Quando finisce un amore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/2/2012, 19:27
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,273
Location:
Civita Vetula

Status:


"Non c'è nessuno modo per salutare qualcuno che ti ama senza farlo soffrire. Non c'è nessun modo per lasciare qualcuno che sente il diritto di averti senza farlo arrabbiare. Al mondo esistono pochi esseri umani adulti, indipendentemente dall'età, in grado di accettare le scelte degli altri, pur nella sofferenza che queste talvolta provocano; e anche questi pochi, nel momento del distacco, soffrono. Per chi viene lasciato, l'abbandono è un terremoto: la casa crolla, sei senza protezione. per chi viene lasciato, il dolore è una condanna ed è una medicina: il pianto brucia l'angoscia, ripulisce l'anima. Solo dopo si potrà pensare a ricostruire la propria vita, una nuova casa. L'alternativa è congelare le emozioni, restare muti di fronte alle macerie; il rischio è restare muti per sempre. Se lasci qualcuno che ti ama, devi capire questo suo dolore: l'amore di chi lasci per un nuovo sogno o una nuova vita può essere cieco, sordo, muto e testardo, ma non è colpa tua. Lo capira, quando sarai tu a paingere su una porta che si chiude lasciandoti solo. Sii dolce e inflessibile, non tramutare il tuo amore di ieri in cattiveria, non alimentare false speranze in chi è pronto ad aggrapparsi a tutto, pur di sperare in un futuro ancora insieme. Sparisci, se non c'è altro che puoi fare. Ricorda: sei tu il tuo unico possesso, gli altri, anche se non lo sanno, anche se non lo vogliono sapere, sono liberi. Forse un giorno se ne accorgeranno, forse no, ma non dipende da te."


E' un pensiero questo che mi ha fatto riflettere molto...cosa si prova quando finisce un amore? Perchè un amore finisce? Perchè ci si disinnamora l'uno dell'altro o del proprio partner? Perchè finisce la passione, finisce tutto? Quando e cosa ti fa dire "non ti amo più"?
 
Top
view post Posted on 9/2/2012, 01:24
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Simo come si fa a rispondere? O meglio, si potrebbe benissimo ma occorrerebbero righe e righe. Penso che tutti noi o quasi siam stati nella situazione del lasciato/a o lasciatore/trice..
Del pensiero che hai riportato sopra comunque non concordo proprio per nulla sulle righe finali. A mio modo di vedere nel caso del "lasciato/a" rappresentano un aggiunta, crudele ed evitabilissima, ad un dolore già esistente!
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 9/2/2012, 09:31




Prima di tutto penso sià più difficile lasciare che essere lasciati. Non mi è mai capitato (per fortuna) ma penso che far soffrire una persona che comunque si vuole bene non sia mai molto semplice.
Quando si viene lasciati si deve solo pensare che benchè in quel momento (mesi, anche anni) si soffra profondamente, prima o poi tutto passa, perchè per fortuna non stiamo parlando di cari estinti ma di amore, che come lo si perde, prima o poi lo si ritrova :)
 
Top
maxmagnus
view post Posted on 9/2/2012, 12:45




CITAZIONE (La Dama in Nero @ 8/2/2012, 19:27) 
"


Perchè un amore finisce? Perchè ci si disinnamora l'uno dell'altro o del proprio partner?

Uhm la domanda da fare prima è un altra: due persone cosa intendono per amore quando dicono di essere innamorate? era vero amore? non confondono forse l'amore con qualche altra cosa? Chi mi conosce sa cosa io intendo per amore...
Parlare di possesso in amore è sempre sbagliato, ...In tempi di usa e getta ,di mercificazione dei rapporti umani,le persone si mettono e si lasciano con una superficialita impressionante...
Amore non è solo passione, è tante altre cose, compresa la capacita di ascoltare , tenerezza ...
Spesso parliamo di fine dell'amore per giustificare la nostra incapacita di amare, ovviamente accusando sempre l'altro...
Ben diceva un titolo di un film di massimo troisi: Pensavo fosse amore, invece era un calesse. Che esprime perfettamente i nostri tempi confusi e superficiali.

