BATTLE ROYALE, K. Fukasaku

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/8/2011, 15:15
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,232
Location:
Civita Vetula

Status:


BATTLE ROYALE(Giappone 2000) di Kinji Fukasaku con Tatsuya Fujiwara, Aki Maeda, Takeshi Kitano, Masanobu Ando, Sayaka Kamiya, Anna Nagata.

battle-royale-locandina-francia

Per disciplinare i giovani scalmanati studenti giapponesi, ecco che le istituzioni emanano il Battle Royale Act: ogni anno una scolaresca viene estratta a sorte e catapultata su un’isola deserta dove, sorvegliata ventiquattr’ore su ventiquattro dal professor Takeshi e da alcuni militari, gli studenti si giocano la cosiddetta “battaglia reale”, un gioco al massacro che ha come unico scopo l’eliminazione a vicenda dei partecipanti, con conseguente vittoria finale dell’unico sopravvissuto.
Non è un capolavoro, questo sia ben chiaro, ma rappresenta sicuramente un piccolo cult del genere(basti pensare che tra i suoi tanti estimatori figura anche Quentin Tarantino, che dopo aver visionato il film ha scelto una giovane attrice, Chiaki Kurigama, per uno dei suoi film, Kill Bill).
Il film ricalca più o meno le orme del manga di Takami ed è uno dei più agghiaccianti, folli, pazzeschi e allucinanti che abbia mai visto in vita mia, uno di quei film che ti porta a riflettere sulla bestialità dell’essere umano, a quanto sia disposto ad arrivare pur di accontentare la sua bramosia, un film che mi ha ricordato spaventosamente un capolavoro della letteratura mondiale, “il signore delle mosche” di William Golding, un film che si scaglia pesantemente contro la nostra società attuale, tutta incentrata sul motto “mors tua, vita mea”.
Le interpretazioni degli attori sono decisamente scarse, ma di grandissimo effetto(mi sono piaciuti molto i due ragazzi protagonisti), le scene splatter sono cruente, ma rappresentano il punto di forza dell’intera pellicola.
E’ molto duro, è estremo, è violento, ma che vale davvero la pena di vederlo(ovviamente sottotitolato perché qui in Italia è stato censurato dalle nostre menti benpensanti) per riflettere su come la razza umana stia andando alla rovina più completa, su come certi valori siano stati calpestati dall’ignoranza, dalla stupidità e dalla voglia di prevalere sull’altro a ogni costo.
Da adottare nelle scuole italiane.

Voto: 7.5
 
Top
view post Posted on 13/8/2011, 14:22
Avatar

La speranza sopravvive perché la verità non muore mai.
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Moderno
Posts:
9,729
Location:
Roma

Status:


Pellicola cult in patria, nel 2003 è uscito il sequel "Battle Royale II: Requiem" (non l'ho ancora visto). La prima cosa che si avverte guardando questo film è un notevole senso di tensione, efficacemente trasmesso dai giovani attori. Le caratteristiche di questo film, sono le varie metafore che la pellicola tratta, una su tutte quella della delinquenza giovanile (problema molto sentito in Giappone) o dell'arrivismo.
Inoltre non si può non notare il livello di crudeltà tipico dei prodotti nipponici, cosa che va a braccetto con l'altrettanto costante melodrammaticità di fondo e ad alcune scene di grande violenza. Le sequenze splatter non sono moltissime ma sono disposte in maniera strategica così da non far mai calare la suspance nello spettatore. :)
Ovviamente non è esente da difetti, uno su tutti l'eccessivo romanticismo di alcune scene che vedono personaggi prossimi alla morte lanciarsi in dichiarazioni d'amore o discorsi moraleggianti. :batman.gif:
Como voto gli darei un 7.
 
Top
1 replies since 12/8/2011, 15:15   151 views
  Share