I MAGNIFICI 10, Almeno per me

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/7/2012, 17:44
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,301
Location:
Civita Vetula

Status:


In attesa di redigere un commento su una serie animata che sto seguendo in questi giorni, ho deciso di aprire un topic elencando i dieci episodi animati che mi hanno maggiormente colpita(lo so, non ve ne può fregare di meno, ma fa caldo e io ho bisogno di sfogarmi in qualche modo :P)

10. Ken il guerriero n.34 - la morte di Shu, la stella della benevolenza

www.youtube.com/watch?v=gtBZ7MJMzik

Era in lizza con l’episodio del cavaliere di Gemini de “I cavalieri dello zodiaco”.
Non ho mai amato il guerriero con le copiose sopracciglia, ma non posso esimermi dal considerarla una delle produzioni animate più belle che siano mai state realizzate e questo episodio ne è una prova, un crescendo di pathos, di dolore, di sofferenza che non riesce a far rimanere insensibili anche gli spettatori più duri d’animo.
Il martirio di Shou, la sua tortura, la sua terribile morte mi hanno sempre scioccato(sarà che non sopporto la violenza esplicita).

9. Capitan Harlock n.12 - Madre, in tua memoria

www.youtube.com/watch?v=FzhFGfYQdqg

Ce ne sono tanti di episodi da menzionare di questa bellissima serie animata, ho scelto quello più malinconico(e quello che mi faceva maggiormente piangere da ragazzina). Anche l’episodio della morte di Namino Shizuka merita, ma al momento non mi sovviene il titolo.

8. Candy Candy n.99 - Separazione

www.youtube.com/watch?v=EMlswAwd1Zc

La storia d’amore tra Terence e Candy è una tra le più amate e conosciute dagli estimatori dell’animazione giapponese(cosa ci trovasse lui in lei è un mistero ma tant’è…) e questo episodio rappresenta il clou della loro storia d’amore, la corsa di lei per le scale e lui che le corre dietro afferrandola e abbracciandola da dietro ha fatto un po’ la storia dell’animazione.

L’incantevole Creamy n.9 - Una fata di mezza estate

www.youtube.com/watch?v=P7Tu7UMEubs

Cartone che non ho mai apprezzato molto, ma che ha prodotto questo unico episodio degno di nota, episodio tipicamente giapponese, con un bosco inquietante, una vecchia casa diroccata e un fantasma in cerca d’amore…molto bello e suggestivo, l’unico che ho interesse a ricordare di questo cartone animato.

7 Daitarn 3 n.36 - la lotta contro l’irreale

Purtroppo non ho trovato il link, ma questo episodio dimostrò, a quell’epoca, a tutti la mia innata sensibilità e impressionabilità dato che, sembrerà assurdo, a me impressionò moltissimo, ricordo che passai notti e notti a sognare quella camera oscura con fantasmi, mostri e gocce che scendevano ininterrottamente. L’incontro con in genitori che poi si trasformano in meganoidi è qualcosa di terribile.

6 Zambot 3 n.18 - Aki e Kappei

www.youtube.com/watch?v=TOBseaz4AGo

Uno degli episodi più belli e tragici che abbia mai visto…la corsa verso la stanza, la bruciatura della mano che tenta invano di aprire la porta, la fanciulla che legge sul letto ignara di quello che le sta per accadere sono ricordi indelebili dentro di me. E poi c’è quella splendida frase, una tra le più belle che l’animazione ci abbia mai regalato: “Aki, la tua vita è durata come il soffio di una candela nel vento; sembra che tu sia venuta al mondo solo per essere uccisa dai Gaizok".

5 Goldrake n.25 L'amore che sbocciò nel cielo – n.72 Rivoluzione nello spazio


www.youtube.com/watch?v=sBm2UI0jK4Y

www.youtube.com/watch?v=tn3ldew61RA

Nei vari forum sono in molti a chiedersi come mai Actarus non abbia ceduto davanti alle grazie di Venusia…beh, la risposta è semplice, Actarus ce l’aveva già una donna, anzi due, due donne meravigliose e con le quali ha dato vita a due delle storie d’amore più tragiche e belle che siano mai state raccontate nell’animazione giapponese(solo Oscar e Andrè riescono a raggiungere apici tali di melodramma e disperazione).
Le due donne in questione sono Nadia e Rubinia, bella e carismatica la prima, che ha dato vita a un episodio epico, ricco di tutto, di amore, di sofferenza, di dramma, di morte, di sacrificio(terribile la sequenza di lei che lo prende a bastonate), altrettanto bella e carismatica la seconda, che non esiterà a sacrificarsi per salvare la vita del suo amato.
Un plauso va anche al doppiaggio, semplicemente meraviglioso.

