PERCHE' NON L'HANNO CHIESTO A EVANS?, Agatha Christie

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/4/2012, 15:53
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,306
Location:
Civita Vetula

Status:


PERCHE' NON L'HANNO CHIESTO A EVANS?

Autrice: Agatha Christie
Data di edizione: 1935
Genere: romanzo giallo


Cover_GRA

Quando anche il golf mi diventa uno sport pericoloso…


…tutto può succedere, anche che ti trovi un morto in mezzo alle buche e agli spazi di gioco…
E’ quello che succede al protagonista del romanzo, il giovane Bobby, che mentre sta giocando allegramente con il suo migliore amico si ritrova tra i piedi un moribondo che, vedendolo, in un ultimo sforzo gli pronuncia la sibillina frase, “Perché non l’hanno chiesto a Evans?”.
Lì per lì il Bobby non da per nulla importanza alla frase, adducendola come l’ultimo delirio di un uomo ormai morente, ma quando qualcuno tenta di ucciderlo facendogli ingoiare una forte dose di cianuro, ecco che l’intera vicenda comincia a prendere una piega del tutto diversa.
Chi è quest’uomo? Come è finito in fondo alla scogliera? L’hanno forse spinto o si è gettato di sua spontanea volontà? E chi è questa fantomatica Evans? Cosa c’entra in tutta questa faccenda? E soprattutto chi non ha chiesto e cosa non ha chiesto?
Nell’intera vicenda ci sono molti aspetti poco chiari, molti punti oscuri e Bobby, che ci si è ritrovato coinvolto per puro caso, non potrà fare a meno di indagare, di cercare di fare luce sull’arcano con l’aiuto di Frankie, una sua amica d’infanzia e della quale è segretamente innamorato.
La soluzione non tarderà ad arrivare e insieme a lei lo scontatissimo lieto fine(vi lascio immaginare quale sia…)
Non so, sono perplessa…sono da sempre una fan della giallista più amata della letteratura, ma per me i suoi romanzi senza la presenza di Poirot e di Miss Marple perdono il buon 90% dell’interesse e del coinvolgimento emotivo, almeno da parte della sottoscritta.
Come ne “i sette quadranti” mi sono annoiata molto, anche questa volta la trama è incentrata su una miriade di personaggi(ne ho contati nove) che mi hanno creato solo una grandissima confusione in testa.
Sebbene la premessa sia oltremodo intrigante(un campo da golf solitario, un uomo sprofondato in fondo alla scogliera, una sibillina frase che lascia tutto all’immaginazione del lettore), la catena di eventi che si dipana da questa è di livello piuttosto scadente, oltre che inverosimile(i due ragazzi riescono a scoprire il colpevole tramite una serie di coincidenze che definire al limite dell’assurdità è poco…capisco il potere della casualità, ma qui si esagera…).
Anche i due personaggi principali non mi hanno colpita più di tanto, si sono carini, sono simpatici, ma volete mettere il fascino di Poirot e l’arguzia di Miss Marple? Senza di loro i gialli della Christie non riescono proprio ad appassionarmi, a coinvolgermi, sarà perché sono troppo legata ai suoi romanzi claustrofobici(“Il mistero di Styles Court”, “Dieci piccoli indiani”, “Assassinio sull’Orient Express”, “C’è un cadavere in biblioteca”, “La morte nel vilaggio”, “Il terrore viene per posta”, “Non c’è più scampo”, “La domatrice”), dove l’azione avviene tutta in una casa, nell’ambiente chiuso di un’unica famiglia, di una piccola comunità.
Anche Il finale mi ha molto delusa, troppo banale(alla fine si cade sempre lì, un fatto di eredità, di testamento e di scambio di persona, come avvenuto nel suo primo e celeberrimo “Poirot a Styles Court”).
E’ stata l’ennesima delusione e francamente mi dispiace molto, sono da sempre una fan della Christie e doverle dare un voto basso mi fa in un certo qual senso male, ma veramente non riesco a trovarci nulla di positivo, se non la scorrevolezza e la facile leggibilità.
Ribadisco il concetto, per me i veri romanzi della Christie rimangono quelli con protagonisti i suoi due detective, le sue due amate-odiate creazioni, il resto sono solo delle pessime copie.
Voto basso anche questa volta e come ripeto mi dispiace davvero molto.

Voto:5
 
Top
view post Posted on 13/4/2012, 20:47
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Terrò ben in mente che qui non v'è alcuno dei due amati detectives :D
Bel commento comunque, lo inserisco subito in lista! :D
 
Top
1 replies since 13/4/2012, 15:53   693 views
  Share