Notizie Flash

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/1/2012, 02:43
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Tardivo omaggio, ma dovuto: il primo dicembre 1991 è scomparso il il fumettista e grande character design Shingo Araki.. Fondamentale fu la sua presenza nell'ambito dell'animazione giapponese soprattutto per lo sviluppo e l'autonomia della figura professionale da lui svolta. Si è spento in quel di Tokyo a causa di un collasso circolatorio all'età di 72 anni.
Si devono a lui le caratterizzazioni di molte serie animate di grandissimo successo: Goldrake, Rocky Joe, Danìguard, Devilman, I cavalieri dello Zodiaco, Babil Jr., Lady Oscar, solo per citarne alcune.. Quelli della mia generazione devono a lui molti pomeriggi davanti all Tv, rimarranno i suoi cartoni animati a ricordarcelo..





 
Top
view post Posted on 30/1/2012, 18:25
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,301
Location:
Civita Vetula

Status:


Un grandissimo, un vero e proprio maestro del fumetto giapponese.
Se c’è mai stato un artista che ha lasciato un segno tangibile nel campo dell’animazione giapponese è stato sicuramente lui, con il suo personalissimo stile di disegno riconoscibile tra milioni.
Come per Cri è un altro mito della mia infanzia che se ne va(a pochi mesi poi dalla scomparsa di un altro grande fumettista, Kazuo Komatsubara), ma vivrà per sempre nelle sue opere.
 
Top
maxmagnus
view post Posted on 10/3/2012, 16:27




E' morto a 73 anni, dopo una lunga malattia, il grande autore francese del fumetto Jean Giraud, in arte MOEBIUS. Sicuramente uno dei piu noti in assoluto nel mondo del fumetto. Grande disegnatore ma anche scrittore.
Nel 1962 creo il celebre personaggio western Blueberry(diventato anche un film). Aveva uno stile abbastanza personale , molto surreale.
Nel 1975 inizia a pubblicare la famosa rivista Metal Hurlant(in francia), dove sulle sue pagine,appaiono sue bellissime serie fantasy e di fantascienza come Garage ermetico(bellissima questa), Arzach e su testi di Alejandro Jodorowsky la saga dell'Incal.
Ma era un autore senza confini. E nel 1996 scrisse i testi per il manga fantascientifico di Jiro Taniguchi, Ikaru, apparso in europa negli anni 2000.
Ma lavoro anche per la marvel, insieme a Stan lee, e diede vita a un memorabile e personalissimo Silver Surfer:Parabola.
Ha collaborato anche alle produzioni cinematografiche di fantascienza, Tron, Alien, Il quinto elemento.
Nel 2004, a parigi, insieme a quella di Miyazaki, ci fu una esposizione della sua arte. Un vero artista del fumetto.
Insomma uno dei piu grandi autori di tutti i tempi(citato anche da Fellini).
Ci mancherà.
Riposa in pace.
 
Top
view post Posted on 12/3/2012, 19:02
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,301
Location:
Civita Vetula

Status:


Un altro grande del fumetto che ci abbandona per sempre.
Un creatore di mondi, una mente geniale...spero solo che i giovanissimi possano un giorno appassionarsi alle sue opere, ma la vedo dura.
 
Top
view post Posted on 13/3/2012, 02:50
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Anche questo era proprio un pezzo grosso! La sua eredità non mi pare sia ancora stata colta da nessuno; difficile stare a quei livelli..
 
Top
4 replies since 30/1/2012, 02:43   28 views
  Share