A qualcuno piace anche scrivere?

« Older   Newer »
  Share  
sergio937
view post Posted on 4/2/2011, 14:56




Siamo tutti lettori, sicuramente al di sopra della media italiana (e non ci vuole molto visto che la metà dei nostri connazionali leggono un solo libro all'anno o addirittura nessuno).
Ma c'è qualcuno a cui piace anche scrivere?
Io ho sempre sofferto di grafomania, scrivo compulsivamente e ogni tanto butto giù racconti e altre forme di pseudo-letteratura.
Qualcun altro qui ha il mio stesso vizio?
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 5/2/2011, 11:30




A me ogni tanto viene la voglia di provarci, ma ho un pessimo rapporto con la scrittura, benchè parlo molto, quando si tratta di buttare giù un testo sono sempre molto, troppo, stringata :)

Tu scrivi racconti di che tipo??? Se hai voglia e con le dovute precauzioni di copiright potresti pubblicarne qualcuno qui :woot:
 
Top
sergio937
view post Posted on 7/2/2011, 08:56




Scrivo un po' di tutto: narrativa tradizionale, fantastica, comico, noir... sono un grafomane senza speranza di guarigione.
Le "precauzioni" le ho già prese nel limite del possibile registrando i miei scritti su lulu.com, ma d'altronde l'unico modo per essere letto è mettere ciò che a scrivo a disposizione di chi è disposto a testare la mia validità come scribacchino.
Quindi non ho problemi a mettere on line qui uno o più miei racconti, se tutti sono d'accordo.
 
Top
Baba1989
view post Posted on 7/2/2011, 13:26




Io sono grafomane nel senso che mi piace moltissimo scrivere impressioni, pensieri, frasi, scrivere su qualsiasi cosa ritenga degna di nota, sui film che vedo, sui libri che leggo.. Ma non mi sono mai cimentata nella scrittura di storie: quando sento il bisogno di "creare" qualcosa, disegno :)

Comunque sarei anch'io molto curiosa di leggere i tuoi racconti, Sergio; ammiro molto le persone che scrivono :)
 
Top
view post Posted on 7/2/2011, 18:40
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,199
Location:
Civita Vetula

Status:


Come sai anch’io amo molto scrivere.
A differenza di Laura sono una persona che parla molto poco(anzi, direi quasi per niente) e la scrittura rappresenta per me una valvola di sfogo, un modo per esternare quelle emozioni e quelle sensazioni che difficilmente riesco a esprimere a parole.
E come te mi diletto a scrivere storie e racconti(un tempo lo facevo di più, ora i casi della vita mi hanno costretta a rallentare un po’) e cinque anni fa scrissi un piccolo romanzo(una storia alla Charles Bukovski, tanto per intenderci) che, però, non ho avuto il coraggio di far leggere a nessuno, tantomeno di farlo pubblicare(cosa molto difficile tra l’altro…è quasi impossibile trovare qualcuno che sia disposto a pubblicare un tuo manoscritto… la maggior parte, dopo averlo letto, lo liquidano con un “interessante, ma non è ciò che stiamo cercando in questo momento”) perché ho una paura bestiale del giudizio altrui(sono una persona estremamente sensibile che tiene al parere degli altri quasi più della sua stessa vita e penso che una critica mi annienterebbe psicologicamente).
Comunque m’interesserebbe leggere qualcosa di tuo, ne sarei davvero onorata.
 
Top
sergio937
view post Posted on 8/2/2011, 08:24




E allora mi organizzo per postare un mio racconto qui.
L'unico problema è che il carattere bianco su sfondo nero non è l'ideale per una lunga lettura. Per una cosa breve come un post é ok, ma se il testo é lungo molte pagine finisce con l'infastidire gli occhi.
Per caso avete accessori tipo palmari, i-pod, symbian, cellulari touchschreen che usano windows come sistema operativo? Perchè con questo tipo di accessori ho la possibilità di farvelo avere in un formato tascabile (mobipocket) che poi potete leggere con calma usando il palmare / symbian / cellulare come se fosse un lettore di ebook.
 
Top
view post Posted on 8/2/2011, 12:40
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,199
Location:
Civita Vetula

Status:


Io ho un lettore mp3 che supporta anche gli e-book, ma, a essere sincera, è talmente piccolo da rendermi impossibile la lettura.
Preferisco leggerlo sul pc, o in alternativa stamparmelo. :)
Ma è molto lungo? Quante pagine ha?
 
Top
sergio937
view post Posted on 8/2/2011, 15:07




CITAZIONE (Fata della Luna @ 8/2/2011, 12:40) 
Io ho un lettore mp3 che supporta anche gli e-book, ma, a essere sincera, è talmente piccolo da rendermi impossibile la lettura.
Preferisco leggerlo sul pc, o in alternativa stamparmelo. :)
Ma è molto lungo? Quante pagine ha?

