GOTHIKA, Mathieu Kassovitz

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/12/2011, 15:58
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,306
Location:
Civita Vetula

Status:


GOTHIKA (USA 2003) di Mathieu Kassovitz con Halle Berry, Robert Downey Jr., Penelope Cruz, Charles S.Dutton, John Carroll Lynch, Bernard Hill.

gothika-thumb

Miranda è una psichiatra che, all'interno del suo manicomio, ha in cura tra gli altri Chloe, una ragazza partita di senno e responsabile di alcuni omicidi.
Una notte, tornando a casa in auto, vede di improvviso una ragazza e riesce per un pelo a evitarla, ma la ragazza prende fuoco da sola.
Quando si risveglia, si ritroverà lei stessa all'interno del manicomio, come paziente e verrà assistita da un dottore il quale le dirà che è perfino accusata di omicidio del marito...
Conoscendo il regista, il sopravvalutatissimo Kassevitz e la protagonista, Halle Berry, nota per aver vinto un Oscar grazie a una scopata, pensavo di trovarmi davanti a una schifezza inguardabile e invece sono stranamente rimasta quasi soddisfatta, i primi venti minuti sono davvero notevoli, peccato poi che il tutto si trasformi in una ghost-story scontata dal finale prevedibilissimo.
Però nonostante tutto il regista riesce comunque a creare una discreta tensione nello spettatore, soprattutto coadiuvato dalla buona prestazione della Berry e dall’ottima performance di Penelope Cruz.
Notevoli anche la fotografia, molto curata e la colonna sonora coinvolgenti e angoscianti quanto basta.
Anonima la presenza di Robert Downey Jr.(da un grande attore come lui ci si aspetta molto ma molto di più).

Voto: 6.5
 
Top
view post Posted on 24/12/2011, 15:20
Avatar

La speranza sopravvive perché la verità non muore mai.
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Moderno
Posts:
9,741
Location:
Roma

Status:


Concordo con te Simo, e anche decisamente azzeccata anche la location in cui ambientare la maggior parte della vicenda, ovvero il manicomio ricostruito nella tenebrosa e claustrofobica ex prigione di St. Vincent-de-Paul, in Canada. La storia, che si svolge quasi interamente di notte, pur non presentando di per sé novità eccezionali, è avvincente, suggestiva e ben resa da una bella fotografia e una colonna sonora che si farà ricordare. Tuttavia, la sceneggiatura presenta diverse incongruenze, di cui due macroscopiche (ma che in ogni caso non pregiudicano il risultato): la prima è all'inizio (non è molto plausibile che una dottoressa, rinvenuta priva di sensi, venga subito confinata nel penitenziario tra le sue stesse pazienti); la seconda risiede nel finale. A conti fatti, "Gothika" è comunque un buon thriller, fedele al titolo e che, per certi versi, può essere interpretato come un incubo.

Voto: 6,5
 
Top
1 replies since 23/12/2011, 15:58   27 views
  Share