BATTLE ROYALE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/8/2011, 15:08
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,304
Location:
Civita Vetula

Status:


BATTLE ROYALE

Titolo originale: Batoru Rowaiaru
Autore: Koushun Takami
Disegni: Masayuki Taguchi


battle_royale_tapa_01

E' uno dei manga più terribili e sconvolgenti che abbia mai letto.
La storia mi ha ricordato un pò il capolavoro di William Golding, “il signore delle mosche, una classe di adolescenti viene narcotizzata e trasportata su un’isola deserta dove i ragazzi si risvegliano con al collo dei collarini di metallo e al loro fianco uno zaino con delle armi e dei viveri.
A questi ragazzi viene dato un ordine, di uccidersi a vicenda fino a che non ne rimarrà solo uno, vincitore del premio in palio.
Ovviamente ci sono delle ferree regole da rispettare, come l’assassinio di un soggetto ogni ventiquattro ore, pena l’esplosione del collarino fissato al collo dei partecipanti e altre aberrazione(per esempio sono costretti a muoversi continuamente sull’isola perché alcune zone sono off-limits).
E’ l’inizio di un incubo per i ragazzi, ma anche per il lettore, che si trova così immerso in un vortice sfrenato di violenza e di scene al limite dello splatter.
Il punto di forza di questo manga sta nella quasi perfetta caratterizzazione dei personaggi, ogni studente ha una sua storia, un proprio passato, una propria personalità e reagisce in maniera soggettiva alla situazione nella quale è stato coinvolto suo malgrado(ci sarà chi uscirà fuori di senno, chi cercherà una via di fuga, chi non esiterà a tradire il migliore amico pur di salvarsi la pelle).
Il disegno è buono, con tratti duri che ricalcano perfettamente la crudezza della storia.
E’ un fumetto molto violento, sconsigliato a un pubblico di giovanissimi e a chi è particolarmente impressionabile, ma rimane pur sempre un buon prodotto, innovativo e diverso.

Voto: 7.5

 
Top
view post Posted on 23/8/2011, 22:56
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Sono stato lì lì per comprarlo più volte, ma alla fine il tratto del disegno m'ha sempre scoraggiato.. Per quanto riguarda il contenuto niente da dire, bell'idea ben realizzata come solo i jappi sanno fare..
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 24/8/2011, 08:53




Toglimi una curiosità Simo, riesci a recuperare anche questo in formato pdf?
 
Top
view post Posted on 24/8/2011, 14:51
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,304
Location:
Civita Vetula

Status:


Si, alcuni me li
scarico
e me li leggo sul pc, altri invece li trovo gratuitamente su alcuni siti specializzati(comparli per me è impossibile, per quanto mi piacerebbe costano troppo per le mie esigue tasche :()
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 25/8/2011, 09:31




Mi puoi lasciare qualche link per mp? :P
 
Top
4 replies since 22/8/2011, 15:08   130 views
  Share