NON LASCIARMI (finale), Kazuo Ishiguro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/9/2012, 15:52
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,264
Location:
Civita Vetula

Status:


NON LASCIARMI di Kazuo Ishiguro-2007



Qualche anno dopo Kathy incontra per caso in ospedale Ruth, ormai divenuta una donatrice.
Dopo qualche difficoltà iniziale le due ragazze recuperano la loro vecchia amicizia e vanno a trovare Tommy, che nonostante abbia subito già due donazioni sembra stare relativamente bene.
Ruth, che ormai sente di essere vicina alla morte, si scusa con Kathy per averla sempre tenuta lontano da Tommy, nonostante sapesse che loro due erano sempre stati innamorati l'uno dell'altra e consegna loro l'indirizzo di "Madame" per chiedere un rinvio alle loro donazioni.
Quando Ruth muore Kathy va a cercare Tommy e diventa sua assistente. I due riescono finalmente a coronare, dopo anni, il loro amore, ma sentono che il loro tempo a disposizione sta ormai per scadere.
Per ottenere un rinvio per Tommy i due ragazzi decidono di rivolgersi alla misteriosa "Madame" di Hailsham, convinti che il loro amore e i bei disegni del ragazzo sarebbero stati sufficienti a convincerla, ma l'incontro con Madame sarà però una cocente delusione: il loro destino non è purtroppo modificabile.
Scoprono inoltre che Hailsham faceva parte di un esperimento per dimostrare che anche i cloni hanno un'anima e una sensibilità artistica, ma che nonostante l'esperimento abbia avuto successo il mondo non desidera rinunciare alle donazioni e ha deciso di chiudere la scuola.
I due ragazzi, rassegnati, lasciano allora la casa della donna e si preparano ad affrontare il loro triste destino.
 
Top
0 replies since 5/9/2012, 15:52   786 views
  Share