Edited by maxmagnus - 9/2/2012, 13:05
 
Top
sergio937
view post Posted on 9/2/2012, 13:52




La frase più significativa nel pensiero quotato da Simona è:
"Ricorda: sei tu il tuo unico possesso, gli altri, anche se non lo sanno, anche se non lo vogliono sapere, sono liberi. Forse un giorno se ne accorgeranno, forse no, ma non dipende da te".
Nel rapporto di coppia (come nella vita in generale) non bisogna mai dimenticare che tutto è provvisorio e destinato a concludersi. Certo, alcune conclusioni sono più inaspettate e più dolorose di altre.
I motivi della fine di una storia possono essere tantissimi. Io posso dire di aver lasciato per le difficoltà materiali di portare avanti una situazione oggettivamente difficoltosa, pur provando ancora forti sentimenti per quella persona, e infatti non credo di aver sofferto meno di lei solo perchè sono stato io a interrompere il legame, anzi, sono stato male per settimane.
Ovviamente sono anche stato lasciato (peraltro per motivi analoghi), e mi ha fatto male ugualmente.
In linea di massima l'unica "saggezza" (eufemismo) che sono riuscito a sviluppare in materia è che bisogna evitare di farsi coinvolgere troppo dai sentimenti. Però questo significa anche vivere meno pienamente, e all'atto pratico non è neppure così semplice "non lasciarsi coinvolgere troppo".
 
Top
maxmagnus
view post Posted on 9/2/2012, 14:43




Amare una persona è bellissimo, ed è giusto farsi coinvolgere totalmente , non c'è una cosa piu bella di questa.Io sono forse profondamente romantico, forse anche troppo,e quando l'amore è VERO sono convinto che possa durare per sempre, del resto ho degli esempi molti vicini che me lo diimostrano, a partire dai miei genitori...almeno finche morte non ci separi,in questo senso tutto è provvisorio(ma non per chi crede che l'amore possa superare le barriere del tempo e continuare nell'aldila quando i due si riuniranno)

Quando un amore è vero vince su tutto,una coppia si deve rendere conto che l'amore è un dono, un dono ricevuto dal cielo,e a capire che per questo non devono mollare mai, qualsiasi sia la difficolta.
Perche, nonostante tutto,credo che niente al mondo,nessuna cosa materiale,nessuna presa di posizione,nessun'altra persona nella tua vita,niente, ASSOLUTAMENTE NIENTE SIA PIU IMPORTANTE DEL VERO AMORE, che arriva sempre quanto meno te l'aspetti.

Il problema è se è vero amore., allora torniamo al discorso che ho fatto prima, alla supeficialita e alla confusione.
 
Top
Maja ^-^
view post Posted on 10/2/2012, 10:30




[QUOTE]
CITAZIONE
Sparisci, se non c'è altro che puoi fare. Ricorda: sei tu il tuo unico possesso, gli altri, anche se non lo sanno, anche se non lo vogliono sapere, sono liberi. Forse un giorno se ne accorgeranno, forse no, ma non dipende da te."

Questa mi piace molto.
E sono d'accordissimo con quel monito: "sparisci, se non c'è altro che puoi fare". L'amore più doloroso della mia vita è finito perchè le circostanze esterne ce lo hanno imposto. Soffrivamo moltissimo entrambi, ma io non avevo la forza di andarmene. Lui l'ha avuta, forse perchè era più forte o forse perchè mi amava meno, chi lo sa... in ogni caso, quando è sparito mi ha lasciata a brandelli... ma ora gliene sono infinitamente grata. Senza la sua risolutezza non ne sarei mai uscita.
CITAZIONE
Perchè un amore finisce? Perchè ci si disinnamora l'uno dell'altro o del proprio partner? Perchè finisce la passione, finisce tutto? Quando e cosa ti fa dire "non ti amo più"?

Ecco queste sono domande terribili. Però io penso che la passione e l'"amore", intenso come sentimento bruciante, totalizzante che riempie i nostri pensieri e i nostri respiri... beh, inevitabilmente finisce. E il perchè è uno solo: la quotidianità (sergio, scommetto che capisci quello che intendo). L'amore ha una data di scadenza, ne sono convinta. Poi intervengono altri sentimenti, altrettanto forti, forse meno instabili, più quieti... ma certamente meno inebrianti. E' inevitabile che se non si accetta questo cambiamento, ci si ritroverà a cercare altrove quel brivido lungo la schiena che non provi più, quel desiderio impellente di avvinghiarti a lui/lei, di sentire il suo respiro... e allora ecco che un amore finisce e ne inzia un altro. Ma finirà anche quello. :cry:
Del resto in questo periodo mi sento favorevole all'amore libero. Ma nello stesso tempo preferirei un mondo asessuato. Lasciate perdere, sono confusa
 
Top
sergio937
view post Posted on 10/2/2012, 11:12




CITAZIONE (Maja ^-^ @ 10/2/2012, 10:30) 
CITAZIONE
Perchè un amore finisce? Perchè ci si disinnamora l'uno dell'altro o del proprio partner? Perchè finisce la passione, finisce tutto? Quando e cosa ti fa dire "non ti amo più"?

