DOVEVI ESSERE MORTA, Wes Craven

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/8/2012, 15:29
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,306
Location:
Civita Vetula

Status:


DOVEVI ESSERE MORTA (USA 1986) di Wes Craven con Matthew Laborteaux, Kristy Swanson, Michael Sharrett, Anne Twomey, Anne Ramsey, Richard Marcus, Russ Marin, Lee Paul, Andrew Roperto.

JPG

Per chi come me ha vissuto l’infanzia negli anni’80, si ricorderà sicuramente di Robby Robot, il robottino tuttofare che impazzava tra i bambini e gli adolescenti di quegli anni.
Il desiderio di costruirsi un robot era un po’ il sogno di tutti i ragazzini dell’epoca e questo film ne ripercorre un po’ le orme, Paul, giovane genio dell’elettronica, un giorno si costruisce un bel robot personale al quale da nome di Bee-Bee.
La vita di Bee-Bee però, purtroppo per lui, sarà molto breve, verrà presto distrutto da una sua vicina di casa, ma avrà modo di rivivere quando Samantha, graziosa fanciulla dirimpettaia del nostro genio verrà brutalmente uccisa dal padre ubriacone e Paul, segretamente innamorato di lei e non rassegnatosi alla sua morte, porterà via dall’obitorio il suo corpo e le impianterà nel cervello i microcircuiti del robottino.
Tutto a posto? Tutto risolto così? Paul potrà così coronare il suo sogno d’amore? Nemmeno per sogno, Samantha ritornerà si in vita, ma come angelo(o per meglio dire robot) vendicatore e sterminatore di morte.
Ho letto molte critiche negative nei confronti di questo film, critiche che francamente non condivido, certo Craven ci ha abituati a livelli più alti(“Nightmare” e “Scream” su tutti), ma questo film per me non è da buttar via, una rilettura fantasiosa e originale del mito di Frankenstein condito con spruzzate di tipico sentimentalismo teenager che tanto andava di moda negli anni ‘80(basti vedere i vari film con Molly Ringwald e il più esplicativo “La donna esplosiva), spruzzate di sano e genuino splatter(la scena della testa che esplode dopo aver ricevuto addosso una palla da basket è esemplificativo di ciò), spruzzate di sana ironia e spruzzate di metafore e riflessioni varie sulla grettezza della provincia americana e sulla superiorità della natura e della scienza sull’uomo(il monito finale è “non sfidatele mai, potreste ritrovarvi in guai molto seri”).
Il prodotto finale è un film inquietante, visionario e che sa molto di Cronenberg.
Molto bravi gli attori, in particolar modo la bella Kristy Swanson, con le sue sensuali movenze di robot assassino.
Piccola chicca; il robot Bee Bee non era nuovo al piccolo e grande schermo, era già stato protagonista di una mitica serie degli anni’80, Riptide(chi ha la mia età se lo ricorderà sicuramente).
Un piccolo classico d’autore da riscoprire(certo oggi un po’ datato, ma sempre degno di nota).

Voto: 6.5
 
Top
view post Posted on 6/8/2012, 21:22
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Sai che io ne ho un ricordo negativo? Però urge veloce rivisionamento poichè visto almeno 15 anni fa! :D
 
Top
1 replies since 5/8/2012, 15:29   87 views
  Share