L'INNOCENZA DEL DIAVOLO, Joseph Ruben

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/9/2011, 22:27
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,306
Location:
Civita Vetula

Status:


L'INNOCENZA DEL DIAVOLO(USA 1993) di Joseph Ruben con Elijah Wood, Macauly Culkin, Wendy Crawson, Quinn Culkin, David Morse.

imm

Mark è un ragazzino che ha appena perso la madre dopo una lunga malattia.
Il padre, costretto per affari a trasferirsi in un'altra città, affida il ragazzo al fratello e alla cognata per qualche tempo, con la speranza che a riesca a riprendersi dallo schock per la morte della madre grazie alla compagnia e al sostegno dei suoi due cuginetti, Henry e la dolce Connie.
All'inizio tutto sembra andare per il meglio, Henry si rivela un compagno di giochi sveglio e dinamico e Mark si trova perfettamente a suo agio con lui, ma poco a poco il ragazzocomincia a rendersi conto che c'è qualcosa che non va nella mente dell'esuberante cugino,che di lì a poco comincia a dare seri segnali di squilibrio mentale(uccide a sangue freddo un cane, getta un manichino da un cavalcavia provocando una serie spettacolare di incidenti, cerca di uccidere la sorella facendola finire nell’acqua gelida di un laghetto).
Mark è l’unico a rendersi conto della follia del cugino e cerca di spiegare ai suoi zii chi sia veramente il ragazzo, ma tutti inizieranno a credere lui colpevole degli strani "incidenti" che avvengono sistematicamente nella loro casa, grazie anche alle accuse del cugino, che per difendersi non esiterà nemmeno per un attimo a incolpare(e a far credere a tutti che sia pazzo) l'innocente ragazzo.
Mi ci mancava solo di vedere il piccolo Macaulay Culkin (quello di “Mamma ho perso l’aereo”) trasformato in uno psicopatico che a poco a poco tenta di far fuori l’intera famiglia, dando poi la colpa di tutto all’ingenuo cugino Eliah Wood…ora posso dire di aver visto davvero tutto nella mia vita.
Comunque il film non è nemmeno poi così male, sia ben chiaro, ma la trama è davvero pompata all’inverosimile, ci sono scene al limite dell’assurdo(compresa quella finale), per non parlare poi della sua estrema banalità(la solita dicotomia bene-male).
Un thriller abbastanza insulso, che merita una visione solo per le scenografie(davvero suggestive) e per la buona interpretazione dei due “ragazzini d’oro” degli anni’ 90, Macaulay Culkin(sparito poi dopo questo film) ed Elijah Wood(che ha avuto dalla sua l’immensa fortuna di essere scritturato per “il signore degli anelli”, altrimenti avrebbe fatto la stessa fine del collega-amico).

Voto: 5
 
Top
view post Posted on 8/9/2011, 15:48
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Non l'ho proprio visto questo film.. Tra l'altro vedo presenti i Culkin sbagliati, quello bravo (Kieran) manca :)
 
Top
1 replies since 7/9/2011, 22:27   52 views
  Share