FRACCHIA LA BELVA UMANA, Neri Parenti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/1/2012, 18:10
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,235
Location:
Civita Vetula

Status:


FRACCHIA LA BELVA UMANA (Italia 1981) di Neri Parenti con Paolo Villaggio, Lino Banfi, Anna Mazzamauro, Francesco Salvi, Sandro Ghiani, Antonio Allocca, Jole Silvani, Fiammetta Baralla, Ugo Bologna, Giulio Farnese, Renzo Rinaldi, Renato Cecchetto, Roberto della Casa, Massimo Boldi, Gigi Reder, Gianni Agus, Ennio Antonelli, Giulio Massimini.

locandina

Roma, primi anni '80.
Giandomenico Fracchia è un povero e meschino impiegato in una ditta di merendine al cioccolato, con un direttore despota e tiranno e dei colleghi che amano ridicolizzarlo con scherzi al limite del sadico ogni qualvolta che possono.
Innamorato della solita "Signorina" di turno (la mitica Anna Mazzamauro), Fracchia è la banalità fatta persona che non riesce a farsi rispettare nemmeno dalla donna delle pulizie che gli riassetta la casa ogni giorno.
E', in parole povere, la solita "merdaccia" di Fantozziana memoria.
Ma, ironia della sorte, in giro per il mondo c'è una persona crudele, criminale, perfida e profondamente malvagia che si ritrova ad avere la stessa faccia del nostro Fracchia: è la Belva Umana, così chiamata da tutte le polizie del mondo per l'efferatezza delle sue rapine finite sempre con qualche morto ammazzato di troppo.
Proprio la sera che il nostro Giandomenico preferito si decide ad uscire con la segretaria della ditta, arriva la segnalazione alla polizia italiana (a cui fa capo un mastodontico Lino Banfi) che la Belva è giunta nel nostro Belpaese. E scatta la caccia....
Ok, sarà cinema trash, ok sarà un film di serie C, ma per tutti quelli della mia generazione rappresenta un piccolo mito, un dolce ricordo della nostra infanzia.
Esilarante film del Villaggione nazionale(mitico attore), entrato di diritto nella stori del cinema nostrano grazie alle sue geniali battute surreali, oltre alla ormai "storica" e mitica canzoncina che Banfi canta in una sequenza del film.
Per tutta la durata del film si può ammirare la bellezza della Roma degli anni’80, quando ancora le macchine e i cantieri non l’avevano sommersa, si possono conoscere luoghi e abitudini della Capitale come i famosi ristoranti “La Parolaccia” e “Da Cencia”, qui presi a imitazione dal farlocco “Da Sergio e Bruno – gli incivili”.
Un film tutto da gustare, con protagonista un grandissimo Paolo Villaggio(ottima la sua performance, soprattutto nel ruolo della Belva, a prova della sua straordinaria bravura) affiancato da un magistrale Lino Banfi(esilaranti i siparietti con il suo sottintendente) e dall’immancabile coppia Anna Mazzamauro-Gigi Reder.
Un piccolo cult per me e per quelli della mia generazione, un cinema puro, semplice, genuino che al giorno d’oggi sembra essere, purtroppo, scomparso del tutto.

Ecco i due sketch più significativi:

www.youtube.com/watch?v=Tdx4QQcVK6Y

www.youtube.com/watch?v=45eDFm2xO4k

Voto: 7
 
Top
view post Posted on 21/1/2012, 02:28
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Stavolta non ti appoggio Simo, ho sempre odiato Villaggio, m'è sempre parso un fastidioso idiota :D
Questo film in particolare m'è piaciuto proprio pochino!
 
Top
maxmagnus
view post Posted on 21/1/2012, 13:58




Adoro Villaggio, sicuramente uno dei comici piu divertenti, la sua comicita è stata geniale, soprattutto con fantozzi e il secondo , questo Fracchia(personaggio molto "fantozziano") ha dei momenti divertenti, pero io preferivo quello televisivo con Ombretta colli.
Il film è la versione comica di Tutta la citta ne parla, il film di ford.
Gigi Reder è sempre simpatico, e in fantozzi forma una coppia davvero irresistibile e indimenticabile :)
 
Top
view post Posted on 23/1/2012, 18:35
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,235
Location:
Civita Vetula

Status:


Non ti piace Villaggio Cri? Io lo adoro, sarà che ci sono cresciuta con i suoi film(così come quelli di Tomas Miliian in arte Commissario Nico Girardi detto "Er monnezza" :D e quelli di Bud Spencer e Terence Hill :)), mi è sempre sembrato un Marcovaldo un pò più simpatico. :)


CITAZIONE (maxmagnus @ 21/1/2012, 13:58) 
Adoro Villaggio, sicuramente uno dei comici piu divertenti,

Non solo comici, Villaggio ha dato prova negli anni di saper recitare egregiamente anche in ruoli drammatici(mi sovvengono alla mente "La voce della Luna" e "Io speriamo che me la cavo" tra i tanti).
E' un attore completo, versatile, che ha saputo inventare uno stile comico unico al mondo e un personaggio irresistibile che verrà ricordato ancora per molti anni.
 
Top
3 replies since 20/1/2012, 18:10   354 views
  Share