LA GUERRA DEI MONDI, Steven Spielberg

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/11/2011, 15:31
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,235
Location:
Civita Vetula

Status:


LA GUERRA DEI MONDI (USA 2005) di Steven Spielberg con Tom Cruise, Dakota Fanning, Miranda Otto, Justin Chatwin, Tim Robbins.

waroftheworlds

Stai Uniti d'America, giorni nostri.

I marziani hanno deciso di invadere la Terra perche' il loro pianeta e' diventato ormai invivibile e la razza umana e così' costretta ad affrontare una dura guerra per la sopravvivenza.
Anche Ray Ferrier, ormai da tempo separato dalla sua famiglia, si trova coinvolto suo malgrado nella battaglia per difendere a tutti i costi i suoi figli dai violenti attacchi degli extra-terrestri.
Film prettamente politico travestito da film sugli alieni(con la scontata metafora finale su quanto noi esseri umani facciamo schifo).
Tipicamente americano, tipicamente buonista, tipicamente, retorico, tipicamente moralista, tipicamente troppo schierato, tipicamente inutile e vuoto.
Tom Cruise interpreta il solito ruolo(ma d’altronde sa fare quai solo quello, non gli si può chiedere di più…ha fatto il miracolo con “Magnolia” ma si sa, Paganini non ripete) di eroe per caso in lotta con il mondo, l’eroe buono tipicamente americano, accompagnato da una fastidiosa come un dito nel sedere Dakota Faning alla quale, dopo il milionesimo urlo, le faresti volentieri del male fisico.
Gli effetti speciali riuscirebbero a infastidire anche un santo anche un santo, il finale è agghiacciante…Sèpielberg ormai soffre della stessa sindrome che ha colpito Ridley Scott, non sa più fare il suo mestiere ed è un peccato, dato che, se lo volesse, sarebbe in grado di sfornare un capolavoro al giorno.
Bocciato in toto.

Voto: 4.5
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 24/11/2011, 09:37




La tua recensione mi ha fatto morire dal ridere :D :D :D

Non sono daccordo però, per quanto pessimo e ridicolo il finale, ho trovato il resto del film gradevole e vagamente coinvolgente anche se come detto da te, la ragazzina è iestremamente fastidiosa e forse il fratello scemo ancora di più :P
Diciamo che in generale è un 5,5 e bisogna omettere il nome del regista... :shifty:
 
Top
1 replies since 23/11/2011, 15:31   15 views
  Share