MEZZANOTTE NEL GIARDINO DEL BENE E DEL MALE, Clint Eastwood

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/8/2012, 18:12
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,273
Location:
Civita Vetula

Status:


MEZZANOTTE NEL GIARDINO DEL BENE E DEL MALE(USA 1997) di Clint Eastwood con John Cusack, Kevin Spacey, Jude Law, Alison Eastwood, Jack Thompson, Irma P. Hall, Paul Hipp, Lady Chablis, Kim Hunter, Geoffrey Lewis, Leon Rippy, Gary Anthony Williams, Michael O'Hagan, Bob Gunton, Patrika Darbo.

myqYibpqEu2Up4ilIU5hM8LVyYe

Savannah è una località all’apparenza molto tranquilla, dove non succede mai nulla di eclatante.
Il clou degli eventi mondani cittadini è rappresentato dallo sfarzosissimo e snobissimo party di Natale organizzato ogni anno dal miliardario Jim Williams, un antiquario capace di arricchirsi e crearsi una posizione stimata e rispettata partendo dal nulla, fino al punto di diventare uno dei cittadini più in vista della comunità.
John Kelso è un cronista, aspirante romanziere, che ha ottenuto l'esclusiva sul party di Natale del 1981 e il carismatico Williams sembra prenderlo da subito in simpatia.¨Kelso però si ritrova suo malgrado testimone di una violenta lite tra Williams e il giovane factotum di casa Billy Hanson , palesemente sotto effetto di sostanze stupefacenti.¨ Terminato il party, Billy rimane ucciso a colpi di arma da fuoco per mano di Williams, in casa dello stesso. Legittima difesa come sostiene il ricco antiquario o omicidio premeditato? Kelso decide di trattenersi a Savannah per tutta la durata del processo e di seguirne le fasi per realizzarvi un libro…
Già dalle prime fasi delle indagini emerge che il rapporto tra Williams e Billy non era solo di natura professionale, ma i due erano anche amanti. La scoperta della sua fin qui celata omosessualità renderà di colpo inviso ed emarginato Williams al cospetto della stessa comunità che lo aveva fin qui idolatrato e riverito per via del suo denaro, finendo però col renderlo istintivamente più simpatico a Kelso.
Ma le varie fasi delle indagini e del processo serberanno non poche sorprese e rivelazioni, che finiranno col minare alla radice le convinzioni del brillante giornalista...
Correva l’anno domini 1997 quando Clint Eastwood ci regalava questa pellicola così raffinata ed elegante, un film di difficile classificazione che, devo confessarlo fin da subito, non è affatto adatto agli amanti delle pellicole ad altro ritmo adrenalinico e frenetico, ma il cui fascino irresistibile sta proprio nel suo ritmo narrativo lento e cadenzato in perfetto stile Eastwood.
Una pellicola all'insegna dell’ambiguità, intervallata dall'alternarsi in scena di bizzarri transessuali (notevole l'interpretazione di "Lady" Chablis Deveau) e vecchie streghe dedite a enigmatici riti.
Il lato paranormale è puramente accennato, ma rappresenta un fattore ricorrente che si presenta per tutta la durata del film, dandogli quel fascino ambiguo che lo rende, a mio modesto modo di vedere, irresistibile.
Impeccabili gli interpreti, a partire da un ottimo John Cusack, che riesce a oscurare il grande Kevin Spacey.
Indubbiamente tra i film più belli di Eastwood, ma non per tutti.

Voto: 7.5
 
Top
0 replies since 29/8/2012, 18:12   45 views
  Share