TED, Seth MacFarlane

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/10/2012, 16:37
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,273
Location:
Civita Vetula

Status:


TED (USA 2012) di Seth MacFarlane con Seth MacFarlane, Mark Wahlberg, Laura Vandervoort, Giovanni Ribisi, Joel McHale, Mila Kunis, Bill Smitrovich, Matt Walsh, Bretton Manley, Alex Borstein.


wPy90PG8taY6lohN7s0GtEK8EXb



All'età di 8 anni, John Bennett è un bambino solitario e molto introverso, il cui unico amico è un orsetto di peluche di nome Ted.
Tale è la forza con cui John desidera che Ted possa parlare, che la sua speranza si avvera e l'orsetto prende vita.
Trent'anni dopo, i due sono ancora migliori amici, fan scatenati di Flash Gordon e coinquilini dediti ad alcol e fumo da mattina e sera.
Uno stile di vita, questo, che rischia però di mettere seriamente a repentaglio la relazione sentimentale che John ha intrapreso da qualche anno con Lori.
La ragazza, esasperata, arriva dunque a porgli il terribile ultimatum: crescere, abbandonando l'orsetto al suo destino, o rinunciare per sempre a lei...

Atipica, simpatica e spiazzante commedia americana che prende uno dei più amati miti americani, l’orsetto Teddy Bear e lo modifica radicalmente facendogli assumere le fattezze di un “bad-Teddy”, un orsetto sboccato, incurante delle regole, lontanissimo dall’essere “political-correct”, l’amico immaginario di cui ogni bambino avrebbe bisogno per affrontare quel duro ostacolo del passaggio dall’adolescenza all’età matura.
La critica contro la società americana è ferocissima, l’analisi delle difficoltà che ognuno di noi incontra nell’abbandonare la spensieratezza della fanciullezza per entrare nel difficile, caotico e problematico mondo adulto anche e l’orsetto Ted, il vero protagonista della storia, incarna alla perfezione questi due aspetti, egli rappresenta la nostra coscienza, il faro a cui ci aggrappiamo quando non sappiamo affrontare la vita, l’essere che vorremmo sempre al nostro fianco e sul quale fare da “scarica-barile” dei nostri problemi e delle nostre responasbilità.
Sicuramente in alcuni passaggi si esagera, ma si viene ripagati alla fine con un finale quasi poetico.
Ted è semplicemente perfetto nella sua animazione ed espressività, semplicemente delizioso nei suoi pregi e, perchè no, anche nei suoi difetti.
Ci sono dei momenti in cui vorrei tanto anch’io poter avere un Ted qui, accanto a me…


Voto: 7.5

 
Top
0 replies since 19/10/2012, 16:37   17 views
  Share