il tuo cuore” e via dicendo, ma a questo punto, a saperlo, mi compravo una scatola di bacetti perugina, avrei risparmiato e ne avrei sicuramente goduto di più.
E come dimenticare poi la morale finale “se seguirai i tuoi sogni, l'universo cospirerà affinchè essi si realizzino"…si, come no, nel mondo di Topolinia o di Paperopoli (senza contare che trovo assurdo il concetto che tutto giri intorno a noi stessi…una concezione così egocentrica della vita io non l’ho mai avuta).
Insomma, questo libro c’entra ben poco con la vita vera, fatta di gioia, certamente, ma anche di estreme difficoltà, non basta desiderare fortemente qualcosa perchè questa si avveri(magari fosse così, chissà quante cose avrei realizzato ora nella mia vita) e soprattutto non si può pretendere di parlare della Vita e poi ridurre tutto a quattro frasette banali che parlano di un bel mondo facile e fasullo che non esiste e mai esisterà.
Temi come l’amore, la filosofia e la vita trattati con una superficialità (da non confondere assolutamente con l’ingenuità)e falsità (da non confondere assolutamente con l'ottimismo) disarmanti e assolutamente vergognosi.
Per chi vuole davvero con fantasia e semplicità imparare qualcosa sulla vita, leggetevi il bellissimo romanzo di Michael Ende, “la storia infinita” e lasciate perdere quest’ammasso di insulsaggine e banalità.

Voto: 4

Edited by La Fata delle Tenebre - 30/1/2011, 11:25
 
Top
Baba1989
view post Posted on 7/12/2010, 20:08




Simo, ma è un libro di 200 pagine, come hai fatto a finirlo in mezz'ora? :huh: :D
Comunque hai ragione, anzi, bastano le prime dieci per capire quanto il mondo della Letteratura sia messo in pericolo da imbroglioni come il signor Coelho.. :)
 
Top
view post Posted on 9/12/2010, 19:23
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,308
Location:
Civita Vetula

Status:


CITAZIONE (Baba1989 @ 7/12/2010, 20:08) 
Simo, ma è un libro di 200 pagine, come hai fatto a finirlo in mezz'ora? :huh: :D

Per me è una cosa normale, ho un metodo di lettura molto veloce che mi porta a leggere anche più di duecento pagine in breve tempo. :)
Ecco perchè riesco sempre a finire un libro, anche voluminoso, in tre, massimo quattro giorni. :)
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 12/12/2010, 03:26




Metodo di lettura veloce? Venere perchè non apri un topic e spieghi anche a noi come si fa? Credo sarebbe molto interessante! :D
 
Top
view post Posted on 13/12/2010, 02:48
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Simo, coraggiosissima, meriteresti un premio! :D Spero in tantissimi leggano questo tuo bel commento! :D Però Coelho per vender tante copie con sta roba dev'esser proprio un genio! O forse è la scarsa capacità critica del lettore medio? :P
 
Top
Baba1989
view post Posted on 13/12/2010, 10:46




CITAZIONE (La Venere di cioccolato @ 9/12/2010, 19:23) 
Per me è una cosa normale, ho un metodo di lettura molto veloce che mi porta a leggere anche più di duecento pagine in breve tempo. :)
Ecco perchè riesco sempre a finire un libro, anche voluminoso, in tre, massimo quattro giorni. :)

:blink:
Vorresti dirmi che hai studiato il (complicatissimo) Metodo di lettura veloce? :o:

Comunque io credo che sia la massa dei lettori il problema, chi non riconosce la filosofia dalla speculazione; Coelho è furbo perchè tocca temi che alla gente interessano, soprattutto sulla scia di questo rinnovato "misticismo" che ormai va di moda (sai, quelle stronzate del tipo "viviamo in una società di massa, dobbiamo ritrovare noi stessi") :D
 
Top
view post Posted on 15/12/2010, 19:54
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,308
Location:
Civita Vetula

Status:


CITAZIONE (Baba1989 @ 13/12/2010, 10:46) 
:blink:
Vorresti dirmi che hai studiato il (complicatissimo) Metodo di lettura veloce? :o:

No, leggo velocemente e ricordo quasi tutto a memoria quello che ho letto da quando avevo sette anni. :)
 
Top
Baba1989
view post Posted on 16/12/2010, 20:26




CITAZIONE (La Venere di cioccolato @ 15/12/2010, 19:54) 
No, leggo velocemente e ricordo quasi tutto a memoria quello che ho letto da quando avevo sette anni. :)

Simo, scusa se insisto ma sono sconvolta da quanto appreso, ti prego, dimmi come fai! ^_^
Mi stupisce e interessa il puro lato pratico della cosa, io ho sempre creduto di procedere con una lettura piuttosto veloce, ma in questo caso specifico si tratterebbe di leggere più di 6 pagine al minuto! :book.gif:
I metodi di lettura veloce tradizionali che io sappia si basano principalmente sulla comprensione generale dei testi attraverso l'individuazione dei concetti chiave, o attraverso la memorizzazione rapida di ampie porzioni di testo..
 
Top
rutger
view post Posted on 17/12/2010, 13:38




Dai Simo! spiegaci come fai! :woot:
 
Top
view post Posted on 17/12/2010, 20:09
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,308
Location:
Civita Vetula

Status:


Non lo so, è una dote naturale che possiedo da quando sono bambina.
Di solito riesco a leggere dalle 500 alle 600 parole al minuto, in tal modo riesco a leggere un libro di trecento-quattrocento pagine in poco più di due-tre ore.
E poi riesco a memorizzare subito ogni cosa che leggo...quando andavo a scuola mi bastava una singola lettura per imparare a memoria una poesia o epr studiare una lezione.
E' uan delle poche doti che Madre Natura mi ha donato. :D :)
 
Top
rutger
view post Posted on 18/12/2010, 12:54




image WOW! Io non vado oltre le 50/60 pagine all'ora. image :bowdown.gif:

Simo se fai questo test fai saltare tutti i parametri previsti dai programmatori image :lol:
www.nienteansia.it/test/test-velocita-di-lettura.html
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 18/12/2010, 15:40




Francamente ho sempre pensato di leggere più velocemente degli altri, ma tu Simo sei impressionante :o:
Quando leggevo il tuo post pensavo continuamente a E.T ^_^
 
Top
Baba1989
view post Posted on 19/12/2010, 17:25




In effetti mi sembra inumano! :alienff: :D :bowdown.gif:
 
Top
12 replies since 7/12/2010, 19:18   227 views
  Share