IL PICCOLO LORD (finale), Frances H. Burnett

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/11/2012, 18:43
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,261
Location:
Civita Vetula

Status:


IL PICCOLO LORD (1885)

Il piccolo Cedric è riuscito a conquistare l'affetto e la stima dell'austero nonno, ma improvvisamente arriva una brutta notizia: Bevis, lo zio di Cedric, prima di morire si era sposato e aveva avuto un figlio che, a questo punto, è il primo nella linea di successione per diventare conte di Doricourt.
Il conte è disperato, fa effettuare dal suo avvocato tutte le possibili ricerche in merito, ma sembra che Minna sia effettivamente stata la moglie del suo figlio maggiore e che quindi il suo adorato Cedric non sarà più il suo successore.
Il vecchio inoltre prova anche una grande vergogna, si è sempre rifiutato d'incontrare la madre di Cedric, una creatura intelligente e di animo buono e gentile e ora è costretto a instaurare rapporti con questa Minna, donna rozza e volgare, degna compagna di Bevis, il suo dissoluto figlio maggiore.
Cedric comunica la notizia ai suoi amici di New York...a lui in realtà la cosa non interessa molto, gli basta poter conservare l'affetto del nonno, ma Dick il lustrascarpe, vedendo una fotografia di Minna, riconosce l'ex moglie di suo fratello, che aveva avuto da lei un figlio che ora la donna faceva passare per figlio di Bevis.
Smascherata Minna, Cedric riprende di diritto il suo ruolo e il vecchio conte si affretta a ricucire il rapporto con la giovane nuora, invitandola a vivere con il figlio al castello di Doricourt.
La storia si conclude con la grande festa per l'ottavo compleanno di Cedric a casa Dourincourt, con il futuro conte circondato dall'affetto di tutti i suoi cari.
 
Top
0 replies since 30/11/2012, 18:43   435 views
  Share