Ecco queste sono domande terribili. Però io penso che la passione e l'"amore", intenso come sentimento bruciante, totalizzante che riempie i nostri pensieri e i nostri respiri... beh, inevitabilmente finisce. E il perchè è uno solo: la quotidianità (sergio, scommetto che capisci quello che intendo). L'amore ha una data di scadenza, ne sono convinta. Poi intervengono altri sentimenti, altrettanto forti, forse meno instabili, più quieti... ma certamente meno inebrianti. E' inevitabile che se non si accetta questo cambiamento, ci si ritroverà a cercare altrove quel brivido lungo la schiena che non provi più, quel desiderio impellente di avvinghiarti a lui/lei, di sentire il suo respiro... e allora ecco che un amore finisce e ne inzia un altro. Ma finirà anche quello. :cry:
Del resto in questo periodo mi sento favorevole all'amore libero. Ma nello stesso tempo preferirei un mondo asessuato. Lasciate perdere, sono confusa

Ovvio che capisco...
Sai, mi ricordo che quando sono stato in Inghilterra in una scuola per studenti stranieri che studiavano inglese c'era gente da tutto il mondo. C'era anche una signora pakistana che viveva a Londra col marito. Le lezioni si svolgevano discutendo in classe di vari argomenti, anche per invogliarci a parlare e scoprire nuovi vocaboli.
Quando si parlò di matrimonio, ovviamente saltò fuori il discorso del "matrimonio combinato" e chiedemmo lumi alla signora pakistana.
Lei, con la massima naturalezza, ci spiegò che il matrimonio è una sorta di contratto, quindi è opportuno portarlo a termine con la persona giusta, scelta dalla propria famiglia.
E quando qualcuno obiettò sui sentimenti, l'attrazione, ecc., lei ammise che l'attrazione gioca un ruolo importante, aggiungendo però che l'attrazione non dura tutta la vita...
Insomma, ci ha costretto a guardarci in faccia per interrogarci se la nostra concezione occidentale di "amore" non si confonda troppo con l'attrazione fisica. E secondo me molte relazioni terminano proprio perchè viene meno l'attrazione reciproca.
 
Top
Maja ^-^
view post Posted on 10/2/2012, 13:26




CITAZIONE
[QUOTE=sergio937,10/2/2012, 11:12 ?
E quando qualcuno obiettò sui sentimenti, l'attrazione, ecc., lei ammise che l'attrazione gioca un ruolo importante, aggiungendo però che l'attrazione non dura tutta la vita...
Insomma, ci ha costretto a guardarci in faccia per interrogarci se la nostra concezione occidentale di "amore" non si confonda troppo con l'attrazione fisica. E secondo me molte relazioni terminano proprio perchè viene meno l'attrazione reciproca.

Uuuuuuh come sono d'accordo!! :clapping.gif: E' ovvio che fa male il fatto che la passione finisca o comunque si assopisca in modo rilevante... ma rimango dell'idea che sia inevitabile.
Sai che è proprio per questo motivo che non penso potrei mai mandare tutto all'aria se scoprissi che lui ha cercato quel "brivido" con un'altra? Quando sento di coppie che saltano perchè uno dei due ha scoperto un tradimento... rimango inevitabilmente sorpresa. Sono convinta che una vita condivisa possa andare oltre l'incidente di un giro in giostra con un/a collega fascinoso/a.
Cosa ne pensi? Di solito mi danno della matta quando dico così...
 
Top
maxmagnus
view post Posted on 10/2/2012, 13:27




CITAZIONE (sergio937 @ 10/2/2012, 11:12) 
CITAZIONE (Maja ^-^ @ 10/2/2012, 10:30) 

.
Insomma, ci ha costretto a guardarci in faccia per interrogarci se la nostra concezione occidentale di "amore" non si confonda troppo con l'attrazione fisica. E secondo me molte relazioni terminano proprio perchè viene meno l'attrazione reciproca.

