IL SEGNO DELLA LIBELLULA - DRAGONFLY, Tom Shadyac

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/1/2012, 18:14
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,296
Location:
Civita Vetula

Status:


IL SEGNO DELLA LIBELLULA - DRAGONFLY(USA 2002) di Tom Shadyac con Kevin Costner, Susanna Thompson, Joe Morton, Ron Rifkin, Kathy Bates, Matt Craven.

imm

Povero Kevin, come ti sei ridotto...

Il dottor Joe Darrow(Kevin Costner) è un giovane e brillante medico che ha da poco perso la moglie, Emily (Susanna Thompson), anche lei medico, durante una missione umanitaria in Venezuela.
Nonostante la vicinanza degli amici, della famiglia e della premurosa vicina di casa Miriam Belmont (Kathy Bates), l'uomo si isola sempre più nel suo dolore e si rifugia completamente nei ricordi legati alla moglie
Un giorno però comincia ad avere delle strane premonizioni, inizia ad avvertire strani segnali della presenza della moglie(oggetti appartenuti a lei che si spostano improvvisamente da soli, apparizioni della donna fuori dalla finestra, strane voci che lo chiamano da lontano).
E' tutto frutto della sua immaginazione? La sua amata moglie è davvero morta oppure sta cercando di comunicare con lui da un universo parallelo in cui si trova confinata?
Joe Darrow non sa se interpretare questi segnali come messaggi da parte della sua Emily o come un inizio di schizofrenia, l'unica cosa di cui si convince è che i bambini del reparto oncologico presso cui lavorava Emily possano in qualche modo aiutarlo a svelare l'arcano, forse la libellula, animale molto amato da Emily, è un segnale della sua presenza...
Da attore punta di diamante degli anni '80-'90 ti sei ridotto a queste pellicole...come sei davvero caduto in basso.
Sesto senso, paranormale e universi paralleli sono temi molto interessanti e soprattutto difficili da gestire, soprattutto se non si vuole cadere nella prevedibilità più assoluta e purtroppo alla fine è stato proprio così, il film parte malissimo, il primo tempo non è altro che un insopportabile mix di noia, scopiazzature varie da altri film e insulsaggini varie, con il secondo tempo le cose sembrano migliorare un pò, ma la banalità resta, soprattutto nei dialoghi e negli avvenimenti, che mi sanno di visto e rivisto.
C'è da dire che l'interpretazione scarsa degli attori non ha per niente aiutato(mi domando perchè un'attrice del calibro di Katy Bates si sia fatta coinvolgere in un progetto simile, un'onta imperdonabile nel suo ottimo curriculum), tutti senza sapore e senza mordente.
Esisteva già un orrore simile,("The Mothman Propicies") ce n'era davvero bisogno di un altro?

Voto: 5
 
Top
0 replies since 25/1/2012, 18:14   90 views
  Share