THE MOTHMAN PROPHECIES, Mark Pellington

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/4/2011, 14:41
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,306
Location:
Civita Vetula

Status:


THE MOTHAMAN PROPHECIES(USA 2002) di Mark Pellington con Richard Gere, Laura Linney, Debra Messing, Will Patton, Alan Bates

image

In una tranquilla cittadina di provincia accadono fatti inspiegabili, un’inquietante apparizione somigliante a una falena sconvolge il sonno dei suoi abitanti e, cosa ben peggiore, questa visione sembra portare dietro di se una scia di morte e di catastrofi collettive.
La moglie di un giornalista muore in seguito a un incidente stradale che sembra causato proprio da questa inquietante apparizione e al marito non resta altro che indagare su questo funesto fenomeno.
A quanto pare il film si ispira a dei fatti realmente accaduti, peccato che il regista non abbia saputo raccontarli come si deve.
Un film che è a metà strada tra un thriller psicologico e una visione onirica, che parte alla grande con delle sequenze degne di nota e una tensione palpabile a ogni scena, ma che si perde d’interesse già a metà del primo tempo fino ad arrivare a un finale che più americanizzato non si può.
E poi ci sono tutti quegli interrogativi abbandonati a se stessi, tipo come mai la creatura cominci a tartassare telefonicamente il povero protagonista o perché gli abitanti sembrino non preoccuparsi minimamente di ciò che accade nella loro cittadina.
Indubbiamente il paranormale è un argomento spinoso da trattare, di questo gliene do atto a Mark Pellington, però magari con qualche spiegazione in più, con una caratterizzazione dei personaggi più approfondita e con qualche scena inutile in meno il film avrebbe potuto essere più interessante, oltre che convincente.
Mi sa che mi tocca andare a leggere l’omonimo libro di John Keel o, meglio ancora, mi tocca informarmi sulla leggenda dell’uomo falena, chissà che non riesca a trovare le risposte ai mille dubbi che mi stanno attanagliando, visto che il regista non ha voluto darmi alcuna risposta in merito.

Voto: 5
 
Top
sergio937
view post Posted on 5/4/2011, 16:31




Se vuoi, c'è un articolo su wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Mothman
 
Top
view post Posted on 6/4/2011, 14:13
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,306
Location:
Civita Vetula

Status:


L'ho letto con molta attenzione e mi ha aiutato a chiarire un pò i miei dubbi.

Grazie mille Sè! :)
 
Top
2 replies since 5/4/2011, 14:41   532 views
  Share