THE WARD - IL REPARTO, John Carpenter

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/8/2011, 14:38
Avatar

La speranza sopravvive perché la verità non muore mai.
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Moderno
Posts:
9,741
Location:
Roma

Status:


The Ward - Il reparto (USA: 2010. Regia di: John Carpenter).



Kristen una giovane donna bella e disturbata, si ritrova coperta di lividi e di tagli, imbottita di sedativi e rinchiusa contro la sua volontà in un inaccessibile reparto di un ospedale psichiatrico. È completamente disorientata e non ha idea di quale sia il motivo per cui è finita in quel posto, né alcuna memoria della sua vita prima del ricovero. La sola cosa che sa è che non è al sicuro.
Le altre pazienti del reparto, quattro giovani donne altrettanto disturbate, non sono in grado di fornirle alcuna risposta e ben presto Kristen si rende conto che le cose non sono come sembrano. L'aria è densa di segreti e di notte, quando l'ospedale è buio e sinistro, sente dei suoni strani e terrificanti. Mentre lotta per riuscire a scappare, scopre una verità di gran lunga più pericolosa e sconvolgente di quanto chiunque avrebbe potuto immaginare.
Questo film segna il ritorno di John Carpenter alla regia dopo quasi dieci anni di assenza dal grande schermo. Se si escludono infatti i due episodi diretti nel 2005/2006 per la serie tv Masters Of Horror, gli ultimi segni di vita cinematografica li aveva dati nel 2001 con Ghost Of Mars.
Colpi di scena a ripetizione, apparizioni improvvise, tuoni e rimbombi che fanno sobbalzare.
Il film è tutto giocato sui tipici espedienti del genere horror ma bisogna dire che, sebbene in alcuni momenti manchi di originalità, il trucco funziona e i salti sulla sedia si fanno eccome. :o:
John Carpenter ha fatto, amio parere, un lavoro egregio inchiodando lo spettatore alla poltrona con continui colpi di scena e un’eroina intrepida che suscita angoscia dall’inizio alla fine.
Voto: 7
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 1/9/2011, 08:30




Mi hai incuriosito, voglio sapere cosa c'è in quel reparto e venerdì sera me lo guardo :P
 
Top
view post Posted on 2/9/2011, 15:28
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


SPOILER

Concordo con quanto ha detto Roby :D Aggiungo solamente che l'idea finale della moltiplicazione delle personalità avevo l'impressione di averla veduta in altro film; ripensandoci e dopo una ricerchina sono risalito ad "Identity" di J.Mangold del 2003 che propone la medesima soluzione finale. In certi punti e forse anche come "sensazione generale" mi pareva di essere sulla "Shutter Island"! :D Detto questo Carpenter è tra i miei pupilli e quindi non posso che applaudire a questa sua nuova fatica. I personaggi si incastrano tutti a meraviglia, il mistero è fitto e benchè i veri e propri spaventi siano profusi col contagocce (non ci sono tutti quegli effetttacci che van di moda ora) si ha sempre un senso di paura in attesa di quello che succederà! Il finale può far storcere il naso ma il percorso per arriarci mantiene desta l'attenzione. Alcune inquadrature e diverse scene sono girate col compasso, fotografia cupa, si avverte la passione con cui è stato girato! Amber Heard m'è parsa bravissima e molto nella parte (per chi non l'avesse visto consiglio caldamente "All the boys love Mandy Lane") :D

VOTO 6.5
 
Top
2 replies since 31/8/2011, 14:38   45 views
  Share