I MAGNIFICI 10 - PARTE SECONDA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/10/2012, 14:54
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,301
Location:
Civita Vetula

Status:


Come scritto tempo fa, ecco la seconda "turnazione" dei miei episodi "animeschi" che più mi hanno colpita.

Anche questa volta purtroppo non sono riuscita a trovare tutti link, causa ovviamente violazione del copyright.


10 I cavalieri dello Zodiaco – la dimensione oscura
www.youtube.com/watch?v=QYecM7K1oTo
Il cavaliere da me preferito, oscuro, misterioso, spaventoso nella sua crudeltà…l’episodio è un misto di fascino, inquietudine, irrealtà.
Straordinario anche in questo caso il doppiaggio.

9 Voltron – La morte del leone azzurro
www.youtube.com/watch?v=3lulgDsfeVA

Ci sono state tanti episodi drammatici che mi hanno colpito, ma questa le batte quasi tutte. Episodio e morte terribili(almeno per me, bambina e poi donna sensibile e delicata). Quella strega mi ha sempre terrorizzata.

8 – Devilman – Bera, la strega della discordia
www.youtube.com/watch?v=N6SIVZvknyw

Uno degli episodi più inquietanti e al contempo affascinanti dell’intera serie. Bellissima la figura della strega Bera.

7. La catapulta infernale – Holly e Benji
www.youtube.com/watch?v=0xeH4wWi15M
No, niente, la serie non è poi così meritevole, però io, per imitare questi due, da ragazzina a momenti mi ammazzavo…

6. Danguard – il sorriso di Noel
www.youtube.com/watch?v=yfXNhUhFpxU
Serie robotica tanto bella quanto sottovalutata. Ce ne sarebbero tanti di episodi da menzionare, ma questo è quello che mi ha particolarmente colpita per bellezza, poesia e raffinatezza. Splendida la figura di Noel, una novella fata dei boschi.

5. Il mistero della pietra azzurra – un tragico errore (Purtroppo non ho trovato il link)
Non so se sia l’episodio giusto(purtroppo non ho trovato il link e non posso appurarne), ma questa serie andrebbe menzionata in toto, è una delle serie più belle che abbia mai visto, un mix perfetto di azione, avventura, dramma, amore. Anche in questo caso devo menzionare la figura del co-protagonista,il capitano Nemo(ovviamente si è preso spunto dai romanzi di Verne).

4. Daitarn 3 – Una sorella meganoide
www.youtube.com/watch?v=8z0ek_ZhB1g
Avevo deciso di non inserire doppioni dell’altra classifica, ma con questa serie e con un’altra farò un eccezione.
Unico episodio della serie che mi ha fatto piangere come una fontanella…il personaggio di Aisha mi ha sempre fatto molta tenerezza, costretta a combattere e a rinunciare all’amore per colpa di una sorella perfida e vendicativa, amore che tornerà prepotentemente in lei quando conoscerà Banjo(e come darle torto…) e che la porterà a sacrificare la sua vita per la persona amata. Splendido il finale con le musiche di Ciaikovski(“Il lago dei cigni”).

3. Gundam – Una buona notizia per Peter Rai (Non ho trovato il link, purtroppo)
Uno dei più umani e toccanti episodi che mi sia mai capitato di vedere. Terribile il momento in cui il protagonista, preso dalla smania del combattimento sfodera la pistola e uccide uno dei soldati. Nessuno gioisce, la madre rimprovera il figlio e pronuncia la frase che "legge" l'intera serie: “Hai ucciso un essere umano come te.”.
Quando il ragazzo saluta la madre per decollare con il capitano Bright, la donna scoppia in lacrime: non soltanto ha perso il figlio non perché partito, ma i suoi sforzi di madre ed educatrice sono stati inutili. Episodio da incorniciare.



2. Bem il mostro umano – Lo specchio dell’odio
www.youtube.com/watch?v=9pWC0wQ7Jv8
Episodio triste e terrificante, la storia di una bambina odiata dalla madre perché nata brutta(credo sia quello l’episodio, se così non fosse me ne scuso).

1. Baldios – il lungo meriggio della Terra
www.youtube.com/watch?v=98-0lwnn0Pk

Episodio finale tra i più belli che ricordi, una storia d’amore struggente quella tra Marin e Aphrodia che si conclude, purtroppo per loro, con un finale tragico.

 
Top
sergio937
view post Posted on 24/10/2012, 16:27




Ribadisco, hai una memoria incredibile. La mia invece assomiglia sempre più a un bicchiere pieno: verso dentro, e per ogni cosa che entra, qualcos'altro inevitabilmente esce...
 
Top
view post Posted on 24/10/2012, 16:51
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,301
Location:
Civita Vetula

Status:


CITAZIONE (sergio937 @ 24/10/2012, 17:27) 
Ribadisco, hai una memoria incredibile.

Lo so Sè e questa è l'unica cosa di cui possa vantarmi di avere nella mia vita... :)

Edited by La Dama in Nero - 24/10/2012, 18:06
 
Top
view post Posted on 15/4/2013, 16:06
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,301
Location:
Civita Vetula

Status:


Ripassando un pò nella memoria qualche episodio che ha sconvolto la mia esistenza, mi è venuto in mente questo:

Jeeg Robot n.19 Il cavaliere senza macchia e senza paura

Video



Miwa è uno dei personaggi degli anime che mi somiglia di più, la sua maturità, la sua sensibilità, il suo sacrificare la sua giovinezza, la sua intera esistenza per gli altri, il suo bisogno d'affetto, il suo sentirsi incompresa, il suo trtascurare sè stessa e i suoi sentimenti sono tutti aspetti nei quali rivedo molto me stessa e la mia vita.

In questo episodio c'è una frase che mi ha colpita molto e che ancora ricordo, pronunciata proprio da lei a Takeru: "anch'io vorrei tanto essere amata in quel modo", una frase che sento mia, che vorrei tanto poter avere, almeno una volta nella vita, la possibilità di poter pronunciare...
 
Top
view post Posted on 18/4/2013, 21:33
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Adesso che hai postato questo video, mi sono riguardato I cavalieri, Danguard, Daitarn e soprattutto il mio prediletto, Baldios :D
Pensa che io sono ancora alla lenta ricerca dei miei 10, sono a 3 per ora, non vorrei dimenticare qualcosa :) ;)
Prima o poi li mettto qui coi tuoi :) ;)
 
Top
view post Posted on 19/4/2013, 18:08
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,301
Location:
Civita Vetula

Status:


L'episodio di Daitarn è una meraviglia...mi commuovo sempre quando lo guardo...
 
Top
5 replies since 24/10/2012, 14:54   80 views
  Share