I PILASTRI DELLA TERRA, Ken Follett

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/12/2011, 15:51
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,306
Location:
Civita Vetula

Status:


I PILASTRI DELLA TERRA

Autore : Ken Follett
Anno di edizione: 1995
Editore: Mondadori
Pagine: 1080


E se Ridge e Brooke fossero vissuti nel Medioevo?

Non somiglierebbero un po’ alle coppie tragiche e disperate(alle quali sembra capitare di tutto di più) di questo voluminoso tomo? Probabilmente si(e non è un complimento per Ken Follett, decisamente no.).
Scherzi a parte, ecco cosa scrissi alcuni giorni fa:

"Interrotto quasi quattro anni fa a pagina 700 e ripreso in concomitanza con la visione dell'omonimo telefilm( molto ben fatto, tra le altre cose).
Non ne ho un buon ricordo e dubito che questa seconda lettura possa cambiare qualcosa, ma lasciare le cose a metà mi disturba e quindi ho deciso di proseguire, pur tra mille tentennamenti, questo cammino, pur sapendo che non mi porterà da nessuna parte se non a sprecare inutilmente una buona dose di tempo."

Che dire, per la serie Ipse dixit(o per meglio dire Ipsa dixit).
Non per dire, ma tra questo librone e una delle seimila puntate(almeno credo siano arrivati a questa cifra…ormai ho perso il conto) di Beautiful non c’è poi così tanta differenza(da un momento all’altro mi aspettavo di vedermi apparire il mascellone con la sua bionda eterna innamorata che si scambiano teneri e languidi sguardi).
D’accordo, è un buon prodotto commerciale, come “Il codice da Vinci” si fa vendere bene, ma al di là di essere un fotoromanzo ad alto contenuto erotico(mai lette così tante descrizioni erotiche in un libro, a momenti nemmeno con il Marchese de Sade…praticamente nelle prime cento pagine i due protagonisti copulano più della coppia Douglas-Stone in “Basic Istinct”) e ad alto contenuto moralistico(e qui molti vi avranno visto chissà quali insegnamenti di vita), cos’altro ha da offrire?
I pochi colpi di scena presenti sono banalissimi, i personaggi sono stereotipatissimi(evidentemente Ken Follett è andato a scuola da Edmondo De Amicis, i suoi eroi o sono buoni, o sono cattivi, non esiste una via di mezzo) e il finale è prevedibilissimo(i buoni hanno la meglio, vivono felici e contenti e i cattivi finiscono dritti all’Inferno).
Perché un tizio dovrebbe spendere tempo(parecchio data la sua mole) e denaro(parecchio perché come ogni libro che supera le 500 pagine costa dai 15 euro in su) per leggere una cosa alla fine così scontata? Francamente non lo so e visto il successo che ha avuto sto iniziando seriamente a chiedermelo, forse molti ci avranno visto chissà quali meraviglie, forse l’ambientazione storica(Il Medioevo da sempre ha affascinato molti lettori, me per prima)ha stregato un pò tutti, fatto sta che questo librone altro non è che l’ennesima fregatura letteraria, un altro prodotto furbo costruito ad hoc per attirare come falene una moltitudine di lettori.
Mi dispiace di aver sprecato di nuovo del tempo prezioso, ma dovevo proprio togliermelo questo dente, almeno adesso avrò l’anima in pace, potrò dire “ci ho provato, ma non è andata”.
La visione dell’omonimo telefilm però lo consiglio, soprattutto per le affascinanti musiche di Trevor Morris(ha davvero del talento questo compositore).
Il resto è meglio lasciar perdere.

Voto: 5

9788804572268g
 
Top
view post Posted on 4/12/2011, 01:01
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


La tua recensione m'è piaciuta un sacco Simo!! :D :D La spiegazione della visione manichea di Follett, novello De Amicis m'ha fatto ridere! :D Non ho letto il volume, però mi sembra tu muova critiche probabilmente condivisibili.. Ancor di più apprezzo questo commento perchè è negativo e ho sempre sentito parlar benissimo del romanzo in questione!! :D
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 5/12/2011, 08:35




Ne hai sempre sentito parlare bene per esempio da me Lord :D
Ma io avevo sedici anni la prima volta che l'ho letto e l'ho letto ancora due volte prima dei diciotto, ero una mente acerba e becera :D :D
Dai è pur sempre appassionante come lettura, meglio questo che Twilight :lol: :lol:
Bellissima la tua recensione Simo, hai azzeccato in pieno il fulcro della storia :D
 
Top
2 replies since 2/12/2011, 15:51   65 views
  Share