DA MORIRE, Gus Van Sant

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/2/2011, 18:32
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,273
Location:
Civita Vetula

Status:


DA MORIRE (USA 1995) di Gus Van Sant con Nicole Kidman, Matt Dillon, Joaquin Phoenix, Casey Affleck.

image

Film datato 1995, ma di un’attualità allucinante.
Suzanne Stone, una bella e provocante ragazza di provincia, ha un solo scopo nella vita, diventare una star televisiva.
Pur di ottenere ciò che desidera, non esita a sbarazzarsi di chiunque le sia d’ostacolo, compreso il suo caro consorte, un italo-americano rozzo e gretto, gestore di un noto ristorante della città.
Fil che ruota come un satellite attorno alla frase che Suzanne ripete quasi ininterrottamente per tutto il film “In America non sei veramente qualcuno se non compari in tv”(frase che potremmo benissimo riportare ai nostri giorni vista la smodata corsa al successo che va così tanto di moda ai nostri giorni, basti vedere le resse che ci sono ai provini per i vari GF, Amici, Uomini e donne e compagnia cantante).
Una black-comedy intelligente, sagace, politicamente scorretta, che lancia un chiaro messaggio(e una non tanto velata provocazione) al potere dei mass-media, un potere talmente oscuro da assorbirti totalmente fino ad annullarti come essere umano.
Strepitosa e bellissima Nicole Kidman, che dava già all’epoca prova del suo talento, rozzo e quanto mai arrapante Joaquin Phoenix, sfolgorante Casey Affleck(purtroppo a casa Affleck il talento non è stato distribuito in maniera equa…tra i due fratelli lui è stato indubbiamente il più fortunato).

Voto: 7
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 26/2/2011, 13:56




Non lo conoscevo questo film e Van Sant è uno dei miei registi preferiti, se lo trovo me lo guardo, grazie Simo :)
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 27/2/2011, 12:55




Grazie Simo, sono riuscita a vedermelo!! La trama e lo sviluppo in realtà non sono molto complicati, ma la bravura della Kidman e la capacità di Van Sant di rendere tutto originale, rendono questo film un piccolo gioiellino :)

VOTO 7
 
Top
2 replies since 24/2/2011, 18:32   21 views
  Share