In versione A4 con interlinea singola è lungo 8 pagine.
Facciamo così: mando a te (e a qualunque utente del forum che me lo chieda) un mp col link per scaricarlo in formato pdf, ok?
 
Top
view post Posted on 8/2/2011, 18:26
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Vuol dire che non lanceremo mai un nuovo scrittore :D :D
Io come Baba amo scrivere recensioni o impressioni, niente di più.. Ho iniziato un racconto lungo un paio d'anni fa ma non è mai proseguito :D Scrivere con successo oggi significa arrufianarsi i lettori con argomenti futili, cosa questa che non è assolutamente nelle mie corde :D
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 8/2/2011, 18:55




CITAZIONE (LadyTriffide @ 5/2/2011, 11:30) 
A me ogni tanto viene la voglia di provarci, ma ho un pessimo rapporto con la scrittura, benchè parlo molto, quando si tratta di buttare giù un testo sono sempre molto, troppo, stringata :)

Ti quoto in Pieno Lady! io anche parlo molto ma sono stringata quando si tratta di scrivere....:)
 
Top
view post Posted on 25/1/2013, 17:58
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,199
Location:
Civita Vetula

Status:


Come scritto sopra io mi diletto molto a scrivere(è un pò una valvola di sfogo per me) e ogni tanto trovo anche chi è disposto(o perlopiù è folle) a pubblicare qualcosa di mio.
Ho conosciuto tramite Anobii questa rivista letteraria che dedica uno spazio ai giovani autori emergenti, ho mandato un mio piccolissimo lavoro(non accettano più di due pagine, per questo o gli mandi una parte di un racconto che hai scritto oppure questo racconto deve essere brevissimo e non deve superare le due pagine) e me l'hanno pubblicato.
Non è un granchè, ma per una come me abituata praticamente a non avere mai nulla dalla vita è già un qualcosa di positivo.

Questo è il racconto in questione: www.conviviocreativo.it/tag/petrucci/

(come ripeto non è niente di che, ho dovuto scegliere il più miserrimo...però sono soddisfazioni, piccole ma buone...).
 
Top
Amélie Verne
view post Posted on 26/1/2013, 13:44




Complimentissimi Simo!!! :artist1.gif:
Sei molto brava, anche a me piacerebbe scrivere... lo facevo quand'ero più ragazzetta, adesso mi manca il tempo e soprattutto mi mancano le idee.
Trovo che scrivere racconti sia ancora più "difficile" che scrivere romanzi. Bisogna concentrare il tanto nel poco, arrivare in poche pagine a dire qualcosa non è semplice e tu ci sei riuscita.
Ho trovato nel tuo racconto un'atmosfera molto malinconica, nostalgica e vera, fatta di quei pensieri e di quelle emozioni che solo la consapevolezza della fine di un amore ci fa provare.
Brava bravissima! è una gran soddisfazione. E ti auguro tanto per il futuro di riuscire a pubblicare altri tuoi scritti :)

PS: ma sai che conosco una tua omonima? :D
 
Top
view post Posted on 27/1/2013, 02:38
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Ma che brava Simo!!! :)
Anche se l'argomento è comune l'ho trovato proprio piacevole!
Ma perchè non scrivi una serie di racconti legati da un argomento comune e non inizi a mandarli alle case editrici?
Si sente la passione che ci metti nei tuoi scritti, gli agenti letterari potrebbero benissimo accorgersene a magari pubblicarti! :D
 
Top
view post Posted on 28/1/2013, 18:24
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,199
Location:
Civita Vetula

Status:


Vi ringrazio. :)
Cri, la mia intenzione sarebbe proprio quella, sto scrivendo un paio di racconti(al momento ne ho scritti cinque, ora ne ho in stesura due più due raccolte di poesie), ma non penso che possa esistere qualcuno interessato a pubblicarli(anche perchè ci vogliono dei bei soldini che io non ho :()...comunque nella vita mai dire mai, bisogna tentare un pò tutto, no? :)
Grazie di cuore a entrambi per aver letto e apprezzato. :)
 
Top
sergio937
view post Posted on 29/1/2013, 16:09




Mi aggiungo (ritardatario come sempre) a complimentarmi, e rammento a Simo che si può pubblicare digitalmente a zero spese su amazon o - spendendo al massimo una trentina di euro - su ilmiolibro.kataweb
Sono ovviamente a disposizione per ogni spiegazione dettagliata ;)
 
Top
15 replies since 4/2/2011, 14:56   110 views
  Share