STURMTRUPPEN, Bonvì

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/12/2012, 17:40
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,267
Location:
Civita Vetula

Status:


STURMTRUPPEN

Autore: Franco Bonvicini
Disegni: Franco Bonvicini
Data di edizione: 1968
Genere: grottesco/satira


193px-Sturmtruppen




Non amo il mondo militare, né tantomeno la mentalità di chi vi fa parte, ma devo dire che questo fumetto di Bonvì rappresenta per me una sorta di mito, il grandissimo Bonvì ha dato vita a una saga umoristica e di cinismo davvero degna di nota, ha saputo creare un fumetto innovativo, che ha fatto la storia(chi non ha mai sentito almeno una volta nominare i poveri soldatini Otto e Fritz, che non si sono divertiti e un po’ inteneriti davanti alla goffaggine del fiero Musolesi, che ne inventa ogni giorno una nuova per aumentare la sua dose del rancio, oppure chi non si ricorda del medico vampiro, che si prodiga in prelievi di sangue solo per soddisfare la sua immensa sete o del sergente, che nelle sue crisi di depressione si diverte a tormentare i suoi poveri soldati.
Un fumetto che non è un fumetto, che attacca un’ideologia, che si scaglia contro l’inutilità e la stupidità della guerra.
Purtroppo è molto raro trovarlo, si possono richiedere solo in alcune edicole, ma se avete modo di trovarlo leggetelo, sono sicura che v’innamorerete dello stile grottesco e surreale del mitico e compianto Bonvì.

Voto: 7
 
Top
view post Posted on 10/12/2012, 16:54
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Ho letto più d'una striscia di questo comics, m'ha sempre affascinato, un pò come Alan Ford :)
 
Top
sergio937
view post Posted on 11/12/2012, 08:38




Uno dei fumetti più divertenti. Un albo l'ho comprato anch'io a suo tempo, non ho resistito alla tentazione.
 
Top
2 replies since 7/12/2012, 17:40   28 views
  Share