CRASH, di James Graham Ballard

« Older   Newer »
  Share  
sergio937
view post Posted on 23/5/2011, 07:38




CRASH - James Graham Ballard
1973

Una sessualità morbosa, malata, perversa e fortemente sadomasochista che si fonde alle automobili e alle dinamiche degli incidenti stradali: questo, in sintesi, il contenuto del romanzo.
La narrazione è assai rarefatta, gli eventi materiali sono pochissimi, e vengono enormemente dilatati tramite la minuziosa descrizione visiva di macchine e corpi, e dando grande spazio alle percezioni sensoriali del protagonista (Ballard stesso).
C'è una quantità gigantesca di sesso immaginario ed esplicito, ma raccontato senza alcun compiacimento, quindi l'aspetto erotico – pur onnipresente – è distaccato come un resoconto di cronaca giornalistica. Anche gli elementi di perversione, sadismo e delirio sul connubio macchina/uomo e la conseguente distruzione delle lamiere abbinata allo spargimento di sangue delle persone, vengono esposti senza volgarità ma solo come parte integrante della psiche di Vaughan e del protagonista.
Paradossalmente quindi, gli aspetti teoricamente più sgradevoli della narrazione non suscitano schifo, ma semmai un senso di ridicolo per l'esasperazione grottesca di certe metafore sesso/incidente automobilistico, e l'insistenza degli abbinamenti fra corpi e parti di autovetture.
La parte più riuscita del romanzo è la prosa, molto evocativa e suggestiva, ma fortemente penalizzata da una traduzione pessima che sembra fatta con google translator.
Lettura consigliata solo a chi è disposto a provare qualcosa di estremamente anticonvenzionale e intellettuale. N.B.: senza aspettarsi un capolavoro.

VOTO: 6

image

Edited by LadyTriffide - 25/5/2011, 08:58
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 23/5/2011, 23:49




Nell'ultimo periodo mi sto concentrando su questo autore che mi sembra molto valido, presto affronterò anche questa lettura :)
 
Top
sergio937
view post Posted on 24/5/2011, 14:40




CITAZIONE (LadyTriffide @ 24/5/2011, 00:49) 
Nell'ultimo periodo mi sto concentrando su questo autore che mi sembra molto valido, presto affronterò anche questa lettura :)

Sicuramente un romanzo molto particolare. Se ti infastidisce la sessualità esplicita, preparati a un'overdose...
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 25/5/2011, 07:57




Ok, grazie per l'avvertimento :D
 
Top
Baba1989
view post Posted on 25/5/2011, 09:39




Non ho mai sentito l'esigenza di leggere questo libro, probabilmente perchè ho visto e apprezzato molto il film di Cronenberg che ne è stato tratto.. :)
 
Top
view post Posted on 26/5/2011, 18:39
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Anche io ho visto solo il film, c'è qualcuno che ha letto il libro e visto il film e sa dirmi s'è il primo è stato rispettato nello svolgimento e nel senso dal secondo? :D
 
Top
sergio937
view post Posted on 27/5/2011, 07:42




CITAZIONE (LordDunsany @ 26/5/2011, 19:39) 
Anche io ho visto solo il film, c'è qualcuno che ha letto il libro e visto il film e sa dirmi s'è il primo è stato rispettato nello svolgimento e nel senso dal secondo? :D

No, ci sono diverse licenze che Cronenberg si è preso rispetto al romanzo.
Però tieni presente che il romanzo è molto rarefatto, eventi pochissimi, quasi interamente incentrato su descrizioni di luoghi, percezioni e fantasie. Quindi un film conforme al romanzo sarebbe stato troppo poco cinematografico e un po' pesante.
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 27/5/2011, 08:35




Bisogna leggerlo allora!! Sarà il mio prossimo acquisto di Ballard! Merci ;)
 
Top
7 replies since 23/5/2011, 07:38   71 views
  Share