BATMAN, Tim Burton

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/2/2011, 18:28
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,232
Location:
Civita Vetula

Status:


BATMAN (USA 1989) di Tim Burton con Michael Keaton, Jack Nicholson, Kim Basinger

image

Gotham City.
Bruce Wayne è un miliardario che, di notte, sotto la maschera di Batman, terrorizza i criminali e li consegna alla giustizia dopo averli brutalizzati.
Ma ancora non ha fatto i conti con il suo avversario principale, il Joker, un criminale sfigurato che cerca di far fuori l'intera popolazione di Gotham con una sorta di intruglio di sua invenzione.
E' stato un mio mito d'infanzia e di pre-adolescenza.
Erano quasi vent'anni che non lo vedevo ed è stata per me un'autentica emozione.
Non ho nulla contro i due Batman di Nolan(che ha avuto il merito di risollevare l'uomo pipistrello dal baratro fracassone e psichedelico in cui lo aveva gettato Joel Schumacher) ma per me i due film di Burton sono decisamente superiori.
Un Tim Burton in grande spolvero(non a caso, dopo Big Fish, reputo questo e il suo seguito i migliori film della sua vasta filmografia), fantasioso, energico, che ha saputo dar vita a un ottimo film, dark al punto giusto, che rispecchia alla perfezione le atmosfere cupe del fumetto e il mistero che aleggia intorno alla figura dell'uomo pipistrello.
Ottime le scelte dei due attori protagonisti, da una parte un Michael Keaton, che per me, più del bravissimo Christian Bale, ha saputo incarnare alla perfezione quell'aura cupa e misteriosa del personaggio e dall'altra un Jack Nicholson dilagante, stratosferico, che interpreta in modo sublime il carattere pazzoide ma pur sempre giocherellone del Joker, che non è assolutamente quello psicopatico e sanguinario di Nolan che ha come l'unico scopo quello di incendiare il mondo(non me ne vogliano i fan di Ledger, che a parer mio ha portato sullo schermo uno dei cattivi più affascinanti della storia del cinema, ma il suo non è il vero Joker).
Ovviamente un plauso va anche alla colonna sonora di Danny Elfman...lui e Tim Burton formano un connubio quasi perfetto.
Per me semplicemente inimitabile, l'unico vero Batman, con tutto il rispetto per Nolan.

Voto: 7.5
 
Top
0 replies since 24/2/2011, 18:28   24 views
  Share