LE PIETRE DELLA LUNA, Marco Buticchi

« Older   Newer »
  Share  
sergio937
view post Posted on 1/4/2011, 07:40




"Le pietre della luna" di Marco Buticchi
Avventura, 1998, Tea, pag 432

Mi è stato consigliato da un amico che lo aveva paragonato a Valerio Massimo Manfredi. Non seguirò più i suoi consigli.
Il libro si compone di tre diverse trame ambientate in epoche diverse: antica Roma, Caraibi ai tempi dei corsari, e i giorni nostri con flashback nel 1945. In queste tre storie l'autore ha infilato tutto l'armamentario tipico dei romanzi sensazionali: legionari, gladiatori, nazisti, la verità su Hitler, asteroidi che minacciano la terra, CIA, Mossad, tesori nascosti, naufragi, storie d'amore, società segrete, colpi di scena clamorosi (e inevitabilmente inverosimili). Ovviamente i buoni sono tutti buonissimi e i cattivi cattivissimi, con le sopracciglia inarcate e il sorriso maligno.
L'autore porta avanti queste tre vicende con discreto mestiere, salvo poi rovinare tutto con il finale, che rimane leggermente aperto probabilmente per riservarsi la possibilità di scrivere un seguito.
Inoltre, lascia completamente in second'ordine la natura di queste "pietre della luna" di cui parla il titolo.
La prossima volta che vorrò leggere un romanzo di pura evasione mi ricorderò che il buon vecchio Salgari, con la sua disarmante e retorica ingenuità e la muffa di un secolo di distanza dai giorni nostri, è probabilmente meglio.

image


Edited by LordDunsany - 2/4/2011, 17:01
 
Top
view post Posted on 1/4/2011, 14:54
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,308
Location:
Civita Vetula

Status:


Ecco perchè diffido sempre dei consigli altrui, tranne di chi mi conosce bene(e ha gusti affini ai miei) e sa quale sono i miei gusti. :P
Da come l'hai descritto sembra un pastrocchio in buona regola, un miscuglio di cose messe lì solo per fare pubblicità e che poi, alla fine, non vengono sviluppate a dovere.
Mi associo per quanto riguarda Salgari e aggiungo anche Jules Verne, autore cui mi affido sempre quando ho voglia di scappare da questa realtà.
 
Top
view post Posted on 2/4/2011, 00:21
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Cvd :) No, dai, la prossima volta Sergio ti consiglio io :D Di sicuro faccio meglio che consigliarti Buticchi ;)
 
Top
Baba1989
view post Posted on 2/4/2011, 13:23




Mai letto niente di Buticchi, mi ricorderò di non farlo :D
(non che ne avessi intenzione :P :P)
 
Top
3 replies since 1/4/2011, 07:40   137 views
  Share