Esatto, bravo. L'attrazione fisica in effetti è solo una delle componenti, come anche la passione, mentre curiosamente si da meno importanza alla tenerezza che invece è fondamentale. Molti purtroppo invece confondono l'attrazione fisica con l'amore, si soprattutto in occidente. Ed ecco perche io parlavo di confusione e superficialita.Qualcuno mi dice soprattutto gli uomini, io questo non lo so se è vero..
Gia Erich Fromm metteva in evidenza questo errore di fondo.Ovvio che in questo modo non è amore vero.
Amare è in fondo un arte(tutte le forme di amore, compreso quella amicale e fraterno),è disinquinamento dalla sua distruttivita(una componente ,una cultura sempre presente nell'uomo, in ogni ambito della vita), dalla gelosia eccessiva,dalla ossessivita, dal narcisismo, dalla volonta di potenza e di controllo. E amare consiste,quindi, essenzialmente nell'arte di separarci dalla distruzione, da questo retaggio distruttivo. Questo lo si comprende non con uno sguardo "asettico", distante, ma nell'esperienza dell'amore impegnato nell'imparare ad amare, giorno dopo giorno.
Non c'è cosa piu bella di questa.Questo è l'unico senso da dare all'amore.
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 10/2/2012, 14:00




Forse troppo semplicisticamente penso che se un amore finisce allora significa che non era amore...almeno per una delle due parti, ma solo, come avete ben detto, attrazione fisica oppure amicizia molto forte, passione ...illusione d'amore insomma!
 
Top
sergio937
view post Posted on 11/2/2012, 23:04




CITAZIONE (Maja ^-^ @ 10/2/2012, 13:26) 
CITAZIONE
[QUOTE=sergio937,10/2/2012, 11:12 ?
E quando qualcuno obiettò sui sentimenti, l'attrazione, ecc., lei ammise che l'attrazione gioca un ruolo importante, aggiungendo però che l'attrazione non dura tutta la vita...
Insomma, ci ha costretto a guardarci in faccia per interrogarci se la nostra concezione occidentale di "amore" non si confonda troppo con l'attrazione fisica. E secondo me molte relazioni terminano proprio perchè viene meno l'attrazione reciproca.

Uuuuuuh come sono d'accordo!! :clapping.gif: E' ovvio che fa male il fatto che la passione finisca o comunque si assopisca in modo rilevante... ma rimango dell'idea che sia inevitabile.
Sai che è proprio per questo motivo che non penso potrei mai mandare tutto all'aria se scoprissi che lui ha cercato quel "brivido" con un'altra? Quando sento di coppie che saltano perchè uno dei due ha scoperto un tradimento... rimango inevitabilmente sorpresa. Sono convinta che una vita condivisa possa andare oltre l'incidente di un giro in giostra con un/a collega fascinoso/a.
Cosa ne pensi? Di solito mi danno della matta quando dico così...

Ti posso dire che da un punto di vista concettuale lo condivido. Il problema è la pratica diretta... A me non è mai successo (o quanto meno non l'ho mai scoperto :P ) però una volta mi è capitato di parlare con una mia amica che l'ha vissuta come esperienza. Mi ha detto che quando ti succede in modo concreto non è così facile essere filosofi... Lei almeno, quando ha scoperto che il marito la tradiva è andata in depressione e ha perso dieci chili di peso in un anno. Ha divorziato e non è rimasta in buoni rapporti (va pure detto che il marito è andato a convivere con l'altra, quindi evidentemente non era solo un discorso di mezz'ora a letto ogni tanto).
Insomma, condivido la tua idea ma... non so mica come reagirei se scoprissi che mia moglie cerca esperienze con altri uomini.

CITAZIONE (maxmagnus @ 10/2/2012, 13:27) 
CITAZIONE (sergio937 @ 10/2/2012, 11:12) 
.
Insomma, ci ha costretto a guardarci in faccia per interrogarci se la nostra concezione occidentale di "amore" non si confonda troppo con l'attrazione fisica. E secondo me molte relazioni terminano proprio perchè viene meno l'attrazione reciproca.

