NEVERLAND, Marc Forster

« Older   Newer »
  Share  
sergio937
view post Posted on 1/3/2012, 12:00




NEVERLAND - Un sogno per la vita (UK, USA 2004)
Un film di Marc Forster. Con Johnny Depp, Kate Winslet, Julie Christie, Dustin Hoffman, Nick Roud.

locandinapg2

Visto per puro caso su Rai Movie, sono rimasto sorpreso piacevolmente.
Johnny Depp impersona il commediografo James Barrie nel periodo cruciale della sua vita in cui scrisse la sua opera più famosa, "Peter Pan".
Il film mette insieme fatti documentati in modo un po' arbitrario, ovviamente con la necessità cinematografica di fare un film e non un documentario.
Tolte alcune situazioni un po' troppo manierate, nel complesso il film si segue bene e trasmette la consapevolezza che no, purtroppo la fantasia non può modificare la realtà con le sue bruttezze, le sue meschinità e i suoi dolori, però almeno riesce a renderla più tollerabile.
Abbastanza calibrato Depp (il ruolo era meno facile di quanto si possa pensare poiché Barrie era un uomo piuttosto particolare, un po' infantile, ma nel film viene tutto visto in chiave poetica), brave anche Kate Winslet e Julie Christie. Ma i più bravi sono i bambini, soprattutto Freddie Highmore nel ruolo di Peter.
Un film di sentimenti e piccoli sogni quotidiani, non un capolavoro ma una visione gradevole.

Edited by LadyTriffide - 2/3/2012, 08:57
 
Top
view post Posted on 1/3/2012, 18:40
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,232
Location:
Civita Vetula

Status:


Uno dei film più profondi e commoventi che abbia mia visto, uno tra i più significativi nel raccontare quel legame invisibile che lega fantasia e realtà, il disincanto dell'età adulta e l'ingenuità dell'età infantile, l'arte e la vita.
Un film che c'insegna una grande cosa, una lezione che spesso gli adulti dimenticano e che i bambini invece ricordano sempre: niente nella vita è impossibile, perchè l'immaginazione non ha limiti.
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 2/3/2012, 09:18




Ho sempre avuto molta curiosità per questo film, ma non mi convince molto la fotografia, mi appare troppo come "Beautiful" :P
 
Top
sergio937
view post Posted on 2/3/2012, 11:07




CITAZIONE (LadyTriffide @ 2/3/2012, 09:18) 
Ho sempre avuto molta curiosità per questo film, ma non mi convince molto la fotografia, mi appare troppo come "Beautiful" :P

Se Beautiful fosse come questo film, non me ne perderei una puntata :P
 
Top
3 replies since 1/3/2012, 12:00   66 views
  Share