MAZINKAISER, Go Nagai

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/3/2012, 19:06
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,269
Location:
Civita Vetula

Status:


MAZINKAISER

Autore: Go Nagai
Anno: 2001
Numero episodi: 7


Mazinkaiser-cover

Terremoti a catena, esplosioni nucleari, sangue e grida strazianti che si alzano nel profondo della notte.
Eh si, Tokio se la sta vedendo davvero brutta contro le nuove armate del redivivo Dr. Hell e del suo aiutante Barone Ashura.
Ma tutto d'un tratto, mentre i mostri robot stanno per finire di distruggere la capitale del Giappone. si ode un urlo fin troppo familare: "Rocket Punch!" e per le truppe di Ashura si profilano tempi bui…
I due Mazinga, Lo Z e il Grande, combattono di nuovo fianco a fianco per distruggere le malefiche truppe robotiche, proprio come ai bei vecchi tempi, ma stavolta, però, i nemici si sono fatti molto più agguerriti e menano di brutto.
Mazinga Z viene fatto letteralmente a pezzi, e il Pilder di Koji viene lanciato via, nello spazio.(ma povero Koji, sempre la sorte peggiore gli tocca :P)
Tetsuya non se la passa bene neanche lui e il Grande Mazinga è costretto a una indecorosa ritirata(con tanto di solenne incazzatura del protagonista…passano gli anni ma Tetsuya è sempre lo stesso, l’incazzoso con la fissa della guerra :P)
Tutto sembra volgere al peggio per i nostri eroi, con Tetsuya e il suo Mazinga seriamente danneggiati il Mazinga Z smembrato e trafugato e Koji sparito nel nulla.
Pochissimo tempo dopo, al centro di ricerche Foto atomiche, non si fa in tempo a studiare un piano di battaglia che l'esercito meccanico di Hell, stavolta potenziato con il redivivo Mazinga Z ricostruito e reso mestamente "dark" si prepara a distruggere definitivamente la base di nostri eroi.
Tetsuya cerca un disperato contrattacco con il Grande Mazinga, ma viene mazzolato ancora per bene(povero Testuya, anche questa volta Go Nagai è stato parecchio bastardello con lui…), così come Boss Robot e Venus A.
Quando sembra tutto perduto, ecco che un gigante di metallo dall'aria stranamente familiare si avventa sui mostri del Dr. Hell e in un battibaleno li stermina tutti con estrema facilità.
C'è lo scomparso Koji al comando, al comando dello spettacolare Mazinkaiser, il Mazinga più potente che sia mai stato creato…
Per chi come me è cresciuta a pane e robottoni anni’70, non può che rimanere un po’ sconcertata da questo nuovo prodotto di Go Nagai.
Ai giovanissimi piacerà sicuramente, su questo non ho dubbi, ma per chi come me ha vissuto la meravigliosa epopea dei Mazinga non può che rimpiangere i bei tempi andati.

Analizzo un po’ i punti che mi hanno lasciato perplessa:

-I disegni: non metto in dubbio che siano ottimi, vedere i due Mazinga in versione moderna è una gioia per gli occhi, ma io rimango indissolubilmente fedele ai tratti grezzi e rozzi anni’70, l’animazione moderna non riesco proprio a farmela piacere, questi disegni tutti uguali, tutti spigolosi non mi dicono nulla, li trovo freddi, impersonali…oh, sono vecchia ormai, che ci volete fare. :P

-Sceneggiatura: E’ la nota più dolente, una sceneggiatura che smantella completamente una saga che è stata un punto fermo per generazioni e generazioni, mostrandoci così una nuova interpretazione e visione della serie che, detto francamente, non se ne sentiva affatto il bisogno(almeno per me).
Soprattutto manca negli episodi quella drammaticità che caratterizzava le vecchie serie, al punto tale che si ha l'impressione di trovarsi di fronte a un'operazione nostalgia piuttosto che a un tentativo di rilancio dei due robot, con la conseguenza che, alla fine, non accontenta nessuno delle due categorie in questione(forse i neofiti si, ma nutro qualche dubbio in proposito).

-I nemici: Sono i soliti mostri meccanici della vecchia serie di Mazinga Z(manca all’appello solo il Conte Bolchen) e i mostri che Mazinkaiser combatte non sono altro che le copie dei vecchi mostri che combattè Mazinga Z(per la serie l’originalità è un optional).

-Personaggi: Anche la psicologia dei personaggi ricalca quella degli anni’70[Koji Kabuto è il solito Koji, estroverso, allegro, solare, simpatico, sempre a caccia di fig…ehm, di belle ragazze :P, coraggioso e impavido in battaglia, Tetsuya è sempre Tetsuya, testardo, indomito, combattivo, anche se l’ho visto molto più rilassato rispetto alla serie originale e, udite udite, a quanto pare finalmente accoppiato a Jun(che qui è stata relegata da Nagai a semplice segretaria…ma che bastardo, lasciatemelo dire), tra i due sembra esserci una relazione sentimentale, almeno così pare nel secondo episodio, Sayaka è la solita Sayaka, irrequieta, testarda, petulante, scassapalle più di Candy Candy, Boss è il solito, unico e inimitabile Boss)], ma a differenza delle vecchie serie qui non c’è nessun mutamento, ogni personaggio nasce così e muore così, senza che vi sia una maturazione come invece avveniva spesso nelle serie passate.

Che dire, sono sette episodi tutto sommato godibili, ma che non riescono assolutamente a raggiungere il pathos delle vecchie puntate, senza poi parlare dei disegni, che sono si migliorati, ma che a me non dicono nulla(quanto rimpiango il “look” dei Vecchi Mazinga :().

Vi do un piccolo consiglio, vedetevi i primi due episodi, poi decidete se continuare o meno.

p.s. ma tutto questo sbatacchiamento di tette e di culi era proprio necessario? A tratti mi sembrava di rivedere una vecchia puntata di Colpo Grosso…

Concludo con le scene must:


01) La comparsa di Mazinkaiser e Koji Kabuto che bestemmia tutti i Kami dello Shintoismo (per il ciclo: "Ma perché mi facevate guidare quel gran cesso di Mazinga Z se potevo usufruire di questa super-potenza? E pensate quanto avrà rosicato Tetsuya al pensiero che questa meraviglia non era per lui ma per il figlio raccomandato del dottor Kabuto…gli sarà venuto un aneurisma…)

02) Il Barone sotto la doccia (dove si scopre che il caro vecchio cattivone non ha soltanto la faccia metà uomo e metà donna, ma anche tutto il resto del copro, compreso gli organi genitali(in parole povere è dotato di entrambi gli apparati…povero lui, pensa quello che dovrà fare ogni giorno per cercare di tenerli separati…

03) L'efficientissimo diversivo tette-culo-tette-culo di Koji (dove le tette sono una volta di Sayaka e una volta delle sue ammiratrici che appena lo vedono si spogliano), ottimo per fuggire dalle preoccupazioni della guerra.

04) Il sempre più carismatico Boss alla guida di quel capolavoro di ingegneria robotica di Borot.

05) La faccia tristissima di Tetsuya quando le piglia di santa ragione da Koji (si vede che non ha avuto il tempo materiale per reagire Tetsuya, altrimenti Koji si ritrovava chiuso in qualche altro posto...).

L’episodio più divertente(con tanto di tette incorporate):

www.youtube.com/watch?v=kTgMu-S-vX8&feature=related

www.youtube.com/watch?v=t9Ye-vWN1M4&feature=related

Voto: 5.5
 
Top
0 replies since 12/3/2012, 19:06   124 views
  Share