RACCONTI DI PIOGGIA E DI LUNA, Ueda Akinari

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/11/2011, 16:31
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,308
Location:
Civita Vetula

Status:


RACCONTI DI PIOGGIA E DI LUNA

Autore: Ueda Akinari
Anno di edizione: 2007
Numero di pagine: 210
Editore: Marsilio


“Per caso possedevo alcune futili storielle e quando le ho buttate giù esse hanno creato un mondo fantastico, dove cantano i fagiani e di draghi combattono”(Ueda Akinari).



Altro che futili storielle signor Akinari, quelle che lei ha buttato giù sono delle autentiche perle, delle meraviglie da assaporare lentamente, come un buon bicchiere di bourbon.
Prima di tutto ci tenevo a ringraziare di cuore colui che mi ha gentilmente fatto dono di questo piccolo ma prezioso libro, è stato uno dei regali più belli che abbia ricevuto nella mia vita, mi ha permesso per alcuni giorni di immergermi nell’affascinante bellezza del mondo orientale, mi ha permesso di assaporarne i profumi, di deliziarmi dei sapori, di ascoltarne i rumori…è stato come se fossi partita per un breve viaggio e fossi ritornata in possesso di qualcosa che mai avrei creduto di poter avere.
E’ stata un’esperienza unica per me e di ciò lo ringrazio, il suo è stato un regalo più che prezioso.
Una raccolta di racconti breve ma intensa, unica nel suo genere, che ogni appassionato della letteratura giapponese dovrebbe possedere, nove storie che uniscono leggenda, storia e fantasia tipiche della tradizione popolare nipponica(in ogni storia è presente un elemento peculiare della fantasia e della storia popolare giapponese, dai fantasmi ai demoni, dalla donna-serpente ai samurai) narrate dall’autore con una raffinatezza e un’eleganza impareggiabili, con uno stile talmente piacevole e rilassante che ti ritrovi alla fine senza nemmeno accorgertene.
Tra i nove racconti è difficile trovarne uno che possa essere considerato il migliore in assoluto, se proprio fossi costretta la mia palma andrebbe al quinto, “la ghiandaia celeste”, ma la scelta è pressoché impossibile, sono talmente affascinanti, poetici e struggenti che mi è davvero difficile fare una selezione.
Un testo assolutamente da scoprire per chi è amante della cultura giapponese, ne rimarrà incantato dalla sua bellezza, ne sono convinta.
E a chi me l’ha regalato dico ancora grazie, è stata un’esperienza per me unica e quasi indimenticabile.

Voto: 8

racconti-di-pioggia-e-di-luna-61764
 
Top
view post Posted on 9/11/2011, 00:44
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Bel commento Simo e il volume mi sembra molto molto interessante!! Non l'ho mai visto in giro, sarà facilmente reperibile? :D
 
Top
view post Posted on 9/11/2011, 15:01
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,308
Location:
Civita Vetula

Status:


So che su IBS si trova molto facilmente. :)

Casomai non lo trovassi qui c'è qualcuno che te lo presterebbe molto volentieri. :)
 
Top
2 replies since 8/11/2011, 16:31   592 views
  Share