NEMICHE AMICHE, Chris Columbus

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/6/2012, 17:34
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,273
Location:
Civita Vetula

Status:


NEMICHE AMICHE (USA 1998) di Chris Columbus con Julia Roberts, Susan Sarandon, Ed Harris, Jena Malone, Liam Aiken.

wegRmEtgNuMXWXYLVc5NPUwLDww

Jackie (Susan Sarandon) è divorziata, ma ha un bellissimo rapporto con i due figli e non esita ad aizzarli contro Isabel (Julia Roberts), la nuova compagna del suo ex marito. Le due donne non riescono proprio a trovare un modo per andare d’accordo, finché nella vita di Jackie si verifica un evento del tutto inaspettato che le fa capire che avrà molto bisogno dell'aiuto di Isabel…
Chris Columbus se ne intende di famigliole felici e non(“Mamma ho perso l’aereo”, “Mrs.Doubtfire”) e anche questa volta ha svolto molto bene il suo compitino, una storia attuale(la famiglia allaragata) e un dramma attuale(la terribile malattia chiamata cancro) dosate con estrema eleganza, dolcezza e raffinatezza.
Ma soprattutto, ciò che più conta, è la sfida recitativa tra le due prime donne, Susan Sarandon da una parte e Julia Roberts dall’altra(la scena più bella del film è quella dell’incontro tra le due donne in un bar davanti a un drink, qui Susan depone le armi e passa virtualmente il testimone alla più giovane avversaria, che si scioglie in un pianto liberatorio confessandole le sue ansie e le sue paure), un duello tra due grandissime attrici che finisce in perfetta parità(la Roberts è riuscita a tener testa a una delle attrici più brave degli ultimi trent’anni e questo non è da poco).
In più mettiamoci anche la preziosa presenza di Ed Harris, attore che personalmente adoro e al quale, ahimè, riservano solo ruoli marginali.
Molto bravo Columbus, soprattutto nel non scadere mai nel patetico e nel melodramma(e sappiamo come sia semplice farlo con un simile tema).
Notevoli le ambientazioni e i caldi colori autunnali della fotografia e interessante anche la colonna sonora, dai Queen a Diana Ross.

Voto:6
 
Top
view post Posted on 27/6/2012, 02:24
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Io non l'ho mai visto e mai lo vedrò, però ti ringrazio per il buon commento che andrà ad ingrassare la lista! :D
 
Top
1 replies since 25/6/2012, 17:34   182 views
  Share