4. Bem il mostro umano n.20 – La sorgente stregata

Purtroppo anche in questo caso non sono riuscita a trovare il link ed è un peccato, un vero peccato.
Insieme al numero 11(l’episodio della bambina nata con un volto orribile e per questo odiata dalla madre, che non esita a segregarla in casa per un’intera vita) è uno degli episodi che maggiormente hanno sconvolto la mia infanzia, un episodio incentrato sulla follia di una madre che, in una notte di follia, inizia a uccidere a uno a uno i propri figli…peccato non aver trovato il link...

3 Jeeg Robot d’acciaio n.18 - Transfert di memoria

www.youtube.com/watch?v=R3tjLM8ndu0

Jeeg robot è senza alcun dubbio uno dei cartoni animati più inquietanti che abbia mai visto e terribilmente inquietante è questo episodio(quella specie di blob assassino me lo ricordo ancora).
E’ anche un episodio che farà felice molti uomini dato che qui è presente una delle più belle inquadrature di Miwa…

2. Lady Oscar n.28 - Un innamorato respinto

www.youtube.com/watch?v=X-ejHE1e01M

Ogni episodio di questo cartone meriterebbe un posto in classifica, ma inserisco questo a emblema di tutta la serie, una serie drammatica, tragica, dalle forti emozioni, così come questo episodio, incentrato su due amori impossibili, quello di Oscar per il conte di Fersen e di Andrè per la stessa Oscar.
La scena di lui che la bacia, la getta sul letto e le strappa la camicia è da brividi.

1. Il Grande Mazinga n.31 - La fine del Generale Nero

www.youtube.com/watch?v=MC1KSZSpgIE

Se esistesse una scuola in animazione, penso che questo episodio meriterebbe di essere studiato e preso in analisi dai suoi studenti, un episodio che definire epico è poco, una battaglia all’ultimo sangue tra due dei personaggi più oscuri e interessanti della storia dell’animazione, tra citazioni varie e colpi di scena.
Meravigliosa la frase che il Generale Nero cita prima di morire: “"Io voglio soltanto un inno per un uomo valoroso, che mi aiuti a sopportare le torture dell'inferno".
 
Top
sergio937
view post Posted on 12/7/2012, 07:20




Ti ricordi addirittura gli episodi, questa si che è passione :)
Io posso parlare più di serie complete. Nell'ordine metterei:
5 - Daitarn 3
4 - Macross
3 - Touch (Prendi il mondo e vai)
2 - Maison Ikkoku (Cara dolce Kyoko)
1 - Welcome to the NHK
 
Top
view post Posted on 12/7/2012, 15:13
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


A me la tua idea è piaciuta moltissimo Simo!! :D (Sono il tipo di "cosine" che gradisco un sacco!) Ho letto/visto tutto con grande interesse! Come diavolo fai a ricordarti di ogni episodio? :) Avrai fatto un lavorone per aprire il topic! :D
Mi piace, in futuro potrei copiarti pure io!! Non ti offendi vero? ;)
Hai messo un sacco di serie robotiche! Non credevo il tuo amato Banjo sarebbe stato così dietro! :D
Notevole la tua scelta per Oscar e Mazinga! Inaspettato Bem, epica la scena con Shu! :D Persino quella di Candy Candy m'è piaciuta! :D
Goldrake, Jeeg, questa è proprio la sezione dei ricordi! :P

M'è già venuta in mente una puntata che metterei nella mia! :) (Vado in amministrazione ed inizio a cercare il materiale!)
 
Top
view post Posted on 13/7/2012, 15:05
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,301
Location:
Civita Vetula

Status:


Ma figurati Cri, anzi mi farebbe piacere se qualcun'altro postasse i suoi episodi preferiti(io l'ho aperto proprio per quello :P ).
Comunque ce ne sarebbero altri di episodi indimenticabili, in questi giorni farò di sicuro un'altra classifica. :P
 
Top
view post Posted on 13/7/2012, 15:43
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Fai tutte le classifiche che vuoi! :D
X me puoi aprire un Topic per ognuna, così sono tutte facilmente distinguibili! :D

Ho già raccattato due spezzoni, di cui uno "epico" :)
 
Top
view post Posted on 16/7/2012, 14:32
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,301
Location:
Civita Vetula

Status:


E quando me li fai vedere? Mi hai messo addosso una curiosità pazzesca. :)

 
Top
view post Posted on 22/10/2012, 19:43
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,301
Location:
Civita Vetula

Status:


Ecco alcuni link mancanti che sono quasi miracolosamente a trovare :P :

Daitarn 3 episodio n.36 - la lotta contro l'irreale

www.youtube.com/watch?v=tXyywPItqhI&feature=relmfu

Lady Oscar episodio n. 28 - un innamorato respinto

www.youtube.com/watch?v=9yA1DHbY9Ts

 
Top
maxmagnus
view post Posted on 23/10/2012, 11:59




E chi se lo dimentica questo bellissimo episodio di lady Oscar.
 
Top
7 replies since 11/7/2012, 17:44   100 views
  Share