LE ONDE, Virginia Woolf

« Older   Newer »
  Share  
sergio937
view post Posted on 31/10/2012, 08:15




LE ONDE
Virginia Woolf

978880613661MED

Come tutti i libri di Virginia Woolf è una lettura è molto difficile. Tutto il romanzo si basa sui continui monologhi di sei personaggi che raccontano se stessi dalla pre-adolescenza sino all’età matura. Il linguaggio di questi monologhi non è realistico, o forse si potrebbe dire che è realistico come quello dei monologhi del teatro classico in cui i personaggi parlano tra loro esprimendosi in versi endecasillabi.
L’autrice ha scelto comunque di utilizzare la prosa, ma è una prosa particolarmente evocativa, sognante, densa di immagini, completamente distaccata dalla percezione materiale degli eventi, una prosa che si perde negli abissi dell’anima, come se a parlare non fosse più il personaggio ma l’emozione che egli sta sperimentando, la sensazione che ha preso vita propria.
Bernard il narratore inconcludente, Neville il poeta sentimentale, Luis il genio timido, Susan la campagnola fiera, Jinny l’irresistibile reginetta e Rhoda la sognatrice goffa non descrivono, piuttosto disegnano figure incomplete con le parole.
Il risultato è un quadro straordinariamente grande che però si disperde, cosicché l’occhio non riesce mai a inquadrarlo completamente. Una lettura, come già detto, davvero ardua.
Ma se vi piace la poesia, se pensate che le emozioni in se stesse sono più che sufficienti senza il bisogno di corredarle coi fatti, è un romanzo unico, straordinario. Se preferite la concretezza e una trama ben definita, non fa per voi. Soprattutto, non è un libro che si possa leggere rapidamente. Ogni singola frase va letta con calma, senza fretta.

VOTO 8
 
Top
view post Posted on 31/10/2012, 17:39
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,310
Location:
Civita Vetula

Status:


CITAZIONE (sergio937 @ 31/10/2012, 08:15) 
Come tutti i libri di Virginia Woolf è una lettura è molto difficile.

Parto da qui perchè trovo che questo sia il punto fondamentale, Virginia Woolf è un'autrice non adatta a tutti, le sue opere sono intrise di poesia, di bellezza, di poetica che solo un animo sensibile può capire, è un'autrice meravigliosa, che molto spesso mi ha creato difficoltà in passato(penso a "Orlando", ma anche a "Mrs. Dalloway" e a una parte di "Gita al faro").
Quest'opera mi sembra tipica del suo stile, criptica, un pò filosofica, molto evocativa, proprio come hai scritto tu...un bellissimo quadro che solo chi ha una certa predisposizione d'animo può capire.
Grandissima scrittrice la Woolf, ma va studiata a fondo e soprattutto va capita.
 
Top
sergio937
view post Posted on 1/11/2012, 21:14




Ha uno stile particolarissimo. Si ama o si odia.
 
Top
view post Posted on 2/11/2012, 14:11
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,310
Location:
Civita Vetula

Status:


Verissimo Sè e soprattutto bisogna possedere un animo sensibile per capirla, altrimenti risulta solo noiosa.

 
Top
3 replies since 31/10/2012, 08:15   54 views
  Share