GHOST GAME, Si poteva far meglio..

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/3/2012, 01:14
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


"GHOST GAME" (“Laa thaa phii”, 2006, THAI) di Sarawuth Wichiensan
Pachornpol Jantieng, Kittilak Chulakrian, Phongsak Rattanapong, Wacharin Jinamulee

gg_00

Il “Ghost Game” del titolo è un gioco televisivo nel quale 11 persone sono trasportate in un luogo tenebroso e sottoposte a varie prove e spaventi dalla troupe del programma; questa sfida contro la paura porterà via via al ritiro dei concorrenti sino a determinare un vincitore, il più audace, che incasserà 5 milioni di baht. La location prescelta è una ex prigione di guerra nella quale, alcuni anni prima, il terribile e pazzoide comandante Jium, prima di suicidarsi, massacrò migliaia di soldati governativi e abitanti dell’isola di Krujaba. I concorrenti, comprensivi di due vincitori di edizioni passate, saranno seguiti passo passo dalle numerosissime telecamere; il 9 del mese cade l’anniversario della strage al campo e forse le presenze non sono solo innocue illusioni..
C’è un abuso di apparizioni alla maniera di Shimizu, che dopo un paio di volte risultano “telefonate” e non impressionano più.. Il soggetto pareva buono, benché non nuovo (“Truman Show", “13 beloved”, “Forbidden door”) ma la sceneggiatura lascia alquanto a desiderare (non è fluido, le situazioni non si dipanano in modo chiarissimo) ed è montato con l’accetta; gli attori non sono il massimo ed i personaggi che interpretano hanno lo spessore di un foglio di carta e si muovono su scenari poco vari. Un paio di “jump scares”, la buona fotografia, la discreta atmosfera e le inquietanti ambientazioni non lo salvano del tutto. Rappresentava “in nuce” un’ulteriore interessante indagine sul rapporto tra realtà e finzione, che sono mescolate indissolubilmente e filtrate sullo schermo dall’elemento tecnologico, ma rimane tutto a livello superficiale. Carini i titoli di coda durante i quali vengono mostrate le presentazioni dei partecipanti al gioco! :D
Ha fatto scalpore l’evidente riferimento alla situazione politica cambogiana che vide i Khmer Rossi di Pol-Pot trucidare migliaia di individui (si parla di oltre 15000 persone) a cavallo della metà degli anni ‘70. Il trasformare il tutto in una spettacolarizzazione giocosa ha provocato un mezzo incidente diplomatico tra Thailandia e Cambogia con le scuse della troupe del film..

VOTO 6

© Tutti i diritti riservati
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 1/3/2012, 08:55




Peccato! Perchè non sembra così pessima la trama, pensavo fosse una semplice storia di fantasmi! :)
 
Top
view post Posted on 1/3/2012, 18:55
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,217
Location:
Civita Vetula

Status:


Peccato davvero, sembrava interessante dalla trama...
 
Top
2 replies since 1/3/2012, 01:14   35 views
  Share