Esatto, bravo. L'attrazione fisica in effetti è solo una delle componenti, come anche la passione, mentre curiosamente si da meno importanza alla tenerezza che invece è fondamentale. Molti purtroppo invece confondono l'attrazione fisica con l'amore, si soprattutto in occidente. Ed ecco perche io parlavo di confusione e superficialita.Qualcuno mi dice soprattutto gli uomini, io questo non lo so se è vero..
Gia Erich Fromm metteva in evidenza questo errore di fondo.Ovvio che in questo modo non è amore vero.
Amare è in fondo un arte(tutte le forme di amore, compreso quella amicale e fraterno),è disinquinamento dalla sua distruttivita(una componente ,una cultura sempre presente nell'uomo, in ogni ambito della vita), dalla gelosia eccessiva,dalla ossessivita, dal narcisismo, dalla volonta di potenza e di controllo. E amare consiste,quindi, essenzialmente nell'arte di separarci dalla distruzione, da questo retaggio distruttivo. Questo lo si comprende non con uno sguardo "asettico", distante, ma nell'esperienza dell'amore impegnato nell'imparare ad amare, giorno dopo giorno.
Non c'è cosa piu bella di questa.Questo è l'unico senso da dare all'amore.

Condivido il tuo concetto di espandere l'amore al di là della semplice attrazione, però il problema è che talvolta ci si sente insoddisfatti anche se apparentemente il rapporto di coppia é ampio e non solo "fisico". E allora qual è la causa dell'insoddisfazione? Talvolta ho il dubbio che gli esseri umani non siano monogami, e l'amore sia un'astrazione più che un reale sentimento... ma in questo periodo sono abbastanza pessimista, quindi è normale che faccia discorsi del genere.
 
Top
Maja ^-^
view post Posted on 12/2/2012, 10:52






CITAZIONE
Insomma, condivido la tua idea ma... non so mica come reagirei se scoprissi che mia moglie cerca esperienze con altri uomini.

Ecco sì, lo so, penso che sia comunque difficile superare un colpo che ferisce così sensibilmente l'amor proprio. Si soffre perchè ci si sente messi in secondo piano, perchè si perde l'esclusiva, perchè svanisce l'illusione che l'altro viva solo grazie a noi. Ma in realtà è già così. L'altro vive anche senza di noi, spesso ci mette in secondo piano rispetto al lavoro, agli interessi, ai figli... e allora perchè si rimane così feriti solo per un atto ginnico con una persona diversa?

CITAZIONE
.E allora qual è la causa dell'insoddisfazione? Talvolta ho il dubbio che gli esseri umani non siano monogami, e l'amore sia un'astrazione più che un reale sentimento... ma in questo periodo sono abbastanza pessimista, quindi è normale che faccia discorsi del genere.

L'insoddisfazione è umana. Il raggiungimento di un obiettivo porta a un'istante di euforia seguito a un'eternità di insoddisfazione. La ripetitività ci devasta. Il segreto sta nel trovare ogni giorno la novità in quello che abbiamo. Ma al di là del blablabla, al lato pratico è difficilissimo. Comunque sono convintissima che la monogamia sia una forzatura. Noi non siamo monogami, ci imponiamo di esserlo.
 
Top
view post Posted on 12/2/2012, 13:00
Avatar

La speranza sopravvive perché la verità non muore mai.
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Moderno
Posts:
9,741
Location:
Roma

Status:


