UFO ROBOT GOLDRAKE, Go Nagai

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/12/2011, 20:39
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,305
Location:
Civita Vetula

Status:


UFO ROBOT GOLDRAKE

Autore: Go Nagai
Disegni: Gosaku Ota
Data di edizione: Ottobre 1973


ufo-robot-goldrake-0


4 Aprile 1978

Parlare di Goldrake e di quello che ha rappresentato per tutti quelli della mia generazione non è facile.
E’ stato il terzo cartone animato giapponese ad approdare sui nostri schermi(i primi due furono “Vicky il Vichingo” e “Heidi”) e il primo robottone in assoluto.
Era il 4 Aprile del 1978 quando fece la sua prima comparsa in tv, io allora non facevo ancora parte di questo mondo ma dai racconti di chi ha vissuto quell’esperienza e dalle varie ricerche che ho svolto durante gli anni posso affermare che è stato uno dei fenomeni più culturali più conosciuti e amati degli ultimi trenta quarant’anni.
Dopo la lunga battaglia sostenuta con Tetsuya che ha portato alla distruzione delle armate di Mikene, Koji Kabuto ritorna in Giappone portandosi dietro il TFO, il primo modello di velivolo mai creato da un essere umano che utilizzi un sistema di propulsione a levitazione.
Viene ospitato nella fattoria Shirakaba, proprieta' dello scienziato Dottor Procton dove fa la conoscenza del simpatico Rigel, della graziosa figlia Venusia, del simpatico figlio Mizar e del misterioso e affascinante Actarus, figlio del dottor Procton.
La pace della fattoria viene minacciata all’improvviso da un attacco di UFO.
Koji si getta subito a capofitto nella battaglia, ma quando sembra di non avere più alcuna speranza contro il nemico ecco arrivare in suo soccorso Goldrake, un gigantesco e potente robot che riesce a far fuori dopo uno scontro all'ultimo sangue tutti i pericolosi invasori.
Il nemico questa volta sembra essere il terribile Re Vega, signore di una lontana galassia che vuole a tutti i costi impadronirsi del nostro pianeta.
Ma di fronte a una simile minaccia gli abitanti della Terra trovano un insperato aiuto in questo gigantesco e potentissimo robot, pilotato proprio dal giovane e taciturno Actarus.
Chi è in realtà costui? Da dove proviene? Quale rapporto c’è tra lui, Vega e l’Impero di Mikene? Sono tutti interrogativi ai quali Koji e tutti gli abitanti della fattoria(tranne il dottor Procton che conosce la vera identità del ragazzo) dovranno presto far fronte .
Anche questa volt il manga non è un granché, ci sono moltissime tavole disegnate davvero male, i personaggi sono poco e male caratterizzati, le battaglie veloci e poco coinvolgenti, un prodotto che non rende assolutamente giustizia a uno dei cartoni animati ancor oggi più amati dal pubblico di ogni età.
Lo consiglio solo ai nostalgici e ai fan della saga di Goldrake-Mazinga, a color che hanno vissuto quei meravigliosi anni, agli altri consiglio di lasciar perdere, non lo capireste.

Voto: 5.5
 
Top
sergio937
view post Posted on 28/12/2011, 08:26




Il cartone ebbe un impatto notevole su noi bambini dell'epoca perchè pieno di azione, combattimento e (ma sì) violenza, cosa che provocò parecchie polemiche tra le mamme abituate a cartoni e programmi per bambini molto più dolci e soft (e noiosi! In quello stesso periodo ricordo programmi per bambini insopportabili, tipo "Saturnino Farandola" con attori veri intramezzato da brani cantati, o cartoni di una bruttezza estetica paurosa, fatti con cartoncini che si muovevano e una voce narrante che raccontava le interessantiiiiiiiiiiiissime storie di Cikciak e Ciakcik o qualcosa del genere...)
Insomma, una novità assoluta, lo stesso impatto del cinematografo quando ancora esistevano solo i burattini.
A distanza di anni posso dire che forse Goldrake non avrebbe più lo stesso impatto, ma ormai siamo abituati a cose ben più dinamiche, quindi manca l'elemento sorpresa che ci affascinò a quei tempi.
 
Top
maxmagnus
view post Posted on 28/12/2011, 12:58




In realta è il quarto cartone giapponese uscito in italia, c'è da tenere conto anche anche dei BARBAPAPA apparso nel 1976 in italia, ispirato a un fumetto francese.
C'è pero da dire un cosa , mentre vicky il vichingo e heidi in realta erano delle coproduzioni (entrambe, tedesco- giapponese), Goldrake è una serie assolutamente giapponese.Saranno anche piu dinamici i cartoni di oggi(e a volte ben piu violenti), ma spesso mi annoiano a morte..
Saturnino Farandola lo ricordo con nostalgia(seppur vagamente), era interpretato dal bravo attore napoletano Mariano Rigillo, protagonista del cult Dov'è Anna?
 
Top
view post Posted on 28/12/2011, 19:06
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,305
Location:
Civita Vetula

Status:


CITAZIONE (maxmagnus @ 28/12/2011, 12:58) 
In realta è il quarto cartone giapponese uscito in italia, c'è da tenere conto anche anche dei BARBAPAPA apparso nel 1976 in italia, ispirato a un fumetto francese.

Ecco, ti pareva che li dimenticavo(eh si che li ho davanti quasi ogni giorno...).


CITAZIONE (sergio937 @ 28/12/2011, 08:26) 
Il cartone ebbe un impatto notevole su noi bambini dell'epoca perchè pieno di azione, combattimento e (ma sì) violenza, cosa che provocò parecchie polemiche tra le mamme abituate a cartoni e programmi per bambini molto più dolci e soft (e noiosi!

La famosa crociata anti-robottone delle mammine dell'epoca, come non menzionarla(tutte insieme fecero venire lo spauracchio ai dirigenti della RAI che decisero di interrompere le trasmissioni...meno male che mia madre non ne faceva parte di quell'ammasso di pazze scatenate, lei non se ne perdeva una puntata di Goldrake e affini...pensa che ancora se ne ricorda alcune puntate).

CITAZIONE (sergio937 @ 28/12/2011, 08:26) 
A distanza di anni posso dire che forse Goldrake non avrebbe più lo stesso impatto, ma ormai siamo abituati a cose ben più dinamiche, quindi manca l'elemento sorpresa che ci affascinò a quei tempi.

Esatto, è stato soprattutto l'effetto novità a scatenare il grande successo, al giorno d'oggi non sarebbe così, i bambini e i ragazzini di oggi sono abituati a ben altro.
 
Top
3 replies since 27/12/2011, 20:39   95 views
  Share