LA MANO SINISTRA DI DIO, di Paul Hoffmann

« Older   Newer »
  Share  
Narelen
view post Posted on 13/7/2011, 20:04




LA MANO SINISTRA DI DIO di Paul Hoffmann

la-mano-sinistra-di-dio-3019528

Orribile, orribile, orribile.
L'unico pregio che ha é la scorrevolezza. Ma una scorrevolezza che appartiene pur sempre ad una scrittura puerile, sciatta, incapace di adeguare il tono alle situazioni e di trasmettere una qualsiasi parvenza dei personaggi o di ambientazioni. Anche perché questo romanzo non ha chiara nessuna di queste cose: né i personaggi, né una storia che sia una, né un qualsiasi mondo in cui far accadere le cose. Siamo in una sorta di Italia trasfigurata, o in qualche luogo reale? E in che epoca? C'é una mescolanza confusa ed incomprensibile di tecnologie, termini e modi di vivere appartenenti ad epoche diverse. Come se uno scrivesse senza avere la più pallida idea di come muoversi, semplicemente buttando giù la prima cosa che gli viene in mente.
I personaggi sono inesistenti: piatti, dai comportamenti assolutamente assurdi, con introspezione psicologica pari a zero.
Le vicende accadono una dopo l'altra in modo lento, ridicolo, improbabile alla massima potenza: quelli che sarebbero i nemici paiono delle macchiette che é possibile fregare in mille modi, e così appare semplice e stupida la risoluzione di qualsiasi situazione ostica si presenti nel romanzo. Ci si sofferma su particolari inutili, su dialoghi al limite della demenza per contenuto e registro: senza contare che spesso e volentieri il narratore esterno si rivolge direttamente al lettore commentando con espressioni assolutamente fuori luogo del tipo:'come immaginate potesse sentirsi Caio?' 'come sappiamo che accade molto spesso bla bla bla'.
Gli ambienti, i costumi, il contesto non sono considerati minimamente: davvero sembra che sia stata scritta la prima cosa che veniva in mente all'autore, magari perché gli piaceva o lo suggestionava, ma senza che da questa suggestione sia derivata la minima riflessione su come inserire coerentemente il tutto in una parvenza di romanzo.
Insomma, un misto privo di qualsiasi coerenza ed idea originale, superficiale e privo di una trama. Da lasciar perdere.

Voto: 4
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 14/7/2011, 08:55




L'avevo quasi comprato sabato per via degli sconti, ho fatto bene a guardare oltre :P Grazie per il consiglio!! :D
 
Top
Narelen
view post Posted on 16/7/2011, 19:01




Non c'é di che...sono contenta di aver potuto evitarti una lettura addirittura irritante!
 
Top
view post Posted on 17/7/2011, 13:30
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Bel commento, m'ha divertito leggerlo! :D Amo le recensioni negative! :D Ho fatto una breve ricerchina in internet e ho scoperto che è la prima parte di una trilogia! :D Oltre a questo riporto il commento preso da BOOKSBLOG.IT a cura di Monica Cruciani, che m'ha fatto sorridere dopo aver letto il tuo! :P

"Ciò che, però, mi ha veramente colpito, è stato leggere, oltre ai giudizi “di rito” da parte di importanti colleghi scrittori, i numerosi commenti disseminati in rete - tra blog e forum - da parte di chi, per un motivo o per l’altro, ha potuto leggere il romanzo in anteprima (tester, acquirenti in fiere internazionali o chi per loro)E questi giudizi sono tutti assolutamente positivi, se non, addirittura, entusiastici. E parlano di un romanzo complesso e magnifico, strano, violento, cupo, oscuro, inquietante. Con un mondo fantasy davvero ben costruito e degli ottimi personaggi."

Probabilmente tutti questi che hanno avuto in mano la copia del volume prima dell'uscita ne avevano una molto incompleta! ;) Io mi fido di te e me ne starò ben lontano..
 
Top
Narelen
view post Posted on 17/7/2011, 21:33




Veramente, mi chiedo se quelli che ne hanno scritto commenti entusiastici l'abbiamo letto davvero, o se l'hanno letto sotto effetto di qualche stupefacente. O magari ho beccato io una copia che conteneva un altro testo per errore, non so...o magari sono io che non capisco niente...

Mondo fantasy ben costruito? O_O
Ma se non si capisce un emerito tubo dell'ambientazione!
Ottimi personaggi? O_O
Perché, ci sono dei personaggi in questo romanzo?
Credo che sia in assoluto il libro che mi ha fatta reagire in modo più acido.
 
Top
thefiery77
view post Posted on 29/7/2012, 23:24




io l'ho letto e mi è piaciuto molto. Posso capire che non gli vuoi dare un voto alto ma 4 è pochissimo. Poi è un libro particolare: consiglierei la lettura a tutti perchè può piacere o non piacere, quindi non date retta a queste recensioni perchè sono soggettive.
 
Top
view post Posted on 4/8/2012, 22:38
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


CITAZIONE (thefiery77 @ 30/7/2012, 00:24) 
io l'ho letto e mi è piaciuto molto. Posso capire che non gli vuoi dare un voto alto ma 4 è pochissimo. Poi è un libro particolare: consiglierei la lettura a tutti perchè può piacere o non piacere, quindi non date retta a queste recensioni perchè sono soggettive.

Saranno soggettive, ma io conosco l'autrice di questa recensione e conosco le sue letture e so che è un giudizio dato con cognizione di causa! Eppoi, da un best-seller contemporaneo che ci si può aspettare? Robaccia.. :)
 
Top
6 replies since 13/7/2011, 20:04   164 views
  Share