THELMA E LOUISE, Ridley Scott

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/3/2012, 19:00
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,273
Location:
Civita Vetula

Status:


THELMA E LOUISE (USA 1990) di Ridley Scott con Susan Sarandon, Geena Davis, Harvey Keitel, Brad Pitt, Michael Madsen, Christopher McDonald, Stephen Tobolowsky, Timothy Carhart.

pgz52FE0I2P7CHtbkh8tX8reJhW

Quando Ridley Scott era ancora un regista…

Thelma e Louise sono due amiche per la pelle.
La prima ha un marito imbecille e maschilista che la tratta come una serva, la seconda ha un fidanzato gentile e innamorato, ma a lei sembra non bastare.
Entrambe sono scontente della loro vita attuale e decidono di scappare durante un fine settimana, di lasciare mariti e burattini e di dedicarsi completamente a loro stesse.
Quasi distrattamente Thelma, prima di partire, mette nella borsa una pistola calibro 38…non sa che quell’arma rappresenterà la sua rovina e quella della sua cara amica.
Fermatesi a un Country-Club, Thelma viene subito presa di mira da un bellimbusto che le fa una strenua corte; lei sembra starci, ma alla fine, davanti a un suo rifiuto alle insistenti avance di lui, l’uomo tenta di prenderla con la forza.
Interviene subito la sua amica Louise, pistola in mano, che salva l’amica e minaccia l’uomo.
Lui risponde con una provocazione e lei lo fa fuori in un colpo solo…è l’inizio dell’inferno per entrambe, la loro vacanza si trasforma così in un terribile incubo.
Sono costrette a scappare di stato in stato, continuamente braccate dalla polizia che le identifica quasi subito.
Attraversando l’America incontrano nell’ordine un ragazzotto(un giovanissimo e all’epoca misconosciuto Brad Pitt) che ruba loro tutti i risparmi che dovevano servire per la loro fuga in Messico, un volgare camionista che viene duramente punito dalle due e un poliziotto hippie.
Ormai braccate(nel frattempo Thelma si è procurata dell’altro denaro grazie a una rapina in un mini-market) sul Gran Canyon, le due decidono di comune accordo di gettarsi nel vuoto…è l’unica speranza per essere finalmente libere.
Uno dei film più intensi di Ridley Scott, una perfetta combinazione di dramma, adrenalina, avventura, solidarietà e vera amicizia femminile, rara a trovarsi di questi tempi.
Girato e interpretato alla perfezione(meravigliose le due protagoniste femminili, la granitica Susan Sarandon e la dolce ma combattiva Geena Davis), con una colonna sonora da brividi e dei paesaggi mozzafiato(meravigliose le numerose inquadrature del Gran Canyon, teatro di molti film western).
Un film davvero magistrale, un film dalla parte delle donne, sulla loro libertà di crescere e di scegliere di essere libere e, perché no, un film che t’insegna che nella vita bisogna sempre sapersi mettere in gioco.

Voto: 8
 
Top
0 replies since 16/3/2012, 19:00   57 views
  Share