IL SESTO SENSO, M.Night Shyamalan

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/9/2012, 15:30
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,220
Location:
Civita Vetula

Status:


IL SESTO SENSO(USA 1998) di M.Night Shyamalan con Bruce Willis, Haley Joel Osment, Toni Collette, Olivia Williams, Mischa Barton, Donnie Wahlberg, Trevor Morgan, Greg Wood, Jeffrey Zubernis, Glenn Fitzgerald, Bruce Norris.

35tAQaFHyhTAl3EBAXGgAlnory5

Il dottor Malcom Crowe è un famoso psichiatra infantile che, in un momento difficile della propria vita, fa amicizia con un bambino, Cole, che sembra avere dei seri problemi.
Presosi a cuore il caso, l'uomo riesce a entrare in confidenza con il bambino e a scoprire che è disturbato da visioni: il piccolo asserisce infatti di poter vedere la gente morta.
L'altra sera, nell'intervallo della partita della Nazionale, mi sono rivista qualche spezzone di questo film.
Devo dire che sarà stato il fatto che sapevo già come sarebbe andata a finire, sarà che non amo riguardare i film che ho già visto perché perdono sempre qualcosa ai miei occhi, fatto sta che questo film, almeno per me, ha perso parecchio del suo fascino.
Rimane sempre un film di ottimo livello, ma questo accade quando lo si vede per la prima volta, dopo è piuttosto innegabile che, rivedendolo, le incongruenze che saltino fuori siano infinite e il più delle volte accade anche di sorridere davanti a queste inverosimiglianze e superficialità(come il fatto che lui si accorga di avere la camicia sporca di sangue solo dopo un anno e la giustificazione che “loro” possono vedere solo ciò che vogliono mi sembra una scusa un po’ misera per giustificare il tutto), ma ciò non toglie, come scritto in precedenza, che il film sia davvero notevole, con un’atmosfera glaciale e inquietante che ti assale dal primo all’ultimo fotogramma, con un uso dei colori e della fotografia davvero notevoli(notare l’assenza totale di giornate soleggiate, tutto è immerso nel grigiore, nella malinconia, nella tristezza).
E’ senza alcun dubbio il miglior film di Shyamalan(che non è più riuscito, a parer mio, a creare film degni di nota come questo, “The Village” a parte), un film che, a suo modo, ha fatto la storia del cinema, ma una volta visto perde moltissimo e non mi riferisco solo alla parte finale.

Voto: 7

Edited by La Dama in Nero - 14/9/2012, 17:05
 
Top
0 replies since 14/9/2012, 15:30   58 views
  Share