PREMONITION (2007), Non si cade mai nel banale

« Older   Newer »
  Share  
LilSpot16
view post Posted on 21/1/2011, 18:33




image
Premonition
USA 2007
Di Mennan Yapo
Con Sandra Bullock, Julian McMahon, Nia Long, Kate Nelligan, Amber Valletta


Credo che, con un parere del tutto personale, Sandra Bullock in questo film è da Oscar.

La trama (non voglio spoilerare) ad una prima prima occhiata può sembrare confusionario e a tratti banale ( contrastante ma vero), però se lo si guarda attentamente si riesce a capire l'intreccio che ha reso questo film stupendo ai miei occhi. Il soprannaturale che avvolge questa storia così "umana" quasi non lo si percepisce, sembra un film che mostra una vita reale. Anche se non lo si percepisce pesantemente,però, l'elemento di fantascienza c'è e aiuta a rendere questo film una discreta (per non dire eccellente) pellicola.

Inoltre, come già detto, l'interpretazione di Sandra Bullock è eccezionale. Ho sempre creduto che fosse una brava attrice e credo che in questo film si sia preparata per la consacrazione finale in The Blind Side. Anche il doppiaggio in italiano va elogiato, eccetto per alcune pecche nei dialoghi con le bambine.
Cosa manca da dire, che la colonna sonora è buona, anche se in certi punti, soprattutto sul finale poteva essere migliore.

-Spoiler-
SPOILER (click to view)
Unica pecca la scena del funerale, quando Linda vuole vedere il cadavere, ma la regia censura la scena come se fosse n film per bambini. Infondo non aveva un significato splatter.

image


Prima recensione, un po' banale, ma ci devo prendere la mano. Preferisco magari avviare una discussione con chi ha visto il film e discutere sulle opinioni personale. Inoltre, essendo Premonition uno dei miei film preferiti, la recensione è eccessivamente personale. Chiedo scusa.


image


Opinione in voto Critica
Colonna Sonora: 7
Regia: 7/8
Trama: 8,5
Doppiaggio: 8
Sandra Bullock: 8/9
Totale: 8 (Media 8,04)
Opinione in voto Personale: 9



Edited by LilSpot16 - 23/1/2011, 17:01
 
Top
view post Posted on 23/1/2011, 17:40
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Leggendo il titolo avevo pensato si trattasse dell'omonimo film di Tsuruta del 2004 :D Infatti leggo che questo deve molto alle atmosfere del jappo. Non ho visto la versione di Yapo però ho letto recensioni negative; comunque il tuo voto è altissimo, quindi mi sa che un'occhiata gliela darò! :)
Non ti preoccupare per la recensione personale, è bella fatta così, rende bene l'idea di quanto ti sia piaciuto! :D
Davvero per te la Bullock è una brava attrice? Io l'ho sempre ritenuta una capra! :bowdown.gif: :bowdown.gif:
 
Top
LilSpot16
view post Posted on 23/1/2011, 17:59




CITAZIONE (LordDunsany @ 23/1/2011, 17:40) 
Leggendo il titolo avevo pensato si trattasse dell'omonimo film di Tsuruta del 2004 :D Infatti leggo che questo deve molto alle atmosfere del jappo. Non ho visto la versione di Yapo però ho letto recensioni negative; comunque il tuo voto è altissimo, quindi mi sa che un'occhiata gliela darò! :)
Non ti preoccupare per la recensione personale, è bella fatta così, rende bene l'idea di quanto ti sia piaciuto! :D
Davvero per te la Bullock è una brava attrice? Io l'ho sempre ritenuta una capra! :bowdown.gif: :bowdown.gif:

Le recensioni negative le ho lette anch'io perchè come hai precisato te è ispirato ( o forse è un remake) del film di Tsuruta ( che cade a mio sfavore non conoscere) o di un altro film Japponese. Io lo apprezzato perchè anche se non eccelle in recitazione sonoro e regia, porta al cinema un bel tema forte che si può racchiudere in una frase della Bullock/Linda :
Se lasciassi morire Jim, è come se l'avessi ucciso io ?

La Bullock di questi ultimi tempi la trovo molto maturata artisticamente e in questo film l'ho trovata perfetta per il ruolo di madre apprensiva e nevrotica e moglie "cornuta" :lol: . Però, anch'io reputavo la Bullock una "Capra" come hai detto te prima di vedere i suoi ultimi film.

Poi io, in tutto, do sempre voti alti. Sono buono di natura.

Grazie Mille del commento

Edited by LilSpot16 - 23/1/2011, 18:06
 
Top
view post Posted on 23/1/2011, 18:02
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Stando qui imparerai ad "incattivirti" nel dar giudizi ;) ;)
 
Top
LilSpot16
view post Posted on 23/1/2011, 18:08




CITAZIONE (LordDunsany @ 23/1/2011, 18:02) 
Stando qui imparerai ad "incattivirti" nel dar giudizi ;) ;)

Vedremo. ^_^
Intanto mi sono informato e con il film di Tsuruta non c'è nessun collegamento.
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 23/1/2011, 20:12




Quando uscì al cinema vidi il trailer, mi attirò molto ma chissà come mai non l'ho ancora visto, potrebbe essere il momento giusto per una visione :)
 
Top
Baba1989
view post Posted on 24/1/2011, 13:14




Accidenti, nemmeno io ho visto questa pellicola, quindi non potremo litigare :D :P :lol:
Tuttavia ricordo distintamente quando uscì questo film, che per la verità non mi attirò molto, considerata anche la presenza della suddetta Bullock, che anch'io non ho mai amato molto :)
Non sapevo quindi che fosse stato valutato così positivamente dalla critica!
La tua recensione servirà senz'altro da stimolo per una futura visione ^_^

PS: molto dinamica l'organizzazione di questa recensione :woot:
 
Top
LilSpot16
view post Posted on 24/1/2011, 17:49




Non sapevo che tutti odiano la Bullock e che io sono l'unico ad aver visto questo film.
Spero piaccia come pellicola.
 
Top
view post Posted on 4/11/2011, 19:21
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,236
Location:
Civita Vetula

Status:


Linda è una giovane casalinga che vive una vita fatta di solite abitudini.
La sua vita è dedicata esclusivamente alla casa, alle due figlie e all'attraente marito fino a quando, improvvisamente, si rende conto di avere delle chiare doti di chiaroveggenza: la causa scatenante è la presunta morte del marito, defunto in un incidente stradale, ma che riappare misteriosamente il giorno seguente come se nulla fosse successo.
Si tratta di vere premonizioni o di semplici incubi? E' la realtà o è pura fantasia? La disperata ricerca della verità porterà Linda alla più incredibile delle risposte.
Anche in questo caso non mi trovo d’accordo con le tante critiche che ho letto nei suoi confronti, non è affatto un capolavoro ma tutto sommato è un buon film, originale e allo stesso tempo inquietante che ti coinvolge fino all’ultimo fotogramma.
Il finale anche non è male, temevo in qualcosa di assurdo o peggio ancora di banale e melodrammatico, invece non è stato così.
Brava la Bullock, buona interpretazione la sua, anche se continua a non convincermi del tutto come attrice drammatica(nelle commedie romantiche e sdolcinate invece ci sa fare, è un pò il clone di Meg Ryan).
Come ripeto non è un capolavoro, ma nemmeno quello schifo immondo descritto dalla critica.

Voto: 7

Edited by LordDunsany - 4/11/2011, 20:40
 
Top
8 replies since 21/1/2011, 18:33   207 views
  Share