Quando finisce, quello che si ritiene un grande amore, si prova una sofferenza indicibile, si pensa che non si può più continuare a vivere, si provano sentimenti quali: tristezza, delusione, senso d’angoscia, sensi di colpa e fallimento. Sopratutto se quell’amore ha preso tutte le nostre forze, ha preso la nostra vita, perchè come in ogni amore che viviamo, pensiamo sempre che sia quello "giusto", quello che durerà in "eterno". Ed è doloroso accettare che possa finire, che ci siamo sbagliati.
Il più delle volte non si riesce a comprendere perchè sia finito, non rendendosi conto che quella fine non è stata improvvisa ma era in qualche modo preannunciata in tanti piccoli gesti, occasioni, sfumature, o pur avendo notate quest’ultime si viveva comunque nell’illusione che nonostante tutto non sarebbe mai finito quell’amore.
Nella stragrande maggioranza dei casi ci si dimena, non ci si arrende, si tenta l’impossibile per recuperare quell’amore. Sopratutto si continua ad amare la persona perduta, a volte più di prima. A volte si prova qualche timida speranza di recuperare l’amore perduto, sopratutto se l’altra parte, incautamente, manifesta qualche piccolo segnale d’affetto o di comprensione, che si tende subito ad interpretare come segnale di una rinnovata disponibilità ad amarci e non lo si vede nel suo reale significato (tipica la frase "forse mi ama ancora un pò? forse non è tutto finito?").
Quando finisce, sopratutto se si è lasciati, si compie una vera e propria analisi di quelle che sono state le cause che hanno portato alla fine. Il più delle volte la persona lasciata tende ad attribuirsi le colpe, imputando a propri comportamenti errati la fine della relazione. Questo perchè permette di poter sperare che cambiando il proprio comportamento la relazione può iniziare di nuovo, se l’altro ci dà un altra possibilità. Non ci si vuole rendere conto che molto più semplicemente l’altro non ama più. Per quanto doloroso possa essere prendere coscienza di quest’amara verità, rappresenta l’unico modo per poterne uscire. Si soffrirà in maniera spaventosa ma il tempo ci aiuterà a porre definitivamente la parola fine. Altrimenti, sperando in un altra possibilità, prolunghiamo solo la sofferenza entrando in un tunnel che ci sembrerà senza uscita.
Ma, per quanto possa essere lontano nel tempo, dopo aver pianto tutte le lacrime di questo mondo, dopo aver espresso tutta la disperazione di questo mondo, arriverà il momento in cui si toccherà il fondo del baratro. Ed in quel momento, quasi senza rendersene conto, si inizierà una lenta ma inesorabile risalita. Si accetterà la realtà delle cose.
Si scoprirà che il più grande amore è quello che deve ancora venire…….FORSE
 
Top
maxmagnus
view post Posted on 12/2/2012, 15:22




Io non so se la monogomia è naturale o no e poco mi interssa saperlo.A secondo delle circostanze storiche(e del concetto di matrimonio) certe cose sono state considerate buone o cattive, soggette quindi a un relativismo storico.Spesso la monogamia ha avuto una funzione puramente di salvaguardia della prole.Oggigiorno la poligamia è praticata da pochi.
Le imposizioni culturali hanno i pro e contro.E'comunque chiaro che la monogamia non puo mai essere viste solo in senso negativo, anche se è imposizione culturale, altrimenti dovremmo non considerare naturale tantissime altre cose, con il rischio dell'anarchia morale.Luis bunuel nel film il fantasma della liberta ha reso molto bene la cosa, mettendo in evidenza l'illusione della liberta(naturale) assoluta ma nello stesso tempo anche i rischi della liberta (naturale) assolutizzante, in cui si è perfino giustificata la violenza.Entreremmo in un circolo vizioso, da cui non ne usciremmo piu.
Ognuno di noi ha una concezione dell'amore e della fedelta molto personale e intraprende un proprio percorso interiore, e questo spiega perche una persona pur amando il proprio partner , considera "naturale" tradire, mentre per un altra è innaturale tradire ed è tutt'uno con l'amato/a.
Quando due persone che hanno la stessa concezione dell'amore, hanno le stesse aspettative nel caso della fedelta, allora la coppia non puo che riuscire.Avviene una magia, unica e bellissima.L'altro cessa di essere l'altro, e diventa l'unico,una parte di te stesso con il suo nome proprio, con la sua inconfondibile presenza, non piu l'esemplare intercambiabile di una categoria generica. L'altro smette di essere l'altro e diventa un valore infinito, al di la del trascorrere del tempo. E questo fa parte anche del mio pensiero. Ma due persone possono avere anche la stessa concezione di infedelta, e credere quindi che questo possa non intaccare il loro amore e continuare lo stesso la vita di coppia. Ma se invece si mettono insieme due persone che la pensano diametralmente all'opposto per quanto riguarda l'amore e la fedelta, allora è inevitabile la rottura....

E' tutto qui il discorso,e non ha piu nessun importanza elucubrare sulla non naturalezza della monogamia.

Beh Sergio non ti preoccupare, è solo momentaneo pessimismo ;) ma come dico a un' altra persona, mai farsi prendere dal pessimismo eccessivo...


.
 
Top
14 replies since 8/2/2012, 19:27   2